Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-06-2011, 00:18   #11
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
mmmm immagino di aver fatto passare a chiunque la voglia di usare la riproduzione batterica
garth11 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-06-2011, 10:50   #12
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
mmmm immagino di aver fatto passare a chiunque la voglia di usare la riproduzione batterica

(comunque nel mio intervento non ho detto niente di piu' di quello che c'e' scritto nei link postati da Pirataj, anzo, molto meno!!)

Come hai detto, hai avuto una gestione caotica. Qualsiasi metodo si sceglie, occorre perseguirlo con costanza per qualche mese (a meno di problemi ovviamente) altrimenti i continui cambiamenti non possono che far male all'acquario.
Tra l'altro sul manuale di Xaqua, per esempio, e' scritto chiaramente che iniziando il metodo su un acquario gia' avviato e stabile, si potrebbe riscontrare un periodo di passaggio con la presenza di cianobatteri, non e' escluso che il discorso sia applicabile un po' a tutti i metodi.

Se uno dei due elementi (fosfati o nitrati) arriva a zero, a quel punto e' lui l'elemento limitante.
Inutile aumentare la dose di carbonio.

Riguardo al dosaggio ciclico di fonti di carbonio diverse, anche questo e' da alcuni sconsigliato,
pare che potrebbe tendere a selezionare monoceppi ancor piu' che una singola fonte.

Infine e' vero che, in particolare con gli elementi fatti in casa dai dosaggi piu' incerti) il metodo a proliferazione tende a portare la vasca un vicino all'orlo della gestibilita', il quale non e' imporbabile superare con qualche piccolo errore. Secondo me uno dovrebbe pensare ad usarli quando ha gia una discreta esperienza ed ha acquisito la sensibilata' di capire come gira la vasca con una occhiata agli animali e alle rocce.

Invece noto come alcuni vengano spinti anche per il primo avvvio di un acquario ai neofiti (come fu fatto a me a suo tempo).
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2011, 22:07   #13
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con egabriele sul discorso della costanza..... in campo acquariofilo i risultati spesso si vedono alla lunga.... un cambiamento che effettuiamo in vasca oggi, ha ripercussioni magari tra 1 mese....
Così è anche per la scelta dei metodi di gestione..... cambiare troppo spesso può creare incasinamenti vari, oltre che l'impossibilità di stabilire "quale" dei cambiamenti ha portato il miglioramento o il peggioramento.....
Una volta intrapresa una strada bisogna percorrerla fino in fondo, anche se nel cammino si incontrano ostacoli come possono essere i ciano....
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2011 , batterica , metodi , riproduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16475 seconds with 15 queries