Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Più che altro servono per fregare il povero dilettante, che si fida del venditore e si ritrova con una macchina ammazza-pesci.
In quell'acquarietto potresti mettere delle caridine (micro gamberetti) che sporcano pochissimo e quindi non creano problemi al sistema.
Io ho 3 carassi in un 100 litri, e cambio 15 litri A SETTIMANA... questo per mantenere i valori adeguati.
Non sai neanche quanti pesci muoiono nei negozi... molto dipende da quanto è serio il negozio, molti invece puntano sul fatto che i pesci restano in vasca pochi giorni, per poi essere rimpiazzati dal carico della settimana successiva.
ok grazie delle informazioni. Penso che opterò per mettere nel mio acquarietto un betta splendens!
Ma prima di inserirlo vorrei riattivare completamente l'acquario. Per farlo io lavo i cannolicchi sotto acqua di rubinetto cosi praticamente tolgo i batteri presenti... poi li lascio ad asciugare o li reinserisco subito in acquario? cambierò ovviamente anche lana e spugna...a tal proposito... ogni quanto la cambiate la spugna? mi è stato detto di cambiarla ogni 3 mesi... mentre la lana 1 volta al mese... giusto?
Ma perchè non cambi acqua e lo lasci semplicemente senza pesci? Lo fai girare per un po' a vuoto.
Le spugne si sciacquano e non si cambiano, la lana si sciacqua e si cambia quando infeltrisce.
Ma certo che lo faccio girare a vuoto! forse non mi sono spiegato... lo voglio far ripartire da zero, lavando i cannolicchi e cambiando lana e spugna come fosse nuovo. dopodiche metto l'acqua col biocondizionatore e lo lascio 3 settimane a girare a vuoto senza pesci! allo scadere delle 3 settimane un betta non me lo toglie nessuno! (altrimenti che ce l'ho a fare l'acquario?)
Non mi sono spiegata...se sciacqui o lavi tutto riparti da 0. Se lo lasci girare per una settimana massimo a vuoto basta per far morire eventuali parassiti che non trovano ospiti, poi puoi mettere il tuo pesce.
O forse non ho capito un accidente io?
ok ho fatto tutto sabato: riattivato l'acquario da zero. Vorrei sapere una cosa: siccome l'acquario è aperto l'evaporazione è abbastanza alta... come faccio a rabboccare acqua? va bene se tengo in una bottiglia un po' d'acqua di rubinetto col biocondizionatore in modo da rabboccare l'acquario quando lo richiede?
Teoricamente no perchè l'acqua evapora ma i minerali/sali no. Puoi rabboccare con acqua RO.
Comunque ora non hai pesci quindi va bene anche come dici tu. Quando ci sarà il bettino magari tieni conto, ciao