Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-04-2011, 20:43   #1
pseudo80
Discus
 
L'avatar di pseudo80
 
Registrato: Nov 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 1.509
Foto: 27 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Annunci Mercatino: 0
Tylomelania

Salve a tutti .Ho un cubo da 30lt che utilizzo come vaschetta di accrescimento (x i primi 1-2 mesi poi utilizzo un 120lt) dei miei ciclidi del Malawi.La vaschetta ha un arredamento spartano (sabbia+3 roccette),la maggior parte del tempo risulta senza "inquilini" (salvo gli avanotti solo su richiesta quindi poche volte) e visto che i valori dell'acqua sono con Ph alcalino e durezza medio-dura ieri ho deciso di acquistare in un negozio della mia zona 3 Tylomelania (l'etichetta riportava scritto "yellow rabbit").Fino a ieri scorrazzavano tranquillamente x la vasca con le loro goffe andature (simpaticissime ) ma oggi ho visto che se ne stanno tutto il tempo insabbiate.A voi esperti della sezione chiedo...questo comportamento è normale ?E' x caso un "campanello d'allarme" ?Può essere causato dalla T in vasca un pò bassina (avendo tutte vasche Malawi queste non superano mai i 22°C nei mesi freddi)?
__________________
Luca
pseudo80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-04-2011, 10:29   #2
pseudo80
Discus
 
L'avatar di pseudo80
 
Registrato: Nov 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 1.509
Foto: 27 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Annunci Mercatino: 0
Nessuno ha esperienze con queste lumache ?
__________________
Luca
pseudo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 12:58   #3
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo posso esserti di poco aiuto.... ho delle poso orange in vasca, ma da meno di un mese...
Le tengo con le crs/cbs/TB.... ora, con i termostati staccati, sono a 19/20°, meno attive di prima, quando la temperatura era circa 23° ma comunque attive... mi hanno anche regalato le prime due baby... son spettacolari... anche se non ho ancora capito come facciano a partorire quegli elefantini... poracce! O_o
Il fatto che siano poco attive mi stupisce, le mie, anche se a 23°, non proprio l'ideale per loro, erano decisamente attivissime, paragonabili alle physa... vedendo anche altri gasteropodi che ho: neritina natalensis ed un'altra specie che ora mi sfugge, thiara cancellata (spero d'averlo scritto bene), lymnea stagnalis e Radix auriculata; temo che un'improvvisa diminuzione dell'attività, specie se si opercolano (si chiudono nel guscio), possa indicare un qualche problema....
Questi animali sembra siano molto sensibili ai fosfati (po4) e richiedono sicuramente acqua MOLTO ricca in ossigeno!
Prova a fare il test po4, magari anche nh3/nh4 ed ossigena il più possibile l'acqua, anche aiutandoti con un areatore o filtro ad aria, o magari un oxydator...
Ma, ripeto... la mia esperienza con queste bestiole è molto limitata...
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 20:24   #4
pseudo80
Discus
 
L'avatar di pseudo80
 
Registrato: Nov 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 1.509
Foto: 27 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Annunci Mercatino: 0
Le Tylomelania continuano a restare insabbiate ,i valori dell'acqua sono ok visto che nel 30lt sono presenti 10 avanotti di O.tetrastigma,l'unica cosa non so i valori dei fosfati visto che avendo vasche Malawi non li ho mai misurati...a questo punto penso di riportarle in negozio visto l'esito negativo del loro inserimento in vasca oppure è un comportamento che si può verificare all'inizio ?
__________________
Luca
pseudo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 23:34   #5
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pseudo80 Visualizza il messaggio
Le Tylomelania continuano a restare insabbiate ,i valori dell'acqua sono ok visto che nel 30lt sono presenti 10 avanotti di O.tetrastigma,l'unica cosa non so i valori dei fosfati visto che avendo vasche Malawi non li ho mai misurati...a questo punto penso di riportarle in negozio visto l'esito negativo del loro inserimento in vasca oppure è un comportamento che si può verificare all'inizio ?
Considera che l'insabbiamento e la "retrazione" nel guscio (così come la secrezione di muco o altri atteggiamenti particolari) sono comportamenti tipici in molti gasteropodi durante il primo periodo di acclimatazione alla nuova vasca e ai nuovi valori... io aspetterei ancora qualche giorno prima di dare per conclusa quest'esperienza... considera anche che è una specie che ci mette un certo lasso temporale ad ambientarsi e che spesso la sua prima reazione è proprio l'insabbiamento...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2011, 16:40   #6
pseudo80
Discus
 
L'avatar di pseudo80
 
Registrato: Nov 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 1.509
Foto: 27 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie del chiarimento .
__________________
Luca
pseudo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 04:34   #7
porky
Batterio
 
Registrato: Jan 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
a me si insabbiano la sera quando sembrano essere stanche.....come se le desse fastidio la luce..........
porky non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tylomelania

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19194 seconds with 17 queries