per chi ha intenzione popolare l'acquario con questi pesci e utilizza spesso la mangiatoia automatica sconsiglio di comprare il granulare della dupla o qualsiasi altro mangime che galleggi, se i primi mesi riuscivano a mangiarlo (anche se malvolentieri) in superficie adesso non lo fanno più e mi costringono ad affondarlo con le dita o a darglielo direttamente immergendolo.
Il motivo credo sia il cambio della lampada, prima avevo una lampada quasi esaurita che faceva una luce non troppo forte, invece adesso con la lampada nuova che fa molta più luce hanno paura ad avvicinarsi al pelo dell'acqua e non mangiano.
già che ci sono chiedo quali sono le marche di mangimi che affondano direttamente in acqua (a parte tetra che già so che affonda subito, il problema è che il granulare è troppo grande per i miei pesci e se lo sbriciolo lascia tante particelle che poi inquinano) così la prossima volta prendo uno di quelli.
per quanto riguarda il comportamento, tanto per aggiornare la situazione, è da parecchio tempo che il leader del gruppo di cui parlavo prima ha preso l'intero controllo della vasca, le lotte sono finite, semplicemente lui tollera i simili a patto che rimangano qualche centimetro sopra la sabbia, se si avvicinano al fondo li scaccia e loro ubbidiscono senza fare storie.
|