Ciao a tutti....
da un paio di mesi circa ho installato un acquario biotopo per ciclidi nani sudamericani...
viste le dimesioni ridotte ho pensato ad una coppia per osservare le cure parentali e cercare di riprodurre questi spledidi pesci.
per le dimensioni si tratta di un 60 in larghezza, 45 altezza e 35 profondità.
e' aperto e ho una plafoniera con 2 T8 da 24W con 2 tipi di T differenti per una corretta crescita delle piante (6500K e 4000K)
uso filtro esterno Askoll 100
come arredamento ho molti nascondigli come 2 metà di 1 noce di cocco aperta, una radice grossa, 4 pietre che creano molti afratti
flora ho varie piante: Bacopa, Cabomba, Alternathera rosaefolia, Echinodorus magdalenensis, Hemiantus callitricoides, salvinia e lemna galleggianti (stanno molto bene e crescono rapidamnete a parte ovviamente l'hemiantus)
come fauna per adesso ho 7 neon, 2 otocinclus affinis, 4 cory panda, 2 ampullarie e 2 neritine più qualche piccola altra lumachina. Anche questi stanno bene, unica cosa i neon sono un pochino "impauriti" nelle ore di luce ed alcuni stanno un pò nascostini anche se all'ora del cibo sono tutti belli in vista!! con le galleggianti va un pò meglio...
uso sia mangime a fiocchi che granulare x pesci tropicali/ciclidi
ho H20 del rubinetto abbastanza calcarea e quindi la taglio con H2O RO (2/3 RO e 1/3 del rubinetto) portandomi ad avere dei valori di kH sui 5.
fertilizzo 1 volta a settimana e faccio cambi regolari ogni 2 settimana.
Vorrei un vostro consiglio circa la coppia di ciclidi principi per questo acquario...avevo optato per i trifasciata vista la tranquillità e le dimensioni più ridotte ma non riesco a procurarmeli facilmente
A questo punto sto cercando alternative cosa mi consigliate?
nella mia classifica avevo messo ai vertici hongsloi, nijsseni, borelli e pandurini...
Consigliatemi
Grazie
|