Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-06-2011, 16:24   #31
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Gladius, se il progetto è reale, e l'azienda ti da quella disponibilità economica, rivolgiti ad un negoziante SERIO e competente, oltre ad avere un ottimo sconto, avresti il parere di una persona che senza dubbio ti farà comprare gli accessori più costosi, ma probabilmente anche i migliori..e che tratta ed ha trattato prodotti per ogni tipo di vasca ed animali,quindi anche con una certa esperienza..
comunque la discussione continuerebbe e prima di completare gli acquisti potresti buttare qua gli accessori che ti sono stati consigliati.
Per quanto riguarda lo spessore del vetro, gli incollaggi, fori ecc affidati a qualcuno che abbia una grande esperienza, e che abbia già realizzato progetti simili.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-06-2011, 16:27   #32
RUTHLESS86
Imperator

L'avatar di RUTHLESS86

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

per tutta la parte tecnica.....prima di spendere soldi.....rivolgiti a persone che hanno vasca da 2.000 litri.......per il semplice motivo che hanno gia testato un determinato prodotto e lo hanno visto come si comporta su una vasca da 2000 litri........e ti sapranno dire se ne vale la pena comprarlo o no..!! da 40 litri a 2.000 passa un oceano!!
Vecchio 16-06-2011, 18:00   #33
DiBa
Discus

L'avatar di DiBa

Città: Lucca
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Sicuramente un dsb ti conviene fare.. Poi l'idea di un atollo centrale con una 400w s' bello davvero ma per realizzare la plafo dovresti fartela da te..
Poi cmq negozi in zona seri non ne hai? Anche muovendoti in macchina per qualche kilometro
Secondo me e' ne essario.
Vecchio 16-06-2011, 21:36   #34
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

Città: Napoli
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

allora ragà voglio precisare una cosa:
- non è uno scherzo, quindi se vi pare così, potete anche non postare più, altrimenti invece di fossilizzarvi sul se è uno scherzo o meno, datemi una mano, non capisco perchè si debba prenderlo come scherzo, alla fine un acquario marino marino più è grande, più è stabile, è chiaro che per aver bisogno di una mano mi rivolgo al forum numero 1 per quanto riguarda l acquariofilia;
-in origine sono un biologo, quindi per quanto concerne la parte animale chimica ecc conosco tutto; gestisco un 1200 litri all università marino e altre vasche con invertebrati, pesci ecc....le vasche e gli accessori erano giàà bell e pronti quindi io mi sono occupato solo della popolazione, dell acqua, dei valori ecc...
è in materia di tecnica e fai da te che ho bisogno di una mano, è chiaro che ho i negozianti limitrofi che mi possono aiutare, ma una mano e soprattutto consigli da voi li accetto volentieri...

per quanto riguarda le dimensioni, per lo spazio che c'è si può allestire anche un 10000 litri, ma meglio uno più piccolo....

visto che a napoli il massimo che possono fare è vendere roba tecnica cinese ( boyu, sun sun, jinlong ) meglio che rivolgermi a voi che masticate più marche....

ripeto a chi per caso si è perso qualcosa per la strada:
NON E' UNO SCHERZO
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 07:24   #35
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Per quanto riguarda la parte tecnica, a napoli hai LGM che può darti una mano anche nella progettazione di tutto il sistema.

non prendere sotto gamba la questione gestione.
gestire una vasca reef di queste dimensioni senza avere un pochino di "sapienza " , rischi di spendere una marea di soldi per nulla.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 07:28   #36
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
NON E' UNO SCHERZO
xiphias, una vasca simile ti costa intorno ai 20.000 euro... spendine 1.000 in più e vai da chi lo fa di mestiere.
Sicuramente non è da fare con il berlinese, altrimenti solo di rocce spendi 5.000 euri.
Poi ti servono:

- consulenza tecnica edile
- un muratore
- un idraulico
- un elettricista

Poi, ammesso di fare un reef, solo di corrente ti costa 300 euro al mese... poi c'è da fare l'acqua d'osmosi, comprare il sale, cambiare le lampade, fare manutenzione... parlane con il tuo boss o, meglio, parlane con il boss ed uno del mestiere
Vecchio 17-06-2011, 07:32   #37
bibbi
Discus

L'avatar di bibbi

Città: parma
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 8/100%

quoto in pieno....

secondo me i vetri li farei almeno 19/22 mm. di spess.

e la vasca ,piu' sul quadrato che sul rettangolare, dipende dallo spazio che hai ....
Vecchio 17-06-2011, 09:34   #38
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

xiphias_gladius85 come ti ha detto Paolo Piccinelli, l'investimento necessario per una vasca reef del genere non è inferiore ai 20.000 con un costo di gestione ( esclusa manodopera) di circa 5000€ all'anno.

Se queste cifre sono nelle tue corde, vista la complessità del progetto, la tua impreparazione e immagino l'urgenza del risultato da parte del tuo capo, ti consiglio caldamente di affidarti ad un esperto locale che ti possa seguire passo passo oltre che fornirti la parte tecnica o a consigliarti dove farlo in zona da te per allestire e partire...poi poco alla volta sarai in grado di mantenerla e gestirla da solo.

Comincerei con una telefonata alla LGM Acquari di Napoli...poi vedi come si sviluppa la cosa
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2011, 13:30   #39
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
visto che a napoli il massimo che possono fare è vendere roba tecnica cinese ( boyu, sun sun, jinlong )

Se ti sente Geppy di Lgm Acquari ti uccide....chiamalo e vedrai che ti darà tutto il supporto che vorrai..........
I colleghi comunque hanno già riassunto il mio pensiero..........tanti soldi e tanta esperienza
Vecchio 17-06-2011, 14:11   #40
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

Città: Napoli
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda la parte tecnica, a napoli hai LGM che può darti una mano anche nella progettazione di tutto il sistema.

non prendere sotto gamba la questione gestione.
gestire una vasca reef di queste dimensioni senza avere un pochino di "sapienza " , rischi di spendere una marea di soldi per nulla.
ciao algranati,
come detto ho esperienza con i marini che vengono allestiti ogni giorno all università, magari mi documenterò bene sulla questione tecnica e mi rivolgerò a LGM, di preciso dove si trova?

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Quote:
NON E' UNO SCHERZO
xiphias, una vasca simile ti costa intorno ai 20.000 euro... spendine 1.000 in più e vai da chi lo fa di mestiere.
Sicuramente non è da fare con il berlinese, altrimenti solo di rocce spendi 5.000 euri.
Poi ti servono:

- consulenza tecnica edile
- un muratore
- un idraulico
- un elettricista

Poi, ammesso di fare un reef, solo di corrente ti costa 300 euro al mese... poi c'è da fare l'acqua d'osmosi, comprare il sale, cambiare le lampade, fare manutenzione... parlane con il tuo boss o, meglio, parlane con il boss ed uno del mestiere
ciao Paolo,
tutte quelle persone che hai elencato , fanno parte normalmente del team dell azienda, infatti già abbiamo chiesto a loro per questa parte....
per i soldi non c'è problema, come ho già scritto, paga tutto l azienda...

Originariamente inviata da bibbi Visualizza il messaggio
quoto in pieno....

secondo me i vetri li farei almeno 19/22 mm. di spess.

e la vasca ,piu' sul quadrato che sul rettangolare, dipende dallo spazio che hai ....
lo spazio ce n'è ed è anche molto, andrà posizionata al piano terra, così non ci saranno problemi di alcun tipo dal punto di vista della tenuta...

Originariamente inviata da Wurdy Visualizza il messaggio
xiphias_gladius85 come ti ha detto Paolo Piccinelli, l'investimento necessario per una vasca reef del genere non è inferiore ai 20.000 con un costo di gestione ( esclusa manodopera) di circa 5000€ all'anno.

Se queste cifre sono nelle tue corde, vista la complessità del progetto, la tua impreparazione e immagino l'urgenza del risultato da parte del tuo capo, ti consiglio caldamente di affidarti ad un esperto locale che ti possa seguire passo passo oltre che fornirti la parte tecnica o a consigliarti dove farlo in zona da te per allestire e partire...poi poco alla volta sarai in grado di mantenerla e gestirla da solo.

Comincerei con una telefonata alla LGM Acquari di Napoli...poi vedi come si sviluppa la cosa
per quanto riguarda la pazienza, la persona che vuole organizzare tutto, sa che ci vogliono tempi lunghi, quindi il problema non si pone assolutamente,
allora facciamo così:
parlerò con gli esperti di LGM ( dove si trova LGM? )e vediamo che dicono, poi vi aggiorno....
Grazie a tutti, siete stati davvero esplicativi....
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2000 , allestimento , litri