Ciao
Benny sono contento che ti piaccia!
qualcosa in più te lo racconto volentieri anche se non c'è molto in realtà..
Ciò per cui mi impegno di più è la cura per mantenere la qualità degli elementi base del sistema e della tecnica: qualità dell'osmosi, pulizia delle pompe e dello skimmer, adattamento del sistema di movimento assecondando la crescita dei coralli e attenzione per i valori. Effettuo un cambio di 40 litri ogni 2 settimane. Uso il filtro di Zeolite ma in linea di massimo mantengo un flusso di 350-400 litri, 1 litro di materiale e solitamente (salvo "sprint" quando necessario) non la scuoto mai e la cambio ogni 2-3 mesi (90%). uso 150 ml di carbone ogni mese. alimento i pesci 1-2 volte al giorno. alimento i coralli a secondo della salute generale / colorazione, in genere 2-3 volte a settimana alternando koral day e coral food, e ogni tanto intrammezzo con AA della korallen o Restor (da un paio di settimane); il tutto stando attento a non far alzare i valori. Per me NO2-NO3-PO4 non si devono schiodare dallo 0 e non ho nessuna difficoltà in questo. a livello minerale integro con chroma xaqua. né + né -
La vasca ormai ha 2 anni e mezzo (partita da 0) e devo dire che la cosa che mi è più rimasto impressa è che la vasca, ad un certo punto ha fatto lo scatto ed è "partita" da sola.. da lì non ho avuto più difficoltà nel mantenere la triade né a sostenere la crescita.. anzi stavo pensando in questi giorni che la vasca sta andando avanti (come alimentazione) con circa gli stessi dosaggi di quando in vasca c'era 1/3 dei coralli (day: ne metto 3-4ml; coral food: 3 cucchiaini;)... quindi vedendo la crescita che ho in questi ultimi mesi sto pensando che forse sbagliavo un paio di anni fà dando una dosa tripla rispetto al necessario..