Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-06-2011, 20:20   #1
Crival2005
Plancton

Città: Giba
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao allora faccio come dici tu metti i pesci rossi in una vaschetta a parte col filtro che gia ho ok??per l'allestimento dell'acquario cosa mi consigli??io tengo tre piante finte un paio di conchiglie di mare stella marina finta un ancora....poi tengo il filtro meccanico avviato da un anno e il termostato cosa mi consigli grazie
Crival2005 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2011, 13:57   #2
alex noble oblige
Ciclide

L'avatar di alex noble oblige

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Crival2005 Visualizza il messaggio
ciao allora faccio come dici tu metti i pesci rossi in una vaschetta a parte col filtro che gia ho ok??per l'allestimento dell'acquario cosa mi consigli??io tengo tre piante finte un paio di conchiglie di mare stella marina finta un ancora....poi tengo il filtro meccanico avviato da un anno e il termostato cosa mi consigli grazie
allora, i rossi sbolognali al primo negoziante che trovi, quando te ne sei liberato iniziamo.

devi principalmente:
allestire un fondo, ovvero: sabbia (non so se già la hai e cosa hai) e del fertilizzante (che può essere in tabs o a fondo fertile a seconda del tuo portafoglio.
prendere qualche arredo (rocce e legni) da mettere al posto delle conchiglie e della stella (non solo perchè non c'entrano un' H, ma anche perchè ciò che stava nel mare in acqua dolce ti rilascia tutto quello che dal mare ha assorbito, sballandoti i valori).
settare gradualmente la temperatura a 23 gradi per non dare troppo fastidio ai pesci quando li cambierai la casa
preparare N litri d'acqua nuova facendola decantare dove N sono i litri dell'acquario-5, questo fallo uno o massimo 2 giorni prima di iniziare
quando inizi compra delle piante (dopo ti spiego quante e quali
una volta che hai acquistato tutti i materiali puoi iniziare:
sposta in una vaschetta da 5 litri i pesci con il filtro biologico.
pulisci bene l'acquario e butta tutta l'acqua.
prepara il fondo (deve essere 5 cm di spessore quindi se mi dici le misure del tuo acquario e quanto già ne hai ti dico quanto comprarne). il fondo si prepara mettendo un sottile strato di un mezzo cm, poi il fertilizzante se è in tabs, se ce l'hai metti un pugno di carbone attivo che aumenta la durata della rendita del fondo e poi copri col resto.
metti i vari arredi (gli arredi non sono solo scenici: i legni [ah, prima di metterli in acquario falli bollire una mezzoretta, e poi falli raffreddare eh ] rilasciano tannini che rilassano i pesci e li rendono più resistenti alle malattie, e insieme alle rocce creano diversi percorsi possibili per attraversare l'acquario, che daranno ai pesci l'impressione di avere molto più spazio per il nuoto, con le stesse conseguenze di prima). dopo aver deciso le posizioni degli arredi lega intorno a loro una pianta epifita chiamata PELLIA, e pianta nel fondale (in fondo) una pianta chiamata LIMNOPHILA SESSILIFLORA, nel terreno (davanti) pianta invecie dell' ANUBIAS NANA
(anche le piante sono importantissime: ciucciano inquinanti e rilasciano ossigeno per i pesci). ovviamente se ti piacciono puoi aggiungere tutte le piante che vuoi, diciamo che questo è il minimo.
adesso puoi (piano) mettere l'acqua, poi il filtro biologico e dopo qualche ora i pesci con la loro acqua residua (mi raccomando ambientali bene).
per le piante non le comprare dal negoziante perchè ti spenna, nel mercatino trovi ottimi prezzi (ah tra l'altro se vuoi la pellia te la vendo io)
ecco un assaggio di quello che può venirti fuori, questo è il mio acquarietto più piccolo con poecilidi (endler) http://img841.imageshack.us/slidesho...d=img005ao.jpg
Vecchio 06-06-2011, 20:27   #3
Crival2005
Plancton

Feedback 0/0%

ciao grazie mille per i tuoi consigli ma per fare come dici tu quanto mi viene a fare come cifra??poi io tengo il filtro meccanico non è buono??ps la stella marina è finta fammi sapere ciao e ancora grazie
Vecchio 03-06-2011, 19:19   #4
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Città: ROMA
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Alex sei fastastico!!!
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 12:38   #5
alex noble oblige
Ciclide

L'avatar di alex noble oblige

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 5/100%

il filtro meccanico da solo non esiste ed è inutile (sono meccanici e biologici, hanno oltre alla spugna bianca una spugna blu o i cannolicchi, se così non fosse cambia filtro!)
la stella, anche se finta, la leverei lo stesso (pensa a un gelato con il biscotto sopra a forma di aspirapolvere, non fa un grand'effetto, perchè non c'entra niente.
come prezzo dipende...
devi decidere te se puoi spendere 30 o 100 euro, ci sono decine di prodotti a decine di prezzi, fatti un budget ricordando che più spendi ora, meno spenderai in seguiro.
ti consiglio cmq un buon fondo fertile (esempio tetrapond o flourite o manado o k'nott) e, se scegli un fondo ghiaioso già fertilizzato (tipo appunto la flourite) poi sei a posto così, mentre se scegli che so il floredepond che è un terriccio per acquari poi lo devi coprire con del ghiaietto semplice.
le piante io le ho prese da un utente "ferraresi lorenzo" che con 20 euro mi ha dato di tutto di più. in negozio la stessa quantità mi sarebbe costata almeno 100 euro (ci ho riempito il 40 litri)
Vecchio 09-06-2011, 22:28   #6
Crival2005
Plancton

Feedback 0/0%

quindi tu pensi che è per questo motivo che i platy non partoriscono??pero scusami se i pesci sopravvivono bene nel senso che per fortuna nessuno muore significa che valore non dovrebbero essere sballati no??
Rispondi

Tag
accoppiano , corallo , platy