Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-04-2011, 14:50   #1
pablisch63
Batterio

Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
botia e guppy

salve a tutti sono nuovo di questo ambiente sia con il forum che con l'acquario, ho da poco riavviato il mio acquario da 250 litri mettendo guppy ( mi sono stati regalati ) black molly e dato che avevo parecchie lumache ho mia mamma ha deciso di comprare sotto consiglio del negoziante due botia .. ho deciso di prendere solo pesci che si riproducono facilmente sia perchè mi piace vedere l'intero ciclo sia perchè non voglio ritrovarmi ad avere sale parto sparse per l'acquario .. ho notato che qualche pesce ha partorito ma stranamente ho visto solo un piccolo e non tanti come in genere accade quindi mi sono sorti dei dubbi sui botia leggendo un po su internet ho trovato che è un pesce che da diversi problemi specialmente con i piccoli voi cosa mi consigliate ?
pablisch63 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-04-2011, 20:33   #2
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

di togliere i botia, per i seguenti motivi

1) 250lt sono pochi per un gruppo (4in su, 2soffrono) di botia
2) valori diversi rispetto ai guppy
3) guppy e botia non durano a lungo assieme...i botia sono aggressivi verso i guppy in particolare le loro code!

http://www.seriouslyfish.com/profile...canthus&id=349

Quote:
Slow-moving, long-finned species such as fancy bettas/guppies and many cichlids should also be avoided as trailing fins can be nipped.
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 20:44   #3
Lorenzo56
Discus

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
3) guppy e botia non durano a lungo assieme...i botia sono aggressivi verso i guppy in particolare le loro code!
Quoto pienamente. Non è raro trovare guppy mutilati (es. senza pinne, occhi...). Un mio amico aveva inserito dei macracantha per debellare un'infestazione di lumache...invece ha debellato l'infestazione di guppy.-28d#
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 21:45   #4
Zalez
Pesce rosso

L'avatar di Zalez

Città: Fagnano Olona [Va]
N° Acquari: 4+1laghetto
Feedback 54/100%

Originariamente inviata da pablisch63 Visualizza il messaggio
dato che avevo parecchie lumache ho mia mamma ha deciso di comprare sotto consiglio del negoziante due botia ..
il botia (chromobotia macracanthus) è un pesce che può diventare molto grande e che vive a lungo... vive bene in gruppi e non da solo e 2 sono pochi e 250lt per un gruppo sono pochi... a parte questo è un pesce particolare... ma...
l'errore sta nel CONSIGLIO del negozionate, la soluzione all'infestazione delle lumache è semmai mettere la anentome helena ovvero la lumaca killer... che non è dannosa come i botia che sono pesci particolari insomma, sono vivaci e possono far danno...
i botia mangiano le lumache quando sono piccoletti quando si ingigatiscono passnao a mangiare tutto quello che possono e vogliono.
ti consiglio: ripesca i due botia e riportali al negoziante, digli di riprenderseli e che non li vuoi... i guppy potrebbero fare una brutta fine con questi pesci!
inoltre prima di inserire la lumaca killer però ti dico che le lumachine "spontanee" chiamiamole così (come planorbarius, physa, melanoides) sono utili all'ecosisistema dell'acquario non sono solo degli invasori, certo la facilità con la quale si riproducono e spopolano a volte è fastidiosa ma ti consiglierei di rifletterci prima di eliminarle, magari tieni sottocontrollo la popolazione togliendole manualmente... dandole poi a qualcuno interessato in regalo etc... oppure le getti via. per toglierle facilmente puoi mettere una o due foglie di insalata (verdura sbollentata) in acquario lasci mezza-una giornata, quelle bestioline si getteranno sulla verdura per mangiare e le vedrai attaccate a quel punto rimuovi tutto gasteropodi compresi così è più facile sia alimentarle che controllarne il numero!

ciao
Vecchio 26-04-2011, 08:27   #5
pablisch63
Batterio

Feedback 0/0%

cavolo il negoziante non li riprende con quello che li ho pagati e non voglio manco che muoiano
Vecchio 26-04-2011, 10:21   #6
Zalez
Pesce rosso

L'avatar di Zalez

Città: Fagnano Olona [Va]
N° Acquari: 4+1laghetto
Feedback 54/100%

cavolo il negoziante non li riprende con quello che li ho pagati e non voglio manco che muoiano
un "applausone" al negoziante... questo episodio fa capire quanto sia incompetente lui in materia e che lui lo fa solo per vendere...
sono pesci che ti ha venduto lui mi sembra molto scorretto che non se li riprenda...
ti sconsiglio di andare ancora da questo negoziante.
che fare ora?
non lo so... prova a scambiarli con qualcuno della tua zona, anche sfruttando le inserzioni del mercatino.
ciao
Vecchio 28-04-2011, 00:18   #7
doctorem955
Ciclide

L'avatar di doctorem955

Città: Milano
N° Acquari: 3+1
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 33/100%

tornerei anche io dal negoziante...assolutamente..
curiosità: che botia sono?
e quanto te li ha fatti pagare?
doctorem955 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2011, 08:30   #8
pablisch63
Batterio

Feedback 0/0%

scusate per il ritardo allora li ho pagati 10 euro l' uno il botia è un botia macracantha
Rispondi

Tag
bocia , botia , guppy