Lumache si, lumache no ?
Salve a tutti, volevo chiedere una cosa magari banale, ma per un neofita credo utile da sapere: ho un acquario d'acqua dolce di piccole dimensioni con pesci tropicali (22 Lt), mi chiedevo se potesse risultare utila inserire una lumaca chiedendomi se quest'ultima aiuterebbe a migliorare la pulizia dell'acquario, ma soprattutto se potrebbe convivere con i pesciolini che ho dentro, in fondo sono solo 2 coppie di Colisa, 1 coppia di guppy, 4 corydoras e 1 ancistrus (non cominciate per favore a scrivermi che i corydoras crescono perchè lo so, infatti ho una cquario da 120 litri da allestire e li trasferirò lì, giusto per tranquillizzare che i pescetti li tratto bene :).
Quindi la mia domanda si riduce a :
1) posso inserire una piccola lumaca in un acquario piccolino come il mio ? [che cmq è piantumato con 4 piantine piccole di anubias con fondo adatto e tutto, quindi è abbastanza stabilizzato già come equilibrio]
2) ci sono problemi di convivenza con i pesci? [Per esempio ho senito di alcuni pesci che mangiano le lumache, p che al contrario se le lumache non vengono controllate potrebbero riprodursi e 2 "invadere" l'acquario...]
Chiunque mi possa dare delle informazioni mi sarà molto utile grazie :)
Ciao
|