Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-05-2011, 19:48   #11
CapitanoNemo
Pesce rosso
 
L'avatar di CapitanoNemo
 
Registrato: Aug 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 60lt + 1 30lt
Età : 40
Messaggi: 828
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alessandro70 Visualizza il messaggio
....ragazzi ho fatto analizzare l'acqua, tutti i valori perfetti, quindi i guppy sono morti per gli affaracci loro....infatti gli altri abitanti della scatola di acqua stanno tutti benissimo......... meno male.......
secondo me alcuni pesci vengono venduti già con qualche problemino...........
"Perfetto" è un concetto moooolto vago. Valori perfetti per una specie possono come nel caso non esserlo per un'altra, quindi non è che siano probabilmente morti per affari loro.
In più poi il filtro è cmq giovane, avresti dovuto inserire i pesci gradualmente.
CapitanoNemo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-05-2011, 08:49   #12
alessandro70
Batterio
 
Registrato: May 2011
Città: aglientu
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i vaori dell'acqua li ho fatti testare al negoziante il quale ha fatto tutti i test possibili e mi ha assicurato che è tutto ok. Sul fatto che abbia inserito i pesci troppo presto sono daccordo ma i miei bambini (4 e 2 anni) mi stavano assillando troppo per comprare sti benedetti pesci, infatti all'inizio ho comprato solo quelli più economici (guppy)..... comunque per adesso non vedo problemi in vasca.
Le piante che ho in effetti sono poche e manca un po di ossigeno, ne ho ordinate altre 4 mi arrivano mercoledì prossimo
alessandro70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2011, 09:15   #13
nino90
Plancton
 
Registrato: Apr 2010
Città: Barletta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Valeriuccio Visualizza il messaggio
Ciao....

Allora vediamo....

1 - betta (combattente) con i guppy non ci và....è attirato dalla loro coda pensando sia un suo simile....faranno una brutta fine....oltretutto necessita di valori di acqua opposti a quelli dei neon/scalari

Io ho un betta con i dei guppy è stanno a meraviglia, vanno d'amore e d'accordo .
Secondo me dipende anche dal carattere del betta.
nino90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2011, 09:47   #14
ladysab
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2011
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alessandro, la prossima volta che vai a farti testare l'acqua (aggiungerei, vai al più presto), munisciti di carta e penna e segnati i valori
non ti fidare del suo "è tutto ok", segnati i valori e riportaceli
ah, e assicurati che testi l'acqua non i test a reagente e non con le striscette, che non sono molto affidabili
inoltre, inizierei a pensare di acquistarli direttamente, così potresti tenere sotto controllo la situazione direttamente tu

i guppy/betta e i neon/scalari vogliono valori differenti (ph, kh ecc)
se stanno bene i guppy stanno male gli scalari, e viceversa
e se cerchi di creare valori intermedi, staranno male tutti

non ti fidare ciecamente di quel che dice il venditore, lui deve vendere prima di tutto

tu dici che non vedi problemi in vasca...però un guppy è morto e gli altri boccheggiano
non è un indice rassicurante...
ladysab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2011, 10:00   #15
silverhand
Pesce rosso
 
L'avatar di silverhand
 
Registrato: Sep 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 888
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a silverhand

Annunci Mercatino: 0
ciao Alessandro.
Mi unisco anche io alle persone che cercano di darti dei consigli.
Partiamo dal primo punto: Molti negozianti non sono appassionati di acquariofilia e alcuni non sanno neanche le basi minime.
Se il tuo negoziante fosse un appassionato come minimo ti avrebbe informato che alcuni animali sono molto territoriali e che quindi potrebbero (non è una costante) attaccarsi tra di loro come riportato da altri.
Guppy e scalari necessitano di valori differenti di acqua, questo per le loro caratteristiche fisiche.
Probabilmente attualmente hai un acqua tenera (con Kh e Gh basso) e ph acido (<7) questo concorre a rendere la vita ai tuoi Guppy difficile, inoltre potrebbero aver subito uno stress da inserimento.
La carenza di ossigeno in acquario è mooooolto difficile in quanto l'ossigeno è in fuinzione della temperatura.
Approposito che temperatura hai?

Altro consiglio anche io ho una filgia di 2 anni, la prima cosa da insegnare se vuole avere dei pesci è che bisogna avere pazienza.
__________________
Quello che dico deriva dalla mia esperienza e dalle mie conoscienze.
[B][COLOR="Blue"]Per iniziare bene:[/COLOR][/B]
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678"]Ciclo Dell'azoto[/URL]
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896"]Guida prima acquario[/URL]
Fan di Paolo Piccinelli
silverhand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2011, 10:03   #16
gioacchino72
Pesce rosso
 
Registrato: May 2007
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 892
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con quanto ti hanno appena detto.
Decidi di fare un biotipo che vada bene per pochi pesci che richiedono gli stessi valori dell'acqua.
__________________
non coltivate sogni realizzateli!!!
gioacchino72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
problemino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21430 seconds with 15 queries