per me no.
anche i berlinesi "puri" hanno coralli marroni se il conduttore non e' in grado di gestire la vasca,se non si accorge quando un animale e' in sofferenza o quando accede qualcosa di controproducente,a partire dai valori..certo gli integratori e qualche altra cosa tipo AA vitamine e cibo specifico aiutano a migliorare i colori ,ma esclusivamente di coralli sani ,in salute e non carichi di zooxantelle o in una vasca che non gira di per se.
La differenza tra DSB,BB o altri sistemi la fa principalmente il proprietario della vasca..quanti acquari cosiddetti "zeovit" fanno SCHIFO? quanti invece Berlinesi puri sono eccezionali..?? tanti.
questa e' la vasca del mio amico alberto...lui addirittura ha un berlinese con fondo a grana grossa zozzissimo e un percolatore a bioballs (oltre a uno skimmer che noi metteremmo su un 100 litri) non avra' colori da Crucco ma di sicuro i suoi coralli sono in salute e colorati come si deve..ah l'unico integratore che usa e' acqua di mare pulita e merda di pesce.
nemmeno io con duemila prodotti ,integratori e batteri a gogo riesco a tenere rosa cosi' una millepora...(la mia e' fucsia pur essendo una talea della sua)
e in poco meno di 2 anni da una talea di negozio 5 x 5 e' venuta fuori una cosa cosi'...
Il DSB ha solo il limite di non poter avere un movimento dell'acqua esageratamente forte..il resto sono chiacchere e giustificazioni...la vera differenza non la fa il metodo di gestione ma quello di conduzione.