Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-04-2011, 18:50   #1
IrisHM
Batterio

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primissimo Aquarietto.

Salve ragazzi! Una settimana fà un mio amico mi ha regalato un pesce, precisamente uno Shubunkin. Naturalmente ho cercato subito un modo per dargli una sistemazione migliore rispetto a quell'orribile vaschetta da viaggio. Ed eccomi qui. Oggi ho preso il mio primo acquarietto, ha una capienza di 30 litri e dentro per adesso c'è solo il ghiaietto e un filtro. Ho letto, informandomi sul web, che devo aspettare sulle tre settimane per far traslocare il mio pesce e buttar finalmente via la vashetta ma...cosa serve oltre a tutto questo?? Per favore, capitemi. Ho un'esperienza pari a zero e sul web insomma si trova tutto e niente. Io vorrei solo far star bene il mio animaletto! Naturalmente se vorrete altre informazioni più dettagliate sarò felice di darvele! Grazie mille in anticipo.
IrisHM non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-04-2011, 19:35   #2
MissLili
Guppy

Città: Pisa
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a MissLili

Ciao
Per adesso la vasca può andare bene, ma nel giro di qualche mese crescerà e 30 litri (netti o lordi?) non gli saranno più sufficienti.. al momento puoi solo avviare la vasca e far maturare il filtro: questo serve a creare l'ambiente batterico adatto e atto a garantire ai tuoi pesci una buona qualità dell'acqua, essenziale per farli stare in salute! Recati dal tuo negoziante di fiducia, acquista un fondo fertile e delle piante VERE. A casa sistema il fondo fertile sul fondo, e sopra il ghiaietto ben lavato! Pianta le piante con un pò di attenzione e metti l'acqua in maniera delicata per non sciupare la composizione! Se vuoi puoi aggiungere dei sassi, al tuo pesce piaceranno! Tutti gli arredi, da scegliersi a gusto personale, vanno accuratamente lavati e scelti con cura: niente margini taglienti o parti calcaree. A questo punto, accendi il filtro: metti un pò di mangime, un Filter start, se vuoi.. e aspetta L'acquario è pronto solo quando i testi ti riveleranno valori dell'acqua ottimali e soprattutto i nitriti a 0. Questo va verificato per qualche giorno e se non osservi risalite puoi mettere il pesce!
Io ho avviato il mio acquario (avevo dei Betta tropicali da sistemare urgentemente) usando l'ammoniaca: ho avuto il picco di No2 in due giorni e al quinto giorno tutto era stabile. Dopo 4 mesi, testo regolarmente l'acqua e non ho MAI resgistrato cambiamenti di valori. Però non mi sento di consigliartelo così, en passant perchè mi rendo conto che è una cosa piuttosto delicata.. se però vuoi più informazioni, non hai che da chiedere!
MissLili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2011, 21:14   #3
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

a parte l'acquario piccolo... le piante non so quanto durino con un "rosso" in quanto se le mangiano, le uniche piante che resisterebbero sono anubias o cmq piante molto coriacee... quindi direi niente fondo fertile ma solo ghiaia...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2011, 21:45   #4
MissLili
Guppy

Feedback 0/0%

Andrebbero bene anche Ceratophyllum, Microsorium e Vallisneria! Un buon fondo fertile non può far male, metti che cambia tipo di pesce e ha altre necessità in fatto di piante.. bo, non rischierei di dover sfare l'acquario.
Vecchio 23-04-2011, 22:10   #5
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

si è vero... cmq nel caso può aggiungere delle tab per le piante che lo necessitano... se usasse solo piante a stelo può farne a meno del fondo fertile...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2011, 22:12   #6
MissLili
Guppy

Feedback 0/0%

Si certo, sono d'accordo, c'è sempre un modo aternativo per ovviare al problema!
Vecchio 23-04-2011, 22:18   #7
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886