Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-05-2011, 20:25   #11
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
secondo sono equivalneti le tre marche, e anche come prezzi siamo là...
Quoto
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-05-2011, 15:15   #12
Bothia
Plancton

Città: Modena
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Beh ho guardato un po' i prezzi ed alla fine Dennerle non costa molto di pìù del trio SERA/JBL/TETRA , da quello che ho visto un 15% in più.

Forse allora conviene che per qualche euro in più scelga DENNERLE che da quello che ho capito è meglio.

Ora però ho un altro dubbio.

Che sabbia usare? Sembra che per le piante sia meglio una grana molto fine (1-2 mm) ma mi lascia un po' di dubbi soprattutto per quanto riguarda la sua pulizia. Voi cosa ne dite?

Altro dubbio, il cavetto riscaldatore. E' veramente efficace e quindi vale la pena inserirlo? Visto che devo allestire l'acquario o lo faccio ora o mai più ... ma anche qui non so se ne vale veramente la pena.
Bothia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2011, 18:43   #13
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Io parlo per esperienza personale:
Io mi sono trovato bene con fondo dennerle,però gli altri non li ho mai usati per fare un paragone.
Io ho usato sabbia finissima per l'allestimento(0,1-0,4mm) e sicuramente viene aspirata se sifoni il fondo ma io dopo quasi un anno non l'ho mai fatto perchè essendo rimescolata dai pesci di fondo di continuo lo sporco finisce sempre sotto la sabbia.
Per le piante è meglio una grana sottile perchè le radici attechiscono meglio.
Per quanto riguarda il cavetto riscaldatore io l'ho messo ma solo per favorire la circolazione dell'acqua anche nelle parti basse del fondo che altrimenti,avendo sabbia che limita moltissimo il passaggio dell'acqua,potrebbero diventare zone anossiche molto pericolose.
Secondo la mia opinione se metti un bel strato(5-7cm) di sabbia abbastanza fine è meglio inserire il cavetto,se metti 4-5 cm di quarzo con granulometria 1-2 mm il cavetto è utile ma non indispensabile.
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 01:18   #14
DrKey
Guppy

Città: Matera
N° Acquari: 2
Feedback 3/100%

Io non ne so molto, ma per esperienza personale posso dirti che non ho usato substrato fertile, ma ho inserito direttamente e solo ghiaino di quarzo con granulometria di 0,4-0,5 cm. Tuttavia ci ho piantato 2 anubias, 2 cabombe e 1 cryptocoryne.. Che dire, le cabombe crescono a vista d'occhio, mentre le restanti più lentamente (perchè ovviamente sono a crescita lenta). Il tutto con un rapporto di 0,5 w/l. Quindi, se hai intezione di piantare piante poco esigenti, non è poi così necessario inserirci fondo fertile :)
DrKey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2011, 12:07   #15
Bothia
Plancton

Città: Modena
Feedback 0/0%

Ma dove avete trovato sabbia con granulometria così fine?
Nei vari siti internet io non ho trovato niente del genere.

E' di qualche marca particolare?

Non avete problemi di "polvere" in acquario che si deposita su piante o rocce al minimo movimento?
Bothia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2011, 16:54   #16
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Originariamente inviata da Bothia Visualizza il messaggio
Non avete problemi di "polvere" in acquario che si deposita su piante o rocce al minimo movimento?
Solo quando i pesci fanno degli scatti si alza una nuvoletta di sabbia ma si deposita quasi subito,l'ho lavata molto bene prima di inserirla.
La marca della mia non la ricordo,è bianca e molto molto fine. E se non mi sbaglio ci deve essere della sabbia indiana fine sul colore marroncino
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esigenti , fondo , piante , substrato