Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-06-2011, 08:19   #1
ladysab
Pesce rosso

Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da piggreco Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ladysab Visualizza il messaggio
Scusa, che lampade hai in vasca?
anche io ho un askoll e ho cambiato quella che dava la luce blu per evitare appunto problemi con le alghe
le piante non riescono ad assorbire lo spettro di quella lampada, e invece ci banchettano le alghe
se anche tu hai una AquaGlo io la cambierei ;)

Quoto gli altri

togli il betta da quella vasca (magari potresti comprare un piccolo acquarietto semplice semplice per la tua piccola? un litri netti andrà benissimo, e lei avrà il suo pescetto a cui dedicarsi )
Ho i 2 neon "di serie": uno giallo piazzato posteriormente ed uno viola che illumina la parte anteriore, così come da acquisto...
Dici che quello viola fa bene solo alle alghe?

decisamente

anche io avendo comprato da poco avevo gli stessi neon montati di serie
cambia quello viola con uno con una gradazione compresa fra 4500 e 6000, puoi comprare anche dei semplici philips o osram, li trovi ad un prezzo irrisorio invece che quelli specifici e hanno quasi le stesse funzioni

quelle viola vanno bene per il marino (ne mettono una di un tipo e una di un altro di serie perchè non sanno per quale uso tu compri la vasca )
------------------------------------------------------------------------
i guppyni sicuramente provengono dalle tue guppe

a volte succede che inizino a partorire e poi si fermino, quindi sicuramente sono loro

per il mangime, prendi quello che dai di solito e un pochino frammentalo bene bene fra le dita
poco eh!

Ultima modifica di ladysab; 05-06-2011 alle ore 08:21. Motivo: Unione post automatica
ladysab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 12:06   #2
piggreco
Guppy

L'avatar di piggreco

Città: "NELLA CITTA' CHE MUORE"
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da piggreco Visualizza il messaggio
Scusa, che lampade hai in vasca?
anche io ho un askoll e ho cambiato quella che dava la luce blu per evitare appunto problemi con le alghe le piante non riescono ad assorbire lo spettro di quella lampada, e invece ci banchettano le alghe se anche tu hai una AquaGlo io la cambierei ;)
Ho i 2 neon "di serie": uno giallo piazzato posteriormente ed uno viola che illumina la parte anteriore, così come da acquisto...
Dici che quello viola fa bene solo alle alghe?
decisamente
anche io avendo comprato da poco avevo gli stessi neon montati di serie cambia quello viola con uno con una gradazione compresa fra 4500 e 6000, puoi comprare anche dei semplici philips o osram, li trovi ad un prezzo irrisorio invece che quelli specifici e hanno quasi le stesse funzioni quelle viola vanno bene per il marino (ne mettono una di un tipo e una di un altro di serie perchè non sanno per quale uso tu compri la vasca )
Infatti sull'anteriore c'è: Aqua Glo 30W

però la Askoll la dà per:
La lampada preferita dalle piante d'acquario
Aqua-Glo è la lampada ideale per favorire la crescita rigogliosa delle piante. Eccellente anche per stimolare la colorazione naturale dei pesci.
La lampada fluorescente Aqua-Glo promuove uno sviluppo sano e lussureggiante delle piante perchè emette la maggioranza delle radiazioni nel campo del blu e del rosso, le stesse necessarie per il processo della fotosintesi. Aqua-Glo aiuta anche ad intensificare la naturale bellezza e colorazione degli orifiamma e dei pesci tropicali. Con la speciale miscela Kripton/Argon, Aqua-Glo si accende sempre rapidamente e facilmente. Ha un'intensità di luce ideale e antistress per i pesci.
Formato (cm) 89.5 Watt 30 Lumens 650 Lux 90 Kelvin 18000

Certo 18000 gradi K non so a cosa possano servire... in natura, a parte nel mare, in acqua dolce non credo possa esistere una tale gradazione...

Vedo che quella di Ferplast è a 10.000 k°, perlomeno "violetta" della metà...

Quà c'è il link "del contadino" -> http://it.answers.yahoo.com/question...3121739AAW0KeW

Originariamente inviata da tod Visualizza il messaggio
secondo me se ci tieni a farli crescere dovresti dare a loro un po' di naupli di artemia salina senò fai pure come ti dice ladysab ma cresceranno moooooooolto piu lentamente
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ie/default.asp prima di Giovedi non la posso reperire...

Ultima modifica di piggreco; 05-06-2011 alle ore 12:18. Motivo: Unione post automatica
piggreco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2011, 21:51   #3
piggreco
Guppy

L'avatar di piggreco

Feedback 0/0%

Allora, aggiorno il 3ad con una novità per me molto strana:
oggi pomeriggio ho notato una certa agitazione nei Guppy...
Dopo un pò mi sono reso conto che inseguivano qualcosa
erano dei piccoli avannotti di ??? boooo... lì per lì ho creduto fossero stati depositati dalle Guppy, in quanto 2 hanno la pancia molto gonfia e con punti neri in trasparenza ben in evidenza ....
Sono rimasto basito per un pò, poi subito dopo mi sono accorto che la pompa del filtro se li inghiottiva uno ad uno... -05 ci sono rimasto come un collione!!!

Invece stasera, con mia somma gioia ho realizzato che si infilano nel filtro perchè lì ce il riscaldatore, ed infatti ne ho cioccati 2 lì dentro che facevano l'occhiolino!!!
Un altro, intanto, passeggiava tranquillamente per la vasca, prendendo ben bene in giro il Betta che lo inseguiva, con scarsi risultati...

Da dove verranno??? Dalle vasche del negoziante??? Perchè si sono "attaccati" al retino e sono finiti nel mio acquario???
Non credo siano Guppyni, le due femmine hanno sempre la pancia allo stesso modo...

E mò ??? Con che campano ??? Plancton ??? Spirito Santo ???

Intanto il Betta non ha mangiato praticamente nulla neanche stasera.....
Speriamo ci sia un motivo...

.
Vecchio 05-06-2011, 10:13   #4
piggreco
Guppy

L'avatar di piggreco

Feedback 0/0%

Che dire: grazie dei consigli !!!!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 05-06-2011, 10:24   #5
tod
Pesce rosso

L'avatar di tod

Città: piacenza
Azienda: no
Foto: 5 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

secondo me se ci tieni a farli crescere dovresti dare a loro un po' di naupli di artemia salina senò fai pure come ti dice ladysab ma cresceranno moooooooolto piu lentamente
tod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 10:53   #6
Firechris
Guppy

L'avatar di Firechris

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

beh si, può tranquillamente essere stata una delle guppyne che, avendo la pancia piena, ne ha lasciati alcuni... comunque l'importante è che il betta per ora non si fa vedere nè sentire :)
Firechris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 11:17   #7
piggreco
Guppy

L'avatar di piggreco

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Firechris Visualizza il messaggio
beh si, può tranquillamente essere stata una delle guppyne che, avendo la pancia piena, ne ha lasciati alcuni... comunque l'importante è che il betta per ora non si fa vedere nè sentire :)
No, sta lì "in salamoia" e, per ora, ignora ed è ignorato dal resto della comunità...

E non ha mangiato praticamente nulla in 2 giorni...-05

Comunque pare stia bene, perlomeno è abbastanza attivo, anche se un pò ripetitivo nei percorsi:

Ripeto, se gli mettessi vicino una Betta_essa farei peggio anzichè meglio? Cioè loro due prenderebbero "forza" come coppia e prevaricherebbero tutto il resto?

Edit: ripensandoci, il pescivendolo me lo ha venduto "sottocosto", per via del suo aspetto un pò meno sfavillante rispetto ad altri esemplari (6 €)... non è che sia menomato??? tipo non vedente o matto??? Scherzo, ma qualcosa di "tarato" potrebbe pure avercela !!!

Ultima modifica di piggreco; 05-06-2011 alle ore 11:36.
Vecchio 05-06-2011, 11:38   #8
piggreco
Guppy

L'avatar di piggreco

Feedback 0/0%

Un'altra cosa, che comunque riguarda noi super_principianti: ma l'Iva sugli animali possibile sia del 20% ???
Comunque, i veri tartassatori delle Guppy_esse sono i Guppy_ni maschi: non gli danno un attimo di tregua !!!

Ultima modifica di piggreco; 05-06-2011 alle ore 11:43. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 05-06-2011, 14:05   #9
Firechris
Guppy

L'avatar di Firechris

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

guarda, anche io ce l'ho quella da 18.000 kelvin, e sinceramente nella zona in cui è posizionata (nel mio Askoll Ambiente è nella parte posteriore) stanno crescendo alghe sia sul ghiaietto che filamentose sulle foglie, infatti devo provvedere a sostituirla

comunque per quanto riguarda la femmina non so (intendo di betta), in quanto il maschio a quel punto vedrebbe i guppy proprio come dei suoi rivali "in ambito riproduttivo"
Firechris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2011, 15:48   #10
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Città: Napoli
Foto: 4 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

una curiosità ma la tua vasca che tipo di askoll ambiente è? cioè non nè ho mai visto di questa forma...
Ps di norma il betta dovrebbe attaccare i guppy però ogni pesce ha un carattere diverso dagli altri..io ospitai 3 guppy di cui due maschi come dicevo qualche post fà...il betta manco li considerava...anzi quasi quasi i combattenti in vasca erano quei 2 maschiettiXD
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cerco or accetto , commenti , consigli , vasca