Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-04-2011, 02:10   #1
copepode
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
20 litri nell'uovo di Pasqua!

Buona Pasqua a tutti!
Per chi mi avesse letto nei mesi passati e avesse seguito le mie vicissitudini con i famigerati RAM, premetto che questo topic è di tutt'altro genere...state tranquilli...vedrò di essere breve!
Ho un nipotino bellissimo...lo tengo in una vasca da 60 litri lordi....FERMI! riagganciate quel telefono!sto scherzando.....
Dicevo...ho un nipotino bellissimo...ha quasi 2 anni e, con mio enorme piacere,manifesta la stessa passione che avevo io da piccolo (e che mi è rimasta), per gli animali...in particolare è attratto dai pesci...quando viene a casa mia si pianta davanti all'acquario e non vi si stacca per quasi tutto il tempo....oggi ha addirittura assistito alla prima passeggiata dei miei 2 RAM con la nuvola di avannotti...grande spettacolo!!!
Insomma...la faccio breve...per pasqua gli ho fatto un regaletto...prevenendo le insane iniziative di mia sorella (la madre), che voleva comprare la classica boccia per pesci rossi,gli ho preso un acquarietto da 20 litri, un aquatlantis 40, per incoraggiarlo in questo suo "embrionale" interesse...
A questo punto la domanda fatidica:
Ma in 20 litri...che gli ci faccio mettere?

Le alternative:

- Un betta e 3 caridine
- 5/6 microrasbore e 3 caridine
- 3 poecilidi (endler o platy corallo) e le solite...3 caridine
- solo caridine

So che in 20 litri,al massimo ci si cuoce la pasta...però di più al momento non si poteva...dovevo sventare il "pericolo boccia"...

io penso che 3 platy corallo (2 F + 1M) e 3 caridine a fungere da pulitrici...potrebbero anche starci...meglio ancora gli endler...
qualche pianta non particolarmente esigente... 2 crypto, un microsorum...e magari un'isoletta di lemna minor per assorbire un po' di nitrati e dare una mano al filtro...che cmq mi pare ben realizzato...

Chiaramente il tutto rispettando i tempi del ciclo dell'azoto...e confidando nella precisione di mio cognato, al quale ho già anticipato,quando l'acquario sarà popolato, l'assoluta necessità dei cambi settimanali...

che ne dite?

Mi rimetto ai vostri preziosissimi consigli...


Copepode
copepode non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-04-2011, 09:39   #2
Lacym
Ciclide
 
L'avatar di Lacym
 
Registrato: Nov 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
In quell'acquario puoi metterci solo caridine, platy proprio no, neanche endler, un betta al limite ma senza caridine...

Posted With Tapatalk
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 11:21   #3
MrNinagi
Guppy
 
L'avatar di MrNinagi
 
Registrato: Jan 2011
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Lacym! O betta (e basta) oppure qualche caridina. La seconda opzione mi sembra la migliore per 20l
MrNinagi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 12:59   #4
Swan ganz
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Io sono per mettere caridine e basta, vedere un pesce in 20 lt ( lordi) mi dispiecerebbe, ma questa è solo la mia opinione.
  Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 14:27   #5
roo
Pesce rosso
 
L'avatar di roo
 
Registrato: Apr 2008
Città: Acireale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 29/100%

Annunci Mercatino: 0
sono per il betta
roo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 14:33   #6
soul_criminal
Guppy
 
L'avatar di soul_criminal
 
Registrato: Oct 2010
Città: Carugate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mettiamoci anche nei panni del bimbo (io ne ho uno di 21 mesi) che nell'acquario sarà attratto dai pesci, e non dai gamberi...quindi cercherei una specie di pesci semplice da allevare, magari che non prolifichi troppo, in modo da poter metterne almeno una coppia...
__________________
Cerco piante per acqua fredda

questo è il mio sito fai un giretto!!!
ritiro mobili usati in buono stato, riparo mobili
soul_criminal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 15:41   #7
copepode
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premesso che io sono per acquari poco popolati, tanto è vero che la mia vasca, un 120 litri netti, ospita solo una coppia di ram, 3 corydoras, e 5 caridine...è cmq vero ciò che dice Suol_Criminal...un paio di pescetti a quel ragazzino mi piacerebbe farglieli vedere...rispettando però le esigenze dei pescetti in questione, che, appunto, non sono giocattoli...

Quindi niente poecilidi?
dite che un Betta + 3 caridine è davvero troppo?

Onestamente però mi viene da fare un ragionamento:
Se in quei 20 litri posso mettere 5/6 caridine...perchè non posso mettere un betta e 3 caridine?Insomma....3 caridine non sporcano meno di un betta....anzi...il carico organico con un betta e 3 caridine non sarebbe maggiore rispetto a quello di una vasca con sole 5/6 caridine...per quanto riguarda invece lo spazio....beh....i betta sono piuttosto statici e specialmente popolano gli strati superiori della vasca....le caridine popolerebbero prevalentemente lo strato inferiore...

Alternativa: Betta maschio+ neritine

Una coppia di Betta (M+ F) rischia di scannarsi....vero?



Calcolate che questo è solo il primo step...il cavallo di troia col quale fare entrare un acquario a casa di mia sorella...a luglio, al compleanno del piccolino...penso che gli regalerò un "UPGRADE"...magari un 40 litri...


Saluti.


Copepode
copepode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 16:07   #8
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da soul_criminal Visualizza il messaggio
mettiamoci anche nei panni del bimbo (io ne ho uno di 21 mesi) che nell'acquario sarà attratto dai pesci, e non dai gamberi...quindi cercherei una specie di pesci semplice da allevare, magari che non prolifichi troppo, in modo da poter metterne almeno una coppia...
ho pensato anche io che un bambino è più attratto dai pesci che dai gamberi o da un lumacone...
però non me la sento anche se si tratta di bambino fare una eccezione e consigliare un betta o un pesce quando per coerenza dico sempre che sotto i 30 litri no pesci.

Consiglierei a Copepode di mettersi alla prova e vedere se riesce a far capire al bambino che un pesce nella vaschetta ci sta stretto (nella speranza che non ti risponda " a zio allora che me l'hai regalata a fare?") e farlo invece sentire bravo dicendogli che , la butto li, se riesce a fare vivere i gamberetti poi lo zio gli regala una bella vasca più grande con un bel pesciotto!!
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 16:25   #9
soul_criminal
Guppy
 
L'avatar di soul_criminal
 
Registrato: Oct 2010
Città: Carugate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io farei una ricerchina su un pesce che possa stare lì dentro...qualche pesce poco esigene come spazio e poco impegnativo....poi ci pernserà il papà, che si potrebbe appassionare (da qll ke ho capito con la mamma niente speranze) a fare il passo successivo....

a casa mia funziona così con la mia ragazza...
__________________
Cerco piante per acqua fredda

questo è il mio sito fai un giretto!!!
ritiro mobili usati in buono stato, riparo mobili
soul_criminal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 19:36   #10
Lacym
Ciclide
 
L'avatar di Lacym
 
Registrato: Nov 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da copepode Visualizza il messaggio
Premesso che io sono per acquari poco popolati, tanto è vero che la mia vasca, un 120 litri netti, ospita solo una coppia di ram, 3 corydoras, e 5 caridine...è cmq vero ciò che dice Suol_Criminal...un paio di pescetti a quel ragazzino mi piacerebbe farglieli vedere...rispettando però le esigenze dei pescetti in questione, che, appunto, non sono giocattoli...

Quindi niente poecilidi?
dite che un Betta + 3 caridine è davvero troppo?

Onestamente però mi viene da fare un ragionamento:
Se in quei 20 litri posso mettere 5/6 caridine...perchè non posso mettere un betta e 3 caridine?Insomma....3 caridine non sporcano meno di un betta....anzi...il carico organico con un betta e 3 caridine non sarebbe maggiore rispetto a quello di una vasca con sole 5/6 caridine...per quanto riguarda invece lo spazio....beh....i betta sono piuttosto statici e specialmente popolano gli strati superiori della vasca....le caridine popolerebbero prevalentemente lo strato inferiore...

Alternativa: Betta maschio+ neritine

Una coppia di Betta (M+ F) rischia di scannarsi....vero?



Calcolate che questo è solo il primo step...il cavallo di troia col quale fare entrare un acquario a casa di mia sorella...a luglio, al compleanno del piccolino...penso che gli regalerò un "UPGRADE"...magari un 40 litri...


Saluti.


Copepode
betta piu neritine ok.. betta + caridine no perchè le caridine sparirebbero..

Originariamente inviata da soul_criminal Visualizza il messaggio
io farei una ricerchina su un pesce che possa stare lì dentro...qualche pesce poco esigene come spazio e poco impegnativo....poi ci pernserà il papà, che si potrebbe appassionare (da qll ke ho capito con la mamma niente speranze) a fare il passo successivo....

a casa mia funziona così con la mia ragazza...
i pesci che possono stare in pochi litri escludendo il betta sono praticamente tutti salmastri o comunque molto impegnativi
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
litri , nelluovo , pasqua

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14243 seconds with 16 queries