Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-05-2011, 22:47   #1
Binho
Guppy
 
L'avatar di Binho
 
Registrato: Feb 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Fosfati alti, il resto ok.

Primo problema con il mio primo acquario! a due mesi e mezzo circa dall'avviamento inizio a riscontrare qualche segno di alghe a barba...
l'acquario è il rio 180, i valori sono:
ph - varia da 6.5 a inizio fotoperiodo a punte di 6.7 a fine fotoperiodo
kh - 4
nitriti - perennemente a 0
nitrati - guardando il colore del liquido direi presumibilmente 5 (il test sera a reagente passa da 0 a 10)
fosfati - sempre con test a reagente sera maggiori di 2...
(il resto lo trovate nel mio profilo e qui sotto una foto fatta un paio di giorni fa...)


eseguo fertilizzazione con protocollo della dennerle a 1/3 delle dosi, immissione continua di co2, le piante crescono bene e chiudono bene il ciclo dell'azoto (vedi nitrati molto bassi), ma queste alghe a barba anche se poche rispetto alle invasioni viste in certe vasche su internet mi danno fastidio... domenica ho effettuato il classico cambio acqua (20 LT) e ho messo "a dieta" i pesci sommistrando l'ultima dose di cibo domenica mattina (ho paura di aver esagerato con il cibo, ho due scalarini che mangiano poco)... poco fa ho dato una ripulita a tutte le foglie più vecchie, ingiallite, morte... fine settimana faccio un ulteriore cambio acqua...
che mi dite?

P.S. l'acquario monta i due T5 di fabbrica, quindi il 4000k circa denominato "nature" e il 9000k circa denominato "day"... avevo pensato di cambiare il day per mettere un più adeguato (suppongo) "color" con temperatura colore 6500k circa...
__________________
Juwel Rio 180.
Binho non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-05-2011, 09:16   #2
Alessandro1
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 390
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Continua con i cambi d'acqua.. bene la scelta di diminuire il mangiare dei pesci.. vedrai che si abbasseranno!
__________________
Mettere la passione, la voglia e l'amore a loro disposizione per farli sentire a casa.

Alessandro
Alessandro1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alti , fosfati , resto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,08881 seconds with 17 queries