Salve a tutti!Dopo aver spulciato un pò nel forum e acquisito notizie in rete/riviste, mi ritrovo ad allestire il mio primo vero acquario e da subito ho incontrato le prime difficoltà per l'illuminazione. La vasca in questione è una Ottavi crystal da 114 lt. Volendo piantumare intensamente l'ambiente, con piante diversamente esigenti, avevo optato per l'acquisto di una HQI, ma il wattagio più comune per una vasca da 80 cm era di circa 150w (perlomeno ciò che ho trovato reperibile), il che mi è sembrato forse eccessivo per l'esigenza. Di fatto ho acquistato una plafoniera HEL800 che dispone di 8 t5 da 24w, anch'essa eccessiva ma particolarmente conveniente poichè in promozione. Ho pensato di utilizzare solo 4 lampade, in modo tale da ottenere circa 0,87 w/lt, sostituendo gli attuali neon poichè sono tutti da 10000k. Disponendo dunque di 4 neon, qual'è sencondo voi l'abbinamento più conveniente in termini di ra e k? Sinceramente ho pensato di reperite il tutto nel settore dell'illuminotecnica poichè molto conveniente rispetto ai neon dedicati nel settore acquariofilo, è del tutto corretta l'osservazione o ci sono delle eccezioni degne di nota?!Ringrazio in anticipo tutti coloro che contribuiranno alle valutazioni!