Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-02-2011, 10:35   #61
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio
sul fatto che le Xenon riscaldino meno delle alogene, ma più dei LED... è interessante leggere questo topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=287982 in cui si parla del vantaggio dei LED e si accenna anche al fatto che il calore creato dalla lampada aiuta a scaldare la vasca.
Utenti che sono passati a LED spensono un sacco di corrente in + per il termoriscaldatore, spesa spesso sottovalutata quando il riscaldamento è in parte dovuto alle lampade...

Le xenon consumano poco e scaldano.

provo, provo e provo
FAi benissimo a provare! io incoraggio sempre, dalle informazioni che escono da quelli che come te hanno la possibilita' di fare prove e sono disponibili a parlare dei risultati nel forum, escono sempre cose positive.

Non volevo scoraggiarti ma tenere su un piano un po' piu' rigoroso la cosa, visto che, giustamente, tu sei partito da articoli e non ti sei sognato tutto la notte!

Questa cosa dei led che fanno spendere di piu' di riscaldatore e' una leggenda metropolitana.
1) non c'e' solo l'inverno ma anche l'estate. Forse con i led spesso basta una ventolina dove ora c'e' un refrigeratore!
2) il calore delle lampade in piccola parte scalda la vasca, in gran parte scalda la stanza. Quindi l'energia consumata dal riscaldatore per riscaldarare, e' sfruttata al 100%, quella delle lampade in percentuale piccola.

Per me ora come ora, l'unico dubbio sui led e' il loro costo. UN investimento iniziale non indifferente che poi spalmato sulla loro durata mette in dubbio il risparmio dell'energia.

SEguo questo post perche' trovo le tue motivazioni interessanti Alex, e l'altra discussione era di 2/3 anni fa, magari ora c'e' altro allo stato dell'arte.


RIguardo allo spettro temo che ci siano troppi parametri in mezzo che sono difficili da valutare teoricamente, e solo una prova sul campo possa essere interessante. A questo punto pero' e' importante anche valutare marca e modello esatto delle lampade e del circuito elevatore di pilotaggio. Quindi chi si associa ad Alex negli esperimenti segni esempre marca e modello degli elementi principali.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-02-2011, 13:44   #62
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Adesso poco alla volta (limitato solo dai costi) allestisco tutto, per ora ho solo 5 vasche in diverse misure che furono dei dolci, e che diventeranno salati.

Essendo un neofita per quanto io possa seguire le linee guida del forum farò le mie *******, quindi nel mio risultato con la luce allo xenon andrà considerato che i miei coralli potranno fare più o meno schifo in ragione di molti fattori che esulano la luce.

I LED mi piacciono molto per durata di vita e basso consumo ma mi frena l'assurdo prezzo che hanno. Però sotto casa mia c'è un negozio che vende solo LED in ogni forma, tipo e misura, senza sapere dell'esistenza di noi acquariofili e delle spese a cui andiamo incontro, a differenza delle case produttrici dedicate che pompani i prezzi come ben sappiamo. In questo negozio si possono comprare componenti per il fai-da-te ad ottimo prezzo, inoltre per chi come me è negato per il fai-da-te ho visto una cosa molto interessante: Una sequenza di LED inseriti in un supporto a forma dei vecchi neon T8 (ma inseriti in modo che la luce sia direzionata solo in basso senza dispersione) e queste lampade sono state studiate per essere usate in casa o negli uffici nelle normali plafoniere dei tubi T8.

La tecnologia LED è in continuo progresso, ne studiano per mille usi e a consumo sempre + basso ma con ottima resa.
Il tubo da 60 Cm ha un consumo di soli 9 Watt e non necessita di trasformatore o alimentatore, va di corrente diretta attacchi la spina e via per la gioia delle casalinghe a cui il trasformatore da solo fastidio alla vista. In negozio li aveva solo con gradazione kelvin bassa perchè per l'arredamento piace luce bianca ma il negoziante ha detto che prova a vedere se la casa madre li fa anche con K più interessanti per noi acquariofili.
Avere la luce che fanno le alogene ma avere due tubi per un totale di 18 W sarebbe il sogno di tutti noi, e reciclando le vecchie plafoniere per di più...

Comunque sia la prima vasca che allestisco sarà un nano, quasi pico... quindi quei tubi aspetteranno ancora un po perchè partono dai 60 cm in su, prima modifico una delle 3 solaris che mi girano per casa e ci metto dentro una xenon

In ogni caso, per illuminare un refigium con alghe anche quei tubi con 6500 K (luce bianchissima) sono perfetti, le macroalghe ci sguazzano.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 21:00   #63
ricky mi
Discus
 
L'avatar di ricky mi
 
Registrato: Jun 2005
Città: novate milanese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 3.417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
seguo con attenzione...
cmq complimenti a chi ha avuto l idea e a chi ha gia provato!
ricky mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2011, 00:05   #64
raiderale
Discus
 
L'avatar di raiderale
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 grande, e ora parte il piccino USSIGNUUR...
Messaggi: 2.747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo sto realizzando anche io, oggi ho preso questo:

http://www.tiburcc.it/it-it/prodotti...ower_V2.3;3986
__________________
VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO
raiderale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2011, 08:43   #65
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da raiderale Visualizza il messaggio
Lo sto realizzando anche io, oggi ho preso questo:

http://www.tiburcc.it/it-it/prodotti...ower_V2.3;3986
Mi raccomando, documentate con foto ed impressioni come reagisce la vasca!
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2011, 09:54   #66
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi io ho illuminato per diversi mesi (5 o 6) il refugium con una sola lampada allo xenon(il refugium è piccolo) per 6 ore al giorno, le alghe sono cresciute tanto (sia la caulerpa che un'alga rossa) e la mangrovia mi ha germogliato e sta facendo i cacci nuovi..
__________________
Gabriele
Il mio cane è la persona più intelligente che io conosca (All rights reserved - © copyright ).
Non ho più le istruzioni in italiano della vortech, un virus mi impedisce di accedere ai dati.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2011, 10:03   #67
superpozzy
Discus
 
L'avatar di superpozzy
 
Registrato: Jul 2008
Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Età : 45
Messaggi: 4.637
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
hypa, che accessori hai usato? lo rifaresti?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da raiderale Visualizza il messaggio
Lo sto realizzando anche io, oggi ho preso questo:

http://www.tiburcc.it/it-it/prodotti...ower_V2.3;3986
non costa neanche poco... l'hai scelto in base a cosa? per i volt bassi?

Ultima modifica di superpozzy; 20-04-2011 alle ore 10:05. Motivo: Unione post automatica
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2011, 12:01   #68
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Io avevo a disposizione una ballast con lampada e portalampada da auto, ho comperato un alimentatore stabilizzato ed ho provato ad accenderla..è partita e lìho poggiata sopra il refugium, senza riflettori o altro, infatti mi illumina anche mezza stanza.
Ho un paio di riflettori, ma essendo tutto provvisorio non li ho montati.
Se lo rifarei? Oggi no, solo perchè avendo l'istallazione dei pannelli in corso non saranno 200W di consumo a spaventarmi, se non avessi avuto i pannelli probabilmente avrei fatto una plafoniera su misura per lo xenon , ma avrei preso una tonalità più gialla, perchè sicuramente alle piante ed alle alghe fa meglio..comunque secondo me i neon sono meglio..anzi, meglio se sono un po vecchi (parlo sempre dell'illuminazione di un refugium, per la vasca non li userei mai, non mi piace la luce che emettono, e credo non sia nemmeno adeguata per i coralli..)
__________________
Gabriele
Il mio cane è la persona più intelligente che io conosca (All rights reserved - © copyright ).
Non ho più le istruzioni in italiano della vortech, un virus mi impedisce di accedere ai dati.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 13:04   #69
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Hypa Visualizza il messaggio
se non avessi avuto i pannelli probabilmente avrei fatto una plafoniera su misura per lo xenon , ma avrei preso una tonalità più gialla, perchè sicuramente alle piante ed alle alghe fa meglio..comunque secondo me i neon sono meglio..anzi, meglio se sono un po vecchi (parlo sempre dell'illuminazione di un refugium, per la vasca non li userei mai, non mi piace la luce che emettono, e credo non sia nemmeno adeguata per i coralli..)
Hypa la lampada xenon che hai usato quanti gradi K era?
La luce non ti piaceva perchè troppo bianca o troppo blu?

Che sia più o meno adeguata ai coralli è quello che va sperimentato con le prove... io che sto progettando una vasca di molli e filtratori la Xenon potrebbe farmi anche troppa luce -05
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 13:11   #70
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Alex la gradazione della lampada è 8000K e fa una luce troppo verde, avevo 3 discosoma nel refugium e sono diventati bianchi e regrediti fino a scomparire, il refugium attuale è piccolissimo, 33x18x40h con 5 cm di sabbia..
__________________
Gabriele
Il mio cane è la persona più intelligente che io conosca (All rights reserved - © copyright ).
Non ho più le istruzioni in italiano della vortech, un virus mi impedisce di accedere ai dati.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
attinica , basso , comparazione , costo , della , dello , lampade , luminoso , massimo , pag , pirlata , resa , rivoluzione , spettro , xenon

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26766 seconds with 15 queries