Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-06-2011, 22:16   #41
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
fosse mio agirei così....svuoto cambio i tubi soprattutto quello che và dal contabolle al reattore,riempio di acqua e acido muriatico, bidone acqua e acido pompa di carico e lo lascierei andare per 3-4 ore...poi lo farei ripartire per vedere se cambia,altrimenti l'unica cosa plausibile è che sia una partita di media, è quasi impossibile secondo me che due reattori identici lavorino con così tanta differenza di bolle a parità di media usato.
Ovviamente IMHO eh
I tubi posso anche cambiarli, non è quello il problema, come posso anche ripulire il tutto come suggerito da te... (Anche se lo avevo fatto girare per 48 ore prima di metterlo in funzione)... Anche il discorso della partita di media diffettoso lo escluderei perchè parte di quella che ho dentro viene direttamente dalla camera del korallin (che avevo caricato nemmeno 10 giorni prima di sostituirlo) e la mancante viene dallo stesso identico barattolo e ovviamente nel korallin "funzionava"...

Capisco che un determinato media possa non essere gradito ad un determinato reattore, ma capisco più il fatto che media sottili non possano essere impiegati su reattori che montano pompe piccole o fiacche ma una aquabee su una colonna di forse 50 non mi pare essere piccola.

Mi può anche andar bene di cambiare l'ARM con la corallina, alla fine ho sempre usato questa fino ad un paio di anni fa, ma se devo farlo mi piacerebbe tanto capire il perchè l'ARM nel mio reattore non si scioglie...

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-06-2011, 22:29   #42
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da qbacce Visualizza il messaggio
Come ho scritto prima sono a 1,5l/h e 45 bolle al minuto circa. Il reattore è pieno per 4/5 circa.
In uscita ho il calcio a 550 circa e il kh a 32/33. In vasca invece ho 7 e 420..
Giusto per confronto riesci a dirmi il pH che hai nella camera? Il contabolle di serie secondo me (o almeno il mio) non permette un conteggio sicuro. Le bolle non sono di uguale dimensione, per un secondo secondo si ferma e poi parte il filotto che è impossibile da contare... Ho detto che adesso do 120 bolle ma potrebbero essere 100 come 140...

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
Vecchio 19-06-2011, 22:52   #43
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Città: Castagneto Carducci
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

il pH non so dirtelo perche non lo misuro..
Il contabolle non è dei migliori, comunque le riesco a contare agevolmente anche se non escono a intervalli perfettamente regolari tra l'una e l'altra.
Per curiosità provi a settarlo come il mio e dopo 24 misuri i valori in uscita??
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2011, 23:01   #44
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da qbacce Visualizza il messaggio
il pH non so dirtelo perche non lo misuro..
Il contabolle non è dei migliori, comunque le riesco a contare agevolmente anche se non escono a intervalli perfettamente regolari tra l'una e l'altra.
Per curiosità provi a settarlo come il mio e dopo 24 misuri i valori in uscita??
Si, posso tranquillamente farlo... Intanto non mi cambia la vita, o do vagonate di CO2 e il reattore mi funziona o do badilate di buffer per tener su il KH...

Vecchio 19-06-2011, 23:27   #45
dodarocs
Imperator

L'avatar di dodarocs

Città: cosenza
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Roby hai controllato il tubo tra contabolle e riduttore? non è che ha una piccola perdita, se hai instabilità di bolle nel contabolle potrebbe essere....
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2011, 23:30   #46
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Foto: 12 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

a questo punto contatterei Geppy.

io continuo a non spiegarmi come con tutta quella co2 non si riesca ad abbassare il pH... se io con la metà delle bolle lo abbasso nel 1401 ... posso capire che può variare la resa a livello di valori.. ma non mi spiego il livello di pH: tot litri di acqua + tot grammi di CO2 il pH si deve abbassare al di là dei valori in uscita...

ma... sei sicuro che non ti abbiano scoreggiato dentro la bombola anzichè caricarlo con la CO2!??
Vecchio 20-06-2011, 00:31   #47
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Feedback 2/100%

Sicuro che domani rompo le palle a Geppy... È una vicenda troppo curiosa, ha fin dell'assurdo... Comunque ieri ho cambiato il pezzo ti tubo che va dal contabolle al reattore e quello che va dalla valvola di non ritorno al contabolle...

Vecchio 20-06-2011, 21:01   #48
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Feedback 2/100%

Allura... Oggi mi sono sentito con il buon Geppy che ringrazio fin da ora con il quale ho fatto una piacevole chiaccherata riguardo questo problema. Premetto che oggi ho ritestato tutti le giunzioni possibili ed immaginabili con il cercafughe... Ovviamente nulla di nulla.

Capitolo media: secondo Geppy l'ARM extra coarse non ha controindicazioni ad essere impiegata nei suoi reattori, anzi, è il media che lui personalmente consiglia.

Capitolo contabolle: Il fatto che le bolle escono in maniera irregolare secondo lui non dipende dal contabolle ma da... O il regolatore di pressione che fa le bizze o la valvola di non ritorno. Il problema riguardo quest'ultima potrebbe stare nel fatto che questa oppone troppa resistenza prima di essere aperta dalla CO2. In poche parole la CO2 si accumula e quando arriva ad una certa forza apre la membrana della valvola di non ritorno ed esce il filotto di bolle. Domani proverò a cambiare la valvola acquistandone un'altra (per quello che costano...)

Capitolo consumo di CO2... Il più problematico! Le ipotesi di Geppy sono sostanzialmente 2 o vi è una perdita dalla pompa (in storia ce ne sono state di Aquabee che hanno avuto questo problema), potrebbe perdere dal coperchio della girante o dalla guarnizione dell'alberino. Ovviamente non posso spruzzare il cercafughe sul corpo della pompa, dunque uno dei prossimi giorni quando faccio il cambio d'acqua tiro fuori il reattore e lo immergo e vediamo se ci sono perdite dal corpo della pompa.

Intanto con questa mattina è stata ufficialmente terminata fino all'ultima bolla la bombola di CO2. Ho collegato l'altra bombola, e tarato il reattore come c'è l'ha tarato il nostro amico... Poco meno di 50 bolle al minuto e un flusso di 1400/1500 cc/hr. Al momento il pH è a 6.5 a la bombola è collegata solo dalle 17.30 circa... Staremo a vedere domani sera che succede.

Vecchio 20-06-2011, 21:12   #49
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Città: Castagneto Carducci
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

tienici aggiornati
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2011, 22:35   #50
Supercicci
Imperator

L'avatar di Supercicci

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da RobyVerona Visualizza il messaggio

Capitolo contabolle: Il fatto che le bolle escono in maniera irregolare secondo lui non dipende dal contabolle ma da... O il regolatore di pressione che fa le bizze o la valvola di non ritorno. Il problema riguardo quest'ultima potrebbe stare nel fatto che questa oppone troppa resistenza prima di essere aperta dalla CO2. In poche parole la CO2 si accumula e quando arriva ad una certa forza apre la membrana della valvola di non ritorno ed esce il filotto di bolle. Domani proverò a cambiare la valvola acquistandone un'altra (per quello che costano...)
per verificare basta che mandi il tubo a diritto senza valvola, tanto se usi un flusso continuo (di co2) l'acqua non entra nel riduttore.

Tag
co2 , consumo , enorme , lg701