Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-05-2011, 00:15   #1
HoLLow
Guppy
 
L'avatar di HoLLow
 
Registrato: Nov 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a HoLLow

Annunci Mercatino: 0
[Neofita] Che vasca acquistare?

Salve a tutti.
Attualmente ho solo un acquario da 90litri netti dolce.

Vorrei finalmente iniziare col marino, non ho intenzione di dare via i pesci dolci poichè mi ci sono affezionato.

Ho decisono dunque di comprare un secondo acquario stavolta più grande ( spero) il budget è di 400/500€ per acquario e mobile. Sono scarsissimo col fai da te quindi non consigliatemi soluzione di questo tipo.

Vorrei allestirlo in modo da avere più pesci possibili ( ne ho visti molti ma non ricordo il numero di ognuno, a dire la verità neanche di uno ) e assolutamente quei bellissimi coralli che mi hanno portato via il cuore.

Non so quali valori siano adatti ai vari pesci dunque non ho ancora progettato nulla, tranne la mia signora che ha già praticamente acquistato da una sua amica una coppia di cavallucci marini giallastri.

Vorrei avere consigli su che modello posso scegliere, litraggio e per ognuno quati mi costerà "arredarlo" con schiumatoio, rocce, sistema di movimento, sump ecc ecc.


Grazie a tutti!
HoLLow non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-05-2011, 00:35   #2
Emanuele Mai
Discus
 
L'avatar di Emanuele Mai
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma nord
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: al momento nessuno
Età : 27
Messaggi: 2.222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
allora parti da una premessa... il marino costa molto di più del dolce..... e i pesci sono molto meno (esempio: in un 10 litri max 3 piccoli)
potresti provare a fare un cubo 50 x 50 x50 con sump e mobile stiamo sui 400 più 50 pompe di movimento più 200 skimmer più luci (dipende da quali.... l'ideale sarebbe un hqi 150 (o anche 250 ma basta anche 150) watt con 2 neon t5 da 24 watt blu) quindi almeno 200 eurini.... (ovviamente tutto nuovo, nel mercatino le cose le puoi anche prendere usate a prezzi inferiori)
con questa tecnica, che se ti va bene approfondiremo insieme marchew e modelli, potresti tenere 4-5 pesciolini e praticamente tutti i coralli esistenti (tranne qualche piccola eccezione tipo acropore che non sono consigliate ai neofiti)....
test (di marca perchè sono fondamentali) di:
temperatura (vabbè termometro)
salinità (rifrattometro atc )
no2
no3
po4
successivamente anche
calcio
magnesio
kh

NB: i cavalluci, almenochè non ci vuoi mettere solo loro per le particolari esigenze, scordateli....

spero di averti chiarito i dubbi
ah un altra cosa... se non lo sapessi, i pesci del marino costano molto di più dei dolci (pagliaccetti 15 euro l'uno, molti altri stiamo sui 20 - 30 - 50 euro l'uno) e inoltre i coralli uguale...

Sia hiara una cosa: questa risposta così "cruda" non l'ho scritta per sconsigliarti di iniziare o per demoralizzarti, ma per FARTI ESSERE CONSAPEVOLE DELLE SPESE E DIFFICOLTA' CHE DOVRAI AFFRONTARE..... e per evitare di farti fare cavolate che magari risparmi 100 euro ora ma tra un anno ne devi spendere mille per rimediare..
poi ovviamente dopo aver trovato l'equilibrio la manutenzione diminuisce notevolmente e i risultati arrivano.. eccome se arrivano...
per qualsiasi cosa ci sono in mp
Ciao -28-28-28-28-28
Emanuele
Emanuele Mai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 01:16   #3
RUTHLESS86
Imperator
 
L'avatar di RUTHLESS86
 
Registrato: Feb 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 5.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
vasca piu mobile......secondo me superi i 500 euro......per non parlare di tutta la tecnica.........leggiti tutte le guide marino su acquaportal.....sono un po datate.....ma ti aiuteranno a capire!!!
__________________
Angelo......
RUTHLESS86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 14:39   #4
ciccio9-9-06
Guppy
 
L'avatar di ciccio9-9-06
 
Registrato: Aug 2010
Città: quart(AO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io con qll cifra li avevo preso un 80 litri con mobile e praticamente nient'altro.....salvo poi pentirmi xchè praticamente ho buttato via i soldi nel momento in cui ho deciso di prendere l'acquario che ho ora....
se hai intenzione di lanciarti,con quei soldi prendi poca roba....un acquarietto,con possibilità di mette pochi pesci di piccola-media dimensione e qlc corallo molle....
il vantaggio dal cominciare da un acquario piccolo è che essendo alle prime armi potrebbe essere un buon modo per incominciare a rendersi conto a cosa andrai incontro,ad avvicinarmi a qst meraviglioso hobby
xciò se il budget è qll,io mi lancerei cmq con qls di piccolo...poi più avanti con l'aumentare dell'esperienza potrai decide se lanciarti in qls di più grande e complesso,avendo xò a quel punto un minimo di esperienza in più -28
ciao!!!!
ciccio9-9-06 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 14:45   #5
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto nel lato salato ... la tua domanda è quella che fanno tutti quelli che vogliono iniziare questo hobby ... la risposta è che dipende molto da cosa vuoi allevare .... se solo pesci sps lps molli .... che tipo di gestione vuoi adottare ... dall'attrezzatura ....per prima cosa ti consiglio di leggerti queste guide
http://www.acquaportal.it/Marino/
e poi fatti un bel giro tra i negozio on-line ed il mercatino per farti un'idea dei prezzi
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 15:09   #6
dodo22
Guppy
 
L'avatar di dodo22
 
Registrato: Jan 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno + (acquario marino in fase di progettazione)
Messaggi: 217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
potresti provare a fare un cubo 50 x 50 x50 con sump e mobile stiamo sui 400 più 50 pompe di movimento più 200 skimmer più luci (dipende da quali.... l'ideale sarebbe un hqi 150 (o anche 250 ma basta anche 150) watt con 2 neon t5 da 24 watt blu) quindi almeno 200 eurini....
Secondo la mia modesta opinione da neofita che si sta progettando lentamente il proprio acquario, potresti con il mercatino e online spendere molto meno! imho
Intendo, per esempio, senza pubblicizzare, sul mercatino c'è un cubo con mobile alla metà del prezzo...
Anche di skimmer ce ne sono, e sempre per il cubo dei lumenarc...
Poi cerca di leggere il più possibile, se hai domande chiedi qui sul forum che c'è un sacco di gente esperta con anni di esperienza che è qui solo per aiutarti senza secondi fini (non come qualche negoziante...)!!!
Io almeno sto facendo così...
Però sta attento a non esagerare che diventi AP-dipendente!E non sto scherzando!!!
In bocca al lupo
-28
__________________
In maturazione...
-28
dodo22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2011, 22:39   #7
DeathGio
Ciclide
 
L'avatar di DeathGio
 
Registrato: Jan 2008
Città: Cura Carpignano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 1.084
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

Annunci Mercatino: 0
Detto fuori dai denti ogni volta che mi sono perissato un budget l'ho sempre forato.. vuoi che mi sia dimenticato la tal pompa, o il tal tubo o c'è sempre qualche cosa che nella progettazione va a finire che ti scordi. :-P Ma questo forse è più un mio preblama. Ahahahah!
Mi pare di aver capito che miri ad un dolce convertito nel marino.. il problema è che tutti gli animali marini hanno esigenze molto differenti da quello che potresti trovare in un dolce. I pesci muoiono se stipati in piccole vasche e i coralli necessitano di buona luce e un'ottima filtrazione dell'acqua. Tutto ciò non è assolutamente demotivante, è solo per evitare che farti spendere centinaia di euro in pesci ( anche solo uno li può superare) e vederli morire.. quelli sarebbero demotivanti per questo hobby.
Fatta questa prolissa premessa, con 500 € si può fare molto e poco allo stesso tempo.
Un 100 litri con una coppia di pagliacci e qualche cromis, dei gamberi e coralli poco esigenti ti esce tranquillamente, un 300 litri, salvo qualche offertona, diventa già molto complicato.
Come suggerito da tutti, dai un occhio alle guide e agli animali e alle loro esigenze e spiega un po' quello che ti interessa, poi potremo darti consigli decisamnte più specifici e mirati.

P.S. I cavallucci o li tieni in una vaschetta a loro dedicata o riportali indietro, non sono propriamente animali facili da gestire.
__________________
Non ho un acquario ma tanti cuccioli da accudire.

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , acquistare , neofita , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20840 seconds with 16 queries