Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-05-2011, 00:29   #1
junkie
Batterio

Città: Villaricca (NA)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vasca 45x45x45

Salve a tutti ho intenzione di ordinare una vasca blau con relativa sump e mobiletto. le misure della vasca sono 45x45x45, quelle delle sump non le ricordo.
comunque avete suggerimenti per allestimento e attrezzature??.
grazie a tutti
junkie non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-05-2011, 09:17   #2
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da junkie Visualizza il messaggio
Salve a tutti ho intenzione di ordinare una vasca blau con relativa sump e mobiletto. le misure della vasca sono 45x45x45, quelle delle sump non le ricordo.
comunque avete suggerimenti per allestimento e attrezzature??.
grazie a tutti
Bisognerebbe sapere che tipo di Coralli ci vuoi allevare........?
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 15:52   #3
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Concordo con Mauri....
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 22:56   #4
lucaluke
Plancton

Città: belluno
Feedback 0/0%

ciao!
sono interessato anche io!
domani mi arriva dal vetraio la mia nuova vasca, 45x45x60 con mobile e sump.
scarico xacqua
illuminazione mi piacerebbe la maxpect 160 ma un pò troppo costosa forse passo ad una hqi
previsti 10 kg di ottime rocce e acqua presa da un'altra mia vasca per facilitare la maturazione
mi rimangono da scegliere lo schiumatoio e le pompe di movimento
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo, vorrei allevare prevalentemente sps

Ultima modifica di lucaluke; 30-05-2011 alle ore 22:58. Motivo: Unione post automatica
lucaluke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 23:08   #5
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Purtroppo la vasca della Blau l'avevo vista nel negozio dove vado di solito, ma non ci stava come misure sul mobile, però mi era piaciuto molto.

Per l'illuminazione, non sono un esperto, ma se vuoi allevare soprattutto sps credo serva molto forte. Ma su questo lascio la parola agli esperti .

Schiumatoio o l'hydor slim skim o il tunze nano doc, mentre come movimento direi almeno due koralia da 1600 lt/h.

Comunque sia per quanto riguarda la plafoniera che schiumatoio e pompe sul mercatino io ho trovato cose ottime a prezzi accessibili.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2011, 12:44   #6
junkie
Batterio

Città: Villaricca (NA)
Feedback 0/0%

vorrei improntare una gestione semplice anche in termini di animali, loro esigenze e di relativo carico organico. penso innanzitutto a coralli molli cmq poi chissà. sull'illuminazione cmq preferirei prendere il massimo possibile per non dover affrontare spese in seguito qualora decida di dedicarmi a qualcosa di più impegnativo.
pensavo anche a coppia di ocellaris, ma devo valutare in base alle loro esigenze o se è meglio un ocellaris e avere più biodiversità inserendo più invertebrati.
aspetto vs. valutazioni e suggerimenti.
la filosofia di fondo comunque resta la semplicità (per quanto possibile) di gestione, pur puntando ad avere una bella vasca dal punto di vista estetico e del benessere degli animali.
grazie
junkie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2011, 12:56   #7
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Allora..... se vuoi fare un bell'investimento sull'illuminazione, che ti permetta in futuro anche l'allevamento di coralli più esigenti, vai sui led.... Il costo iniziale è abbastanza elevato, ma hai molto risparmio sul wattaggio consumato, eviti problemi di surriscaldamento della vasca, e hai un parco luci adeguato ad allevare anche sps...
SEmpre in quest'ottica andrei su una vortech mp10 come pompa di movimento, che è poco invasiva in vasca avendo il motore esterno, un bellissimo flusso, e la possibilità di gestire modalità diverse di movimento dell'acqua (velocità, impulsi, etc) oppure se vuoi spendere un po' meno vai su 2 koralia 1 oppure 2 nanostream.....

Comprati un bell'impiantino ad osmosi, test fondamentali, rifrattometro con atc, integratori vari (ca, mg, kh), scegli con cura le rocce (magari fatti prima un'idea della rocciata che vuoi fare, e poi di conseguenza scegli le rocce), sale di ottima qualità.... e poi, IMPORTANTISSIMO, LEGGI LE GUIDE PER L?AVVIAMENTO E LA GESTIONE DI UN NANO

PS Consiglio spassionato, magari fai un giro sul mercatino prima di acquistare, ci sono tanti affari....
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
vasca