Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-05-2011, 14:24   #11
Dannyboy87
Avannotto

L'avatar di Dannyboy87

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dico dico!!! anche perchè la askoll è una buona marca e di pratiko ne vende a valanghe proprio perchè sono affidabili e vengono utilizzati in qualunque tipo di acquario dal biotopo di fiume al mio con carassi che non vogliono turbolenze, si rovinerebbe il nome se non mettesse la regolazione di flusso!tu calcola che avevo una leva per il flusso anche su uno scrausissimo filtrino da 10€!
Dannyboy87 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-05-2011, 14:48   #12
cubitalo
Discus

L'avatar di cubitalo

Città: Siracusa
N° Acquari: 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Anch’io sono un felice possessore d’un filtro Pratiko 200, mai avuto problemi, e non ho neanche avuto bisogno di ridurre la portata
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2011, 15:06   #13
imarcuccio
Guppy

L'avatar di imarcuccio

Grazie (Dati): 2
Feedback 0/0%

Vi propongo una mia personalissima alternativa per ridurre la forza del flusso senza diminuirne la portata e il ricircolo: basta forare il beccuccio che porta l'acqua il vasca in 3 o 4 punti ottenendo cosi, oltre alla riduzione del flusso, anche una sua diffusione in maniera multidirezionale all'interno della vasca. Con questo accorgimento nn ho più problemi di eccessiva condensa dovuta alla forte evaporazione, le piante nn vengono piegate dalla forza del flusso e niente patina oleosa dovuta all'assenza di turbolenza in superfice in quanto hi la possibilità di tenere il beccucci di uscita a pelo d'acqua senza aver paura degli schizzi, anche col coperchio aperto. Che ne dite?
Vecchio 10-05-2011, 16:00   #14
Dannyboy87
Avannotto

L'avatar di Dannyboy87

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da cubitalo Visualizza il messaggio
Anch’io sono un felice possessore d’un filtro Pratiko 200, mai avuto problemi, e non ho neanche avuto bisogno di ridurre la portata
io purtroppo l'ho dovuto fare perchè i mie oranda sono ancora piccoli e ne risentivano un pò troppo della corrente..ma il tuo pratiko fa rumore? il mio fa un rumore tipo ronzio ma un pò più forte..ho provato a cambiare flusso ma non cambia, i materiali interni sono quelli della casa più qualche cannolicchio in più(che non fa mai male) che no credo ostruisca la portata..è in funzione da una settimana e non so se è una questione di rodaggio!tu che ne pensi?

Originariamente inviata da imarcuccio Visualizza il messaggio
Vi propongo una mia personalissima alternativa per ridurre la forza del flusso senza diminuirne la portata e il ricircolo: basta forare il beccuccio che porta l'acqua il vasca in 3 o 4 punti ottenendo cosi, oltre alla riduzione del flusso, anche una sua diffusione in maniera multidirezionale all'interno della vasca. Con questo accorgimento nn ho più problemi di eccessiva condensa dovuta alla forte evaporazione, le piante nn vengono piegate dalla forza del flusso e niente patina oleosa dovuta all'assenza di turbolenza in superfice in quanto hi la possibilità di tenere il beccucci di uscita a pelo d'acqua senza aver paura degli schizzi, anche col coperchio aperto. Che ne dite?
un'idea niente male imarcuccio, io invece non volendo modificare le parti ho tolto il collo d'oca e montato direttamente una spry-bar della eheim con un gomito all'adattatore del tubo di entrata e la spary-bar l'ho bloccata sulla parete posteriore con le ventose blocca termostati..è venuto bene e non da nell'occhio in vasca.
c'è poco da fare, anche il fai da te sta alla base dell'acquariofilo!
Vecchio 10-05-2011, 16:53   #15
ladysab
Pesce rosso

Città: Cesena
Feedback 0/0%

dici che potrei semplicemente non abbassare completamente la levetta e regolare così il flusso?
in questo modo il ricircolo c'è, ma avendo messo la bocchetta d'uscita sotto il livello non saprei...
ladysab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2011, 17:22   #16
Dannyboy87
Avannotto

L'avatar di Dannyboy87

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ladysab Visualizza il messaggio
dici che potrei semplicemente non abbassare completamente la levetta e regolare così il flusso?
in questo modo il ricircolo c'è, ma avendo messo la bocchetta d'uscita sotto il livello non saprei...
guarda a meno che non lo metti al proprio al minimo il ricircolo c'è..comunque se vuoi puoi fare un test come faccio io ovvero lego con il filo di cotone un pezzeto di plastica in modo che affondi ma che non sia come il piombo che cola a picco, lo metti in acqua e lo fai stare a mezza altezza dal fondo se vedi che si lascia trasportare dalla corrente vuol dire che c'è ricircolo, quel pezzetto lo devi immergere in più punti della vasca distanti tra loro così capisci se c'è un buon ricircolo d'acqua in tutta la vasca.
per quanto invece riguarda la superficie quello è un pò più ad occhio, io capisco che va bene dalle increspature che forma il getto, se le ondine si "appiattiscono" troppo prima dei vetri anche qui significa che il ricircolo e poco.
io preferisco sempre mettere la bocchetta a pelo d'acqua o nel caso la mettessi al di sotto la direzionerei verso l'alto in modo da vedere un pò di increspature (non mi fido molto delle acque troppo calme!
Vecchio 10-05-2011, 17:26   #17
cubitalo
Discus

L'avatar di cubitalo

Città: Siracusa
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Ladysab, se a te quello che dava fastidio era il rumore dell’acqua perché troppo al pelo del livello de l’acqua e non la portata del filtro, allora, se hai già risolto, lasciala tale quale.

[QUOTE=Dannyboy87;1060886652][
Originariamente inviata da Dannyboy87 Visualizza il messaggio
..ma il tuo pratiko fa rumore? il mio fa un rumore tipo ronzio ma un pò più forte..ho provato a cambiare flusso ma non cambia, i materiali interni sono quelli della casa più qualche cannolicchio in più(che non fa mai male) che no credo ostruisca la portata..è in funzione da una settimana e non so se è una questione di rodaggio!tu che ne pensi?
No, il mio è silenziosissimo(meno male), e anch’io ho riempito tutti i cestelli con altri cannolocchi (niente carbone)
Prova a risciacquare le spugne che s’intasano di tanto in tanto.
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2011, 18:00   #18
Dannyboy87
Avannotto

L'avatar di Dannyboy87

Feedback 0/0%

ma non credo che siano le spugne..il filtro è attivo da solo una settimana..non riesco proprio a capire..i tubi non fanno pieghe strane, e i materiali interni non ostruiscono la portata..no vorei che fosse invece l'acquastop che vibrando sbatte nel suo incavo e pure è l'ho attaccato bene!
Vecchio 10-05-2011, 18:41   #19
imarcuccio
Guppy

L'avatar di imarcuccio

Grazie (Dati): 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Dannyboy87 Visualizza il messaggio
ma non credo che siano le spugne..il filtro è attivo da solo una settimana..non riesco proprio a capire..i tubi non fanno pieghe strane, e i materiali interni non ostruiscono la portata..no vorei che fosse invece l'acquastop che vibrando sbatte nel suo incavo e pure è l'ho attaccato bene!
Anche a me fa lo stesso rumore tipo ronzio che hai descritto sopra e all'interno ci sono solo i materiali di base della confezione....
Vecchio 10-05-2011, 19:40   #20
Dannyboy87
Avannotto

L'avatar di Dannyboy87

Feedback 0/0%

il problema credo sia nel come ognuno interpreta quel rumore..cioè il mio è un ronzio tipo aeratore però più lieve..magari per me e per te (Imarcuccio) è rumoroso ma per altri invece è il normale rumore di un filtro esterno "silenzioso"!bisognerebbe sentire la silenziosità degli altri per capire se sono tutti così o no!ma da chi lo vai a vedere?? di sicuro un negoziante non ti mette in funzione uno dei suoi per fartelo testare!
Rispondi

Tag
200 , portata , pratiko , ridurre