Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-06-2011, 14:44   #1
mimiana
Protozoo

Città: Uras
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Ho bisogno di un parere….

Ciao a tutti..Sono alla mia prima esperienza con i guppy, e ho una femmina di guppy incinta. Vorrei un parere riguardo al momento del parto..l’ho comprata 19 giorni fa, e sicuramente era già incinta. Considerando che:
- il pesce è di colore chiaro, quasi trasparente, e la macchia gravidica ha cominciato a scurirsi da appena qualche giorno (tra l’altro nemmeno uniformemente, ma solo ai bordi),
- la pancia è grossa e si incurva bruscamente appena sotto la testa,
- tende a stazionare a lungo sul fondo, anche se ogni tanto torna in superficie,
- è infastidita dal maschio, lo evita e spesso lo respinge mordendolo,
- la zona dell’ano è leggermente sporgente,
- mangia volentieri, anche se non moltissimo,
vorrei sapere se qualcuno di voi sa dirmi più o meno quando potrò iniziare a metterla in sala parto e che tipo di sala parto usare, anche perché vorrei evitare di metterla troppo presto o troppo tardi...grazie a tutti
mimiana non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-06-2011, 14:46   #2
metaldolphin
Pesce rosso

L'avatar di metaldolphin

Città: palermo
N° Acquari: due e 1\2! + un bonsai pond
Foto: 11 Albums: 3
Feedback 5/100%

fossi in te non la metterei in sala parto: si stressa tantissimo!
metaldolphin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2011, 14:55   #3
mimiana
Protozoo

Feedback 0/0%

e allora come fare? i piccoli o li mangiano o li aspira il filtro..vorrei salvarli tutti (o quasi), se possibile, anche perchè l'esemplare è giovane e non ne farà moltissimi..o perlomeno metterla in sala parto solo per le ore del parto, e poi toglierla subito dopo..ma non ho idea di come fare a capire quando sarà il momento di isolarla..
Vecchio 12-06-2011, 15:07   #4
lollobass
Pesce rosso

L'avatar di lollobass

Città: Mantova
N° Acquari: 2 e 1/2
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a lollobass Invia un messaggio tramite Skype a lollobass

premetto che riporto quello letto sul forum e in altri siti relativamente ai guppy...comunque dicono effettivamente di evitare il più possibile la sala parto se non si è esperti..nel senso se non si è in grado di capire con una certa sicurezza di quando avverrà il parto...
alcuni consigliano le prime volte di lasciare deporre in vasca senza isolare la femmina al costo di perdere qualche avanotto in modo che impari a capire quando avviene il parto (una buona piantumazione dovrebbe aiutare a salvarne chepoi non è detto che se li mangino tutti )...da li con un pò di esperienza e calcolando il fatto che ogni 25 - 28 giorni la femmina sarà pronta ad un altro parto sarai in grado di capire quando manca poco all'evento in modo da poterla magari provare a metterla in sala parto 1/2 giorni prima riducendo al minimo il suo "stress"..
...come sempre lascio la parola ai luminari che sicuramente ti daranno info più accurate e precise
lollobass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2011, 15:15   #5
mimiana
Protozoo

Feedback 0/0%

grazie mille per i consigli..non mi resta che tenere sotto controllo la guppa per imparare a conoscere i suoi tempi..con un pò di fortuna spero di riuscire a salvare più piccoli possibile..
Vecchio 12-06-2011, 15:47   #6
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2