Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-05-2011, 21:08   #1
Turidilla
Avannotto
 
L'avatar di Turidilla
 
Registrato: Oct 2010
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nitrati perennemente a zero

Ciao a tutti, scrivo perchè nel mio acquario ci dev'essere qualche equilibrio sballato. Il sospetto mi viene dal fatto che ho sempre le alghe, soprattutto a barba, ma anche quelle verdi a puntini e i maledettissimi ciano. Nessuna è infestante, anche perchè faccio pulizia ogni settimana, ma non sono riuscita a liberarmene. Eppure l'acqua mi sembra pulita. Forse troppo pulita?
I nitrati sono fissi a zero da sempre, non si schiodano a pagarli. C'è una discreta fauna ormai (4 corydoras, 9 H. bleheri, 1 Colisa), ma la flora è tipo giungla.
Le piante stanno abbastanza bene, tutte quante crescono, ma alcune foglie si coprono di alghe. L'Hygrophila, il Bolbitis, l'egeria, alcune foglie di Vallisneria, ma solo alcune, altro mistero...
Non riesco a capire se gli no3 a 0 possano essere una causa o concausa delle alghe.
Altri valori sono: Kh 5,5 Gh 5,5 Ph 6,8
Non ho il test per i fosfati... Per ora fertilizzo con la Sera circa 3ml ogni 3 giorni per 95 litri netti circa.
__________________
Francesca
Turidilla non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-05-2011, 23:46   #2
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Turidilla,
riusciresti a postare una foto della vasca nel suo insieme?
La vasca da quanto è avviata?
I nitrati a zero potrebbero essere dati dal fatto che tante piante li consumano. I test comunque ricordo misurano solo l'azoto inorganico.
Un fattore che determina crescita algale è anche la luce.
Quanti w/l hai e quanti °K?
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 22:36   #3
Turidilla
Avannotto
 
L'avatar di Turidilla
 
Registrato: Oct 2010
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccola qui










L'ho avviata a novembre. Le luci sono forse un altro problema, perche sono 2x24 una da 6400k e l'altra da 9000k... come w/l non ho mai capito se la proporzione andasse fatta sui litri netti o sui lordi, nel primo caso sono 0,5 nel secondo 0,4.
So che ci sono anche i nitrati organici ma non saprei come quantificarli... penso che ci sia qualche equilibrio sballato però, i nitrati erano i miei sospettati perchè risultano sempre zero, ma potrebbe essere anche altro...
__________________
Francesca
Turidilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 23:11   #4
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bella vasca, complimenti .
Le alghe a pochi mesi dall' avvio possono starci, è abbastanza normale.
Hai una lampada da 9000°K, io starei sui 6400 come l'altra.
Per le alghe a barba pota poco alla volta le piante più colpite.
intanto, ma noto che sei informata, ti posto una scheda che se non lo hai fatto potrebbe interessarti.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127009
Come sei messa a fotoperiodo?
Appena puoi misura i fosfati, anche il negoziante dovrebbe farlo e ripeti i nitrati.
Usi acqua osmotica?
Per avere una piccola scorta di nitrati taglia con un pò di acqua di rubinetto che solitamente sono presenti.
I valori di nitrati inorganici non si possono misurare coi normali test.
Se non vedi sofferenza delle piante continua a fertilizzare ma personalmente utilizzerei un protocollo tipo dennerle iniziando a dosi ridotte.

Secondo me la tua situazione non è male.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 12:12   #5
Turidilla
Avannotto
 
L'avatar di Turidilla
 
Registrato: Oct 2010
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mi piacciono le vasche selvatiche...
Quando sostituirò la 9000 ne prenderò sicuramente una a gradazione più bassa, purtroppo la juwel monta questi... Il fotoperiodo è di otto ore e mezza dalle 14,30 alle 23. E' in una stanza luminosa ma non prende sole diretto.
Per l'acqua uso solo di rubinetto, ma non ci ho mai misurato i nitrati, Gh e Kh sono un po' più alti che in acquario, 6,5 e 7,5. Suppongo siano le piante che pescano su.
In settimana andrò a prendere l'ultimo ospite, il colisa maschio, e mi prenderò anche il test per i fosfati. La cosa che mi lascia dubbiosa è proprio il fatto che le piante stanno bene, persino l'althernantera cresce ed è rossiccia nonostante la luce sia al limite, però ci sono le alghe. I ciano poi non li sopporto, fanno un patina sulla superfice attorno alla riccia, grrrr-04. Un mese fa avevo diminuito la fertilizzazione pensando che forse era quella a causare le alghe, ma le foglie dell'higrophila hanno cominciato a fare di buchi e l'ho ripresa, anzi ho aumentato un po'. Non so se passare a un protocollo un po' più spinto, più spinto anche per le mie tasche ...
Cerco di capire che equilibri si sono formati, ma non è per niente semplice...
__________________
Francesca
Turidilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 23:11   #6
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se le piante stanno bene vuol dire che l'ambiente ora è in equilibrio e che tutto fila liscio.
Cambierei solo la lampada da 9000K.
Anche a me piacciono le vasche selvagge.
I ciano se riesci aspirali con cautela senza spargerle in giro. Sono sicuro che via la lampada andranno via i ciano.


Non fa bene diminuire le dosi di fertilizzanti e poi aumentarle.
un consiglio che do spesso è quello di scegliere un buon protocollo e cominciare a dosi ridotte e aumentare piano piano fino ad arrivare a regime.

ti rinnovo i miei complimenti
ciao
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nitrati , perennemente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21702 seconds with 17 queries