Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-04-2011, 07:40   #1
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alereef Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio

ti sei sprecato

lassa perde...torna a provare a parlare ai batteri che mi sembra ultimamente vi capite poco..
-28
vero nè ultimamente un mi capiscono i batteri.. o so io che un capisco loro
però una cosa è sicura ... tu credi a tutte ste favole che scrivono sti scienziati che un hanno manco l acquario..
io parlo per esperienza diretta e posso ASSICURARTI che se prendi una tinozza ci metti acqua del rubinetto ,sale ,una pompa e aminoacidi ,dopo 3 settimane diventa un ecosistema marino .. e in futuro non dovrai neanche aggiungere batteri ...
ste cose me le ha anche confermate quel prof che hai citato prima a casa mia ,una volta che è venuto a vedere l acquario che mandavo avanti senza batteri,perchè i batteri sono ovunque e si adattano benissimo in diverse situazioni ,mò torna a legge le tredicenni che scrivono -28
Vecchio 26-04-2011, 08:34   #2
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da zucchen
tu credi a tutte ste favole che scrivono sti scienziati che un hanno manco l acquario...
Bravo...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 08:41   #3
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

E' come dire che un bravo oncologo ci deve avere per forza un tumore ...
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 09:20   #4
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Città: La Spezia
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Originariamente inviata da Federico Rosa Visualizza il messaggio
quoto
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 09:28   #5
Alereef
Pesce rosso

Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

però una cosa è sicura ... tu credi a tutte ste favole che scrivono sti scienziati che un hanno manco l acquario..
mò torna a legge le tredicenni che scrivono -28
apparte che questo scemo l'acquario ce l'ha pure, e neanche tanto bruttino...

http://www.advancedaquarist.com/2011/4/podcast
-05

ora comunque torno al blog di hannah montana...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Federico Rosa Visualizza il messaggio
Fede, se continuano ancora a questi qua non glielo diciamo il segreto dell'Elisir Livornese, la mitica Goccia Blu che mettiamo ogni sera in vasca...

Ultima modifica di Alereef; 26-04-2011 alle ore 09:31. Motivo: Unione post automatica
Alereef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 09:36   #6
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

No il segreto rimarrà solo per i soci di Goccia Blu ... certo che su sto' professore si può dire di tutto ma senza vasca proprio non direi
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 10:09   #7
wolverine
Ciclide

L'avatar di wolverine

Città: SA
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 15
Mi piace (Dati): 26
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Alereef Visualizza il messaggio

ti sei sprecato

lassa perde...torna a provare a parlare ai batteri che mi sembra ultimamente vi capite poco..
-28
vero nè ultimamente un mi capiscono i batteri.. o so io che un capisco loro
io parlo per esperienza diretta e posso ASSICURARTI che se prendi una tinozza ci metti acqua del rubinetto ,sale ,una pompa e aminoacidi ,dopo 3 settimane diventa un ecosistema marino .. e in futuro non dovrai neanche aggiungere batteri ...
ste cose me le ha anche confermate quel prof che hai citato prima a casa mia ,una volta che è venuto a vedere l acquario che mandavo avanti senza batteri,perchè i batteri sono ovunque e si adattano benissimo in diverse situazioni ,mò torna a legge le tredicenni che scrivono -28
Zucchen,
ma sono i batteri che ci ritornano utili per il ciclo dell'ammonio? Capisco che alla fine trovano un bilanciamento con il tempo ma ....
Poi perchè aminoacidi e non fonti di carbonio? Una sono la base delle proteine e l'altro è ovviamente carbonio ... ma che differenza c'è praticamente?
Inoltre, Ink diceva che dando il pappone alla fine alimenti anche i batteri (ovviamente) ma che differenza c'è ancora una volta nel dosare il pappone o fonti di carbonio tipo zeostart?
Ciao a grazie
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 19:47   #8
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da wolverine Visualizza il messaggio
Poi perchè aminoacidi e non fonti di carbonio? Una sono la base delle proteine e l'altro è ovviamente carbonio ... ma che differenza c'è praticamente?
Inoltre, Ink diceva che dando il pappone alla fine alimenti anche i batteri (ovviamente) ma che differenza c'è ancora una volta nel dosare il pappone o fonti di carbonio tipo zeostart?
Ciao a grazie
eehhh domande complesse
ti dico cosa penso,diciamo che dosando zeostart vai ad alimentare soltanto i ceppi eterotrofi,e qui un ci piove.
quindi se abbiamo una vasca magra di nutrienti dosare lo start non sarebbe proprio il massimo,meglio farne a meno.
se invece avessimo una vasca con nutrienti rilevabili allora meglio non dosare aminoacidi,perche andrebbero a caricare di lavoro i nitrificanti.
zeostart è acido acetico , è piu diretto..
gli eterotrofi prima che riescano a utilizzare l acido acedico che arriva dagli aminoacidi ...dopo diverse ossidazioni biochimiche.. ce ne passa, abbiamo prima stimolato i ceppi nitrificanti,spero di essere comprensibile
passiamo alla pratica che è meglio
se hai coralli chiari meglio aminoacidi.
se hai coralli scuri meglio nulla,io sono contrario allo start perchè gli eterotrofi già sono i piu veloci nella riproduzione rispetto a tutti gli altri batteri e di certo non hanno bisogno di essere stimolati,trovo sbagliato alimentare tanto e dare lo start per abbassare i valori ,il nitrito non si leva mai e l equilibrio non arriva .
Vecchio 26-04-2011, 19:55   #9
franconapoli
Ciclide

L'avatar di franconapoli

Città: Napoli
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franconapoli

interessante ..................
non so se ti è mai capitato di leggere sulle confezioni dei bio xaqua :stimolatori batterici sia autotrofi che eterotrofi .
ho sempre sentito in giro che il sistema zeovit a lungo termine crea delle monoculture batteriche ..sara vero....................
Vecchio 27-04-2011, 00:16   #10
Alereef
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ti dico cosa penso,diciamo che dosando zeostart vai ad alimentare soltanto i ceppi eterotrofi,e qui un ci piove.
ok.
quindi se abbiamo una vasca magra di nutrienti dosare lo start non sarebbe proprio il massimo,meglio farne a meno.
esatto. è la condizione che porta a molte zompate di vasche zeovit o "probiotiche".
bisogna evitare di portare la vasca ad essere troppo magra.
i coralli, specialmente se colorati e quindi senza troppe zooxantelle devono mangiare e glielo dobbiamo dare..
se invece avessimo una vasca con nutrienti rilevabili allora meglio non dosare aminoacidi,perche andrebbero a caricare di lavoro i nitrificanti.
zeostart è acido acetico , è piu diretto..
gli eterotrofi prima che riescano a utilizzare l acido acedico che arriva dagli aminoacidi ...dopo diverse ossidazioni biochimiche.. ce ne passa, abbiamo prima stimolato i ceppi nitrificanti,spero di essere comprensibile
passiamo alla pratica che è meglio
se hai coralli chiari meglio aminoacidi.
se hai coralli scuri meglio nulla,io sono contrario allo start perchè gli eterotrofi già sono i piu veloci nella riproduzione rispetto a tutti gli altri batteri e di certo non hanno bisogno di essere stimolati,trovo sbagliato alimentare tanto e dare lo start per abbassare i valori ,il nitrito non si leva mai e l equilibrio non arriva .
qua mi trovi meno d'accordo.
preferisco alimentare e far lavorare gli eterotrofi sui nutrienti stimolandoli con lo start.
certo bisogna lavorare con il bilancino e qua si torna al discorso che facevo sull'importanza dei test e mi pare su questo anche tu sei d'accordo.
Io alimento e dò aminoacidi (è tutto nello Xaqua One) e lo doso a secondo di come vedo reagire i coralli.
però il carbonio mi piace dosarlo a parte.
I batteri, sempre per me, sono importanti, molto più di quanto pensassi qualche mese fà.
avete mai provato il biomate?
parlo dopo 3 settimane eh...
come mai spariscono sedimenti, sporcizia varia e le rocce tornano come appena messe?
quel crucco la sà lunga...
Comunque si parla di questo e di quello ma le variabili in ogni vasca sono una miriade e tutte incidono in maniera importante.
Ora và di moda parlare dei batteri, qualche tempo fà andava di moda parlare degli additivi.
Tutti a chiedere ma te cosa usi? quante gocce metti?
Poi ci sono cose che nessuno considera, quanti veramente controllano la densità e conoscono il valore reale?
Alereef non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
interessantissimo , studio