purtroppo posso esserti di poco aiuto.... ho delle poso orange in vasca, ma da meno di un mese...
Le tengo con le crs/cbs/TB.... ora, con i termostati staccati, sono a 19/20°, meno attive di prima, quando la temperatura era circa 23
° ma comunque attive... mi hanno anche regalato le prime due baby... son spettacolari... anche se non ho ancora capito come facciano a partorire quegli elefantini... poracce! O_o
Il fatto che siano poco attive mi stupisce, le mie, anche se a 23°, non proprio l'ideale per loro, erano decisamente attivissime, paragonabili alle physa... vedendo anche altri gasteropodi che ho: neritina natalensis ed un'altra specie che ora mi sfugge, thiara cancellata (spero d'averlo scritto bene), lymnea stagnalis e Radix auriculata; temo che un'improvvisa diminuzione dell'attività, specie se si opercolano (si chiudono nel guscio), possa indicare un qualche problema....
Questi animali sembra siano molto sensibili ai fosfati (po4) e richiedono sicuramente acqua MOLTO ricca in ossigeno!
Prova a fare il test po4, magari anche nh3/nh4 ed ossigena il più possibile l'acqua, anche aiutandoti con un areatore o filtro ad aria, o magari un oxydator...
Ma, ripeto... la mia esperienza con queste bestiole è molto limitata...