Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-04-2011, 09:04   #1
nesp
Avannotto

L'avatar di nesp

Città: Boscoreale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Juwel 180l. Dubbio acqua osmotica

Ciao a tutti,
sono passati due mesi dall'attivazione della vasca, è tempo di fare il primo cambio d'acqua. Il mio negoziante mi consiglia 20 l. di acqua osmotica. Non abito vicinissimo al negozio e quindi significa fare almeno 30 km per prendere la tanica di acqua osmotica. Avevo pensato di comprare un piccolo impianto di depurazione osmotica ma il mio dubbio è questo: Leggo che questi impianti producono almeno 100 l. di acqua al giorno, se a me ne servono solo 20 a settimana l'impianto nel tempo di fermo si rovina o posso spegnerlo senza problemi?
nesp non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-04-2011, 09:25   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

no no vai tranquillo, basta che lo usi frequentemente, tipo invece di farti 40 litri ogni mese, te ne fai 10 a settimana...

che popolazione hai in mente? e sopratutto che valori ha la tua acqua di rete?
Vecchio 22-04-2011, 09:34   #3
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

La domanda principale è: hai realmente bisogno dell'acqua osmotica?
Almeno leggendo qui sul forum, vedo che i "pescivendoli" tendono a rifilare l'acqua osmotica a tutti, come se fosse l'acqua miracolosa di Lourdes...

Per sapere se ti serve devi dirci che pesci hai e che valori ha l'acqua del tuo rubinetto. (PH GH KH)

Se non serve, risparmia tempo e fatica e fai declorare acqua di rubinetto, trattandola con un biocondizionatore.

Tra l'altro mica vuoli cambiare l'acqua solo ogni due mesi??? Secondo me è molto meglio fare un cabmio settimanale del 10%, per mantenere l'acqua sempre pulita.
Dopo due mesi ti ritroveresti con i nitrati a palla!
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 10:24   #4
nesp
Avannotto

L'avatar di nesp

Città: Boscoreale
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Come popolazione ho scelto pesci di facile allevamento, ho 3 corydoras, 3 ancistrus, 14 neon, 4 "gonnelline" (non so il nome scientifico) 2 colisa e 5 Megalamphodus sweglesi, ah ieri ho inserito anche 2 caridine japonica, dell'acqua del rubinetto conosco solo il kh = 14 non conosco il ph ne i nitriti presenti però posso rimediare perchè ho acquistato i test. A me servirebbero 20 l. a settimana. Qualcuno per la propria esperienza può consigliarmi un impianto affidabile? Grazie Nicola
nesp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 11:26   #5
alexem
Protozoo

L'avatar di alexem

Città: Treviglio
N° Acquari: 7
Feedback 0/0%

Ciao Nicola!
Prima di tutto secondo me dovresti procurarti dei test affidabili per verificare i parametri dell'acqua a tua disposizione e valutare, in base alle tue esigenze, i valori chimici che intendi raggiungere con i cambi di acqua prodotta da osmosi inversa per l'allevamento delle specie di pesci da te indicate.

In commercio trovi ormai una vasta scelta di impianti per l'osmosi adatti ad ogni budget e ad ogni esigenza!
Io utilizzo un impianto di fabbricazione italiana abbastanza economico ma molto performante (non credo di poter pubblicare in questo post il nome della azienda) ma prima di tutto: Test affidabili per capire con precisione ció di cui hai bisogno!

NaturalAquascaping - Planted Aquarium Blog

Http://naturalaquascaping.blogspot.com
alexem non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180l , acqua , dubbio , juwel , osmotica