Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho effettuato un test, ma con la sempliciotta striscetta, Sabato pomeriggio, a 24 ore dall'inserimento dei pesci, ed è risultato tutto in regola...
Ieri ed oggi non l'ho fatto, ma domani me lo propongo, dato che è giunta l'ora anche di un piccolo cambio d'acqua, che so, di almeno 1/5 del totale...
E poi m'è venuto 'sto tarlo del neon davanti inadatto, come da voi consigliatomi e come letto e riletto da moltissime parti on-line, che mi assilla !!!
In realtà 18.000 K hanno un'efficenza bassissima e se è vero che contribuiscono più alle alghe che alle piante... -04-04-04
Effettivamente ho piante grandi si, ma giallognole e deboli, e, d'altro canto, qualche alga scura e nebbiosa si comincia a fare viva insistentemente...
Ho visto una lampada sempre della Askoll a 22 euro che credo farebbe al caso mio Certo è che costa proprio un bottto !!! Però mi sembrerebbe l'optimum per la mia vasca...
ti basta una normalissima lampada philips o osram, perdi un paio di watt ma l'efficienza è la stessa
e costa 1/5
io andrei piano coi cambi
il filtro non credo sia maturato appieno, e non è bene fare cambi finchè non è stabile
anche con una maturazione "classica" (un mese senza pesci e poi inserimento graduale) il primo cambio si fa dopo 15 gg, quindi dopo 45 gg dall'avvio
piuttosto corri a comprare un test per gli NO2, o se preferisci compra una valigetta con tutti i test insieme
le striscette non sono affidabili, e proprio in questo caso, con un filtro instabile, io vorrei essere ancora più sicura
ti basta una normalissima lampada philips o osram, perdi un paio di watt ma l'efficienza è la stessa
e costa 1/5
io andrei piano coi cambi
il filtro non credo sia maturato appieno, e non è bene fare cambi finchè non è stabile
anche con una maturazione "classica" (un mese senza pesci e poi inserimento graduale) il primo cambio si fa dopo 15 gg, quindi dopo 45 gg dall'avvio
piuttosto corri a comprare un test per gli NO2, o se preferisci compra una valigetta con tutti i test insieme
le striscette non sono affidabili, e proprio in questo caso, con un filtro instabile, io vorrei essere ancora più sicura
Ho ordinato una Osram "865" a 3 euro, dal mio amico ferramenta... Male che vada la "perdita" sarà minima...
Per il cambio d'acqua allora aspetto ancora un pò...
Quanto "pesano" economicamente 'ste valigette?
.......su zooplus la valigetta della sera costa circa 46 euro, con i 9 test principali se li compri singoli spendi una media di 12/13 euro l'uno io la valuterei
Ah ! tenkiù !
Io avevo visto su petttingros e, scontata, costa il doppio !!! Forse è il modello "Luxus", ma effettivamente quella su "zoo" credo basti ed avanzi ...
Dunque, per il cambio parziale aspetto un'altra settimana, anche due...
E per la pulizia delle spugne (in plastica) del filtro?
E per quella della lana Perlon???
Vado con i tempi dell'acqua oppure devo anticipare???
beh considera pure che di tutti i test in valigetta non ti serviranno tutti. Una volta che hai Ph, Kh, Gh, No2 ed No3 gli altri puoi anche non usarli :) e comprandoli singolarmente arrivi a circa 45/50 euro