Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-06-2011, 12:43   #1
Yaxsus
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Piante bucherellate

Ciao a tutti,
ho un problema, fino ad una settimana fa avevo delle piantine stupende che crescevanop benissimo, poi ho acquistato 4 echinodorus perchè vorrei far accoppiare i miei scalari. Dopo un paio di giorni dall'acquisto ho iniziato a notare qualche buchino sulle foglie, ma non ci ho dato tanto peso xchè pensavo che piacessero a qualche pesce .... la cosa è andata peggiorando ormai tutte le foglie sono ricoperte da questi buchini e proprio oggi mi sono accorto che i "buchini" stanno lentamente infestando le altre piantine.... esiste forse qualche malattia che procura certi effetti? sapete dirmi qualcosa sulla causa o sulla cura?

grazie in anticipo, appena posso posto anche qualche foto ^_^
Yaxsus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-06-2011, 13:42   #2
yaaaa cristiaaa
Guppy
 
L'avatar di yaaaa cristiaaa
 
Registrato: May 2011
Città: roseto degli abruzzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se sono neri contornati di giallino...o al limite le punte della pianta sono gialline...è carenza di potassio nella vasca...he fertilizzanti usi? in genere quando le foglie si bucherellano è potassio..poi sarebbe da vedere pure le foglie piu vecchie come sono messe...se ingiallite, bruciacchiate o altro..insomma una foto serve eheheheh
__________________
il mio wild
yaaaa cristiaaa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 13:53   #3
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
che pesci hai in vasca?
ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 13:57   #4
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
A meno che tu non abbia dei pesci fitofagi, quelle sono clorosi, dovute a carenze di micro/macroelementi. Come fertilizzi le piante che hai? Valori dell'acqua?
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 23:29   #5
Yaxsus
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
innanzi tutto grazie dell'attenzione, son riuscito a fare un paio di foto cosi' potrete aiutarmi meglio

quste sono le echinodorus


e questa è l'altra pianta che sta iniziando a bucherellarsi con dietro altre echinodorus "malate"

come fertilizzante ne ho messo abbastanza sotto il ghiaino e poi uso plant 24 giornaliero della dupla
i valori dell'acqua sono no2 e 3 a o, gh tra 6 e 10, kh a 5, ph 6,5

come abitanti ho 2 scalari, 5 rasbore, 3 gamberetti niponici, 2 montezumae, 2 coridoras, 2 ancistrus, un labeo color (spero di aver scritto tutti i nomi correttamente ma non ci conto troppo :P) l'aquario è un 200 lt netti ... help! XD
Yaxsus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 15:08   #6
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
haha ma che carenza e carenza.... quella è si una carenza, ma di PAPPA PER L'ANCYSTRUS!
mi spiace, sono loro..... è proprio evidente il loro passaggio. prova a somministrare verdure (zucchine, patata cruda, piselli sbucciati appena sbollentati). la zucchina è meglio cruda, se puoi legarla a un sasso con un elastico, altrimenti sbollentata qualche minuto (una rondella).
hai legni in vasca?
purtroppo alcuni ancystrus quando iniziano a raspare le piante, poi anche con la somministrazione di verdura, non perdono il vizio..... ma speriamo che basti reintegrare la dieta!
con le piante ridotte così..... abbasserei un po' la fertilizzazione, altrimenti tra piante messe male e residui di vegetali in vasca ti ritrovi pieno di alghe.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 15:21   #7
Labeo88
Ciclide
 
L'avatar di Labeo88
 
Registrato: Feb 2007
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
confermo sono gli ancystrus (che brutti ricordi)........fargli perdere il vizio è molto molto difficile...fossi in te li toglierei del tutto
Labeo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 17:27   #8
Yaxsus
Plancton
 
Registrato: May 2011
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
haha ma che carenza e carenza.... quella è si una carenza, ma di PAPPA PER L'ANCYSTRUS!
mi spiace, sono loro..... è proprio evidente il loro passaggio. prova a somministrare verdure (zucchine, patata cruda, piselli sbucciati appena sbollentati). la zucchina è meglio cruda, se puoi legarla a un sasso con un elastico, altrimenti sbollentata qualche minuto (una rondella).
hai legni in vasca?
purtroppo alcuni ancystrus quando iniziano a raspare le piante, poi anche con la somministrazione di verdura, non perdono il vizio..... ma speriamo che basti reintegrare la dieta!
con le piante ridotte così..... abbasserei un po' la fertilizzazione, altrimenti tra piante messe male e residui di vegetali in vasca ti ritrovi pieno di alghe.
ciao, ba
dite? ... proprio oggi ho notato che anche che anche la crinum si sta rovinando T__T, la parte bassa delle foglie e il bulbo si sta bucando...
vi posto le foto, anche se non sono sicuro che si vedano bene... cmq nella prima dovrebbe vederesi la foglia che sta diventando gialla e sta marcendo, quello che non si vede è che anche le altre da un bel verde intenso stanno passando al marroncino .... mio sto convincendo che sia una malattia


Yaxsus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 18:19   #9
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
si, dico che sono sicura. è successo anche a me, è poi è cosa nota, nelle tue foto si vedono proprio le raspature della bocca a aventosa....
guarda qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ight=ancystrus
http://www.acquariofilia.biz/showthr...cystrus&page=2
http://www.acquariofilia.biz/showthr...cystrus&page=2
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bucherellate , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18465 seconds with 16 queries