Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
L'esperienza che sto vivendo:
Il 3 di maggio ho introdotto 2 femmine a far compagnia al mio maschio. Verso il 10 lui ha iniziato le operazioni di costruzione del nido gradendo particolarmente un ciuffo di vasicularia dubyana come materiale edile. Prima covata il 16- 17. Da lì sabato scorso c'è stato il terzo nido e la terza covata!
La cosa che mi stupisce è la temperatura presente in vasca alla prima covata... 20°- 21° C (ora 21- 22°). Mi aspettavo che attendessero ancora qualche grado.
Dopo la deposizione il maschio diventa come un cane da guardia: nel raggio di una spanna dal nido non si avvicina neppure una lumachina.
Della prima covata ho prelevato una ventina di individui distruggendo (causa mia inesperienza) il nido oramai privo di bolle.
Il maschio ha avuto un paio di giorni nei quali mi guardava con incredulità e forse era anche un pò incavolato. Della seconda covata sono riuscito a prelevarne più di 70 con una siringa direttamente dall'acquario. La terza... diciamo che l'ho persa.
Adesso mi ha finito il muschio e ha una femmina in meno... vedremo che succederà...