Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Fai un cambio e misura i nitriti, 8 ore non dovrebbero aver fatto grandi danni ma non si sa mai.
Questo l'uso del Droncit:
L’utilizzo del Prazequental contenuto nelle cpr(per altro costose) Droncit.la posologie e’ di :
50mg (1 cpr di Droncit) polverizzata su 10gr di cibo. La soluzione va somministrata esclusivamente via cibo con ,se possibile con oglio di pesce,per almeno direi 5 giorni ,in quanto al soluzione anche in caso di sovraddosaggi non ha dato effetti collaterali
Come spiegato da Dieter Untergasser, il droncit può essere utilizzato anche in vasca senza per forza di cose usarlo nel cibo anche perchè per pesci che non mangiano è l unica alternativa....
E' anche vero comunque che se si fa il trattamento in acqua , la cui dose è una compressa ( da 50 mg ) ogni 10 - 15 litri, alcune volte il Droncit\Drontal ha creato problemi , specialmente ai filtri , ma anche di intossicazione , probabilmente il dosaggio di alcuni componenti o gli eccipienti non vengono ben tollerati.....quindi si consiglia di fare un bagno breve....
in alternativa c'è da qualche parte ( zooplus se non sbaglio) il sera tremazol che, guarda caso, può essere usato direttamente in acqua ( e contiene anch'esso praziquantel )...
Per i puntini bianchi io non escluderei l'ittio a priori, per me è possibile, nel dubbio alzerei la temperatura e metterei l'aeratore (se non c'è già).
Oggi ho di nuovo i puntini bianchi in vasca su 5 pescetti, temperatura ce l'ho a 28 con il termoriscaldatore a 24. Ieri è morto un guppy, senza puntini bianchi, la mattina non ha mangiato, se ne stava appartato e presentava difficoltà respiratorie, poi la sera è deceduto. Mi sembra strano che sia ittio, sia perchè questi puntini vanno e vengono da mesi, sia perché vengono solo ai guppy e non alle altre specie in vasca (platy cory e neon). Poi due hanno pure corrosione delle pinne...dulcis in fundo!!
Comunque ho scattato delle foto alla peggio messa che domani inserisco
Ecco dicevo che non avevo decessi...invece purtroppo sono arrivati!!! Domenica scorsa è morto un guppy giallo maschio (il primo dell'acquario 8-9 mesi fa) la mattina boccheggiava in superficie, non ha mangiato e da 2-3 mesi corteggiava poco le femmine, il resto era ok. La sera morto stecchito sul fondo!!! Il giorno dopo è morto un neon (da 8-9 mesi con me), durante il giorno aveva la schiena curva e un puntino bianco laterale, non mangiava e la mattina dopo l'ho trovato morto, scolorito completamennte. Inoltre, il guppy femmina (da 8-9 mesi in acquario), quello smagrito e malandato ormai da due-tre mesi, è in agonia da 2 giorni nella vasca d'emergenza...pazzesco; è ripiegato in se stesso tutto storto, non mangia e boccheggia...ma non muore...poverino!
Ho fatto delle foto ma non si vede un tubo...alla faccia dei 12 pxl del cellulare!
Comunque quella con la coda nera è quella malandata da 2-3 mesi....mentre 2 di quelli arancio, ogni tanto presentano i puntini bianchi!
Mi puoi fare un riassunto rapido delle cure fatte e dei valori dell'acqua? Il sale l'avevi messo?
Le feci come sono?
ciclo come da istruzioni Dessamor
Mangime medicato con il Droncit per 6 giorni due volte al di
ultime rilevazioni qualche giorno fa:
ph 7,5
gh 7
kh 9
no2 0
no3 25
Ho fatto alcuni bagni di sale per 35-40 minuti ai colpiti...avendo invasca 5cory e 5 neon che non tollerano!!!
Le feci sono normali...almeno mi sembra...tranne la morente guppy femmina nella vaschetta d'emergenza, che è al terzo giorno che ripiegata in se stessa si contrae ma non muore, ed ha un filo di feci bianche....ovvimente non assume cibo!
Oggi gli altri in vasca sembrano stare bene e non presentare sintomi, tranne un guppy sub adulto che ha tre puntini sul dorso ed un altro che ha un po' di corrosione della pinna caudale
GH 7 è basso per i pecilidi, minimo 10, meglio12 o più.
Filo di feci bianche dici? che siano flagellati? in questo caso ci vorrebbe il Flagyl allora...
non credo si tratti di flagellati, in quanto il pescetto che presentava il filamento sta tuttora moribondo ....da 10 giorni. Non è strano che detto pesce da così tanto tempo è ribaltato pancia in su, a volte lateralmente, non mangia ed è da dieci giorni in queste pietose condizioni (nella vasca da 10 litri di emergenza)ma non muore?
E' possibile che l'ittio becca solo i guppy? ...e non neon, cory, e platy? E' possibile che i puntini emergono e poi vanno via...poi emergono a un altro, poi tornano al precedente e così via? E' possibile che ogni tanto muore un pesce d'ittio e non presenta puntini? E' possibile che questa situazione dura da vari mesi e sono morti solo in tre?