Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-05-2011, 09:27   #1
sara.b87
Avannotto
 
Registrato: Nov 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a sara.b87

Annunci Mercatino: 0
Ph alto

Ciao a tutti...ho un'acquario di 250 litri di nuovo allestimento con un pratiko 400 ed un piccolo filtro interno da 700l/h ed un areatore. Dopo 15 gg l'acqua sembrava ok così ho messo qualche pulitore e qualche scalare. Ieri ho effettuato un secondo test ed ho registrato i seguenti valori :

- PH 8
- GH 5
- KH 4
- NH3 0,5mg/l
- NO2 0mg/l
- NO3 10mg/l
- PO4 alti

Per i fosfati ho messo la resina poichè già la nostra acqua di rubinetto ha una concentrazione alta, ma per il ph????
Come posso fare?

PS. I test hanno quasi un anno, è possibile che siano poco precisi?
sara.b87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-05-2011, 10:34   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quantifica 'qualche' sostituendolo con dei numeri ... in ogni caso probabilmente hai fatto due sbagli:

1. messo i pesci troppo presto
2. messi tutti insieme mentre andrebbero messi pochissimi per volta dando al filtro il tempo di adeguarsi all'aumento del carico di lavoro (poi gli scalari non sono certo piccoli)

Se non hai piante è bene l'aeratore ma avresti fatto ancora meglio a mettere l'uscita del filtro verso il pelo acqua (in ogni caso agli scalari quel pH non va bene).

Terza cosa, per il momento quella più grave e da monitorare, sono gli NH3/4+ medio alti, c'è possibilità che aumentino a breve e che tu abbia un picco di NO2 a breve (cosa molto probabile).

Suggerimento: riporta i pesci al negozio e aspetta altri 15 giorni minimo.

ps. se i test sono vecchi probabile che i valori critici siano più alti di quello che hai misurato.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2011, 13:17   #3
sara.b87
Avannotto
 
Registrato: Nov 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a sara.b87

Annunci Mercatino: 0
ho messo 6 corydoras small, 5 ancystrus small e 8 scalari medi (5cm)
------------------------------------------------------------------------
cmq il negoziante mi aveva detto che i valori dell'ammoniaca leggermente presente era legata al fatto che il filtro si stava maturando e che aumentando il carico organico incitavo anache ad una maturazione.

P.S ieri sera ho spento l'areatore e il valore del ph ora è sceso a 7,5.

Ultima modifica di sara.b87; 25-05-2011 alle ore 13:21. Motivo: Unione post automatica
sara.b87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2011, 14:11   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK, se non puoi riportare i pesci indietro tieni pronto l'aeratore (ma smuovere il pelo acqua con l'uscita del filtro funziona molto meglio) e misura quotidianamente NH e d NO2.

Per non sbagliare, visto che li userai spesso, acquisterei anche dei kit nuovi per questi ultimi.

NH ed NO2 sono molto tossici ed il rischio per i pesci, secondo me, al momento è molto elevato, specie per ancy e cory che difficilmente possono stazionare a pelo acqua quando vanno in carenza di ossigeno.

ps. nel caso NH ed NO2 dovessero aumentare, ossigenazione a manetta e cambi acqua sostanziosi (occhio alla temperatura dell'acqua dei cambi che sia uguale a quella della vasca altrimenti oltre ai problemi del caso avresti anche Ittio ed altre malattie sui pesci)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17040 seconds with 17 queries