Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-04-2011, 20:31   #1
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stef84 Visualizza il messaggio
PH: circa 7.3
GH: 6
Kh: 3.5 o 4
...
La legge di Liebig poi non la sapevo e devo dire che non fà una piega...

Se hai pH 7.3 con KH 4, il Professor von Liebig si sta rivoltando nella sua tomba di Monaco, e il suo fantasma sta gridando a squarciagola:
"CARBONIO! CARBONIO! CARBONIO!"

Ingrandisci e osserva questa tabella:

Incrociando i due valori si ottiene che la CO2 disciolta in acqua è 6 mg/litro.
Pressappoco la stessa che otterresti da un comune aeratore.

Non so se dipende da un'erogazione troppo scarsa, ma tendo più a pensare ad una diffusione sbagliata, che libera subito il gas in superficie.
Forse fai bolle troppo grandi, non saprei; sta di fatto che in vasca non ce n'è.

Trova il modo di portare quella CO2 oltre i 30 mg/litro, e tutti i tuoi problemi spariranno come per magia (alghe, piante bloccate e pH alto).

Se poi ci facessi un elenco dettagliato delle piante e delle lampade, ci metteresti in condizioni migliori per darti una mano.
Se poi riesci a fare una foto, sarebbe il massimo.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 10:31   #2
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per prima cosa, ti chiedo di modificare il tuo ultimo post mettendo le immagini una sopra l'altra e non affiancate, altrimenti si sballa tutta la visualizzazione della pagina.

Per quanto riguarda la CO2, sei caduto nella solita trovata commerciale.
Quando ti dicono "4 bolle al minuto in un acquario da 70 litri", si tratta di un trucco per poter dichiarare che la loro bombola dura un anno.
Ti sei già accorto che anche erogandone il doppio il risultato è largamente insufficiente.

Anche qui su AcquaPortal, ho conosciuto gente che ha il tuo stesso impianto in un vasche sotto i 30 litri, e non sono mai arrivati al 3° mese con la stessa bombola.
Figuriamoci tu, che hai specie amazzoniche e dovresti scendere sotto pH 6.5.

Forse puoi guadagnare qualcosina orientando verso il basso il getto della pompa, ma non risolverai il problema.
Fossi in te, cercerei di sfruttare il tubo di mandata del filtro per introdurre la CO2 lì dentro, usando un ago da siringa.
Questo ti permetterebbe di sciogliere la CO2 all'interno del tubo, sfruttando le sue stesse turbolenze, e in uscita avresti acqua già arricchita e acidificata.
E' quello che faccio io con l'impianto a lieviti, lo puoi leggere qui, dovrebbe funzionare.
Altrimenti, rassegnati a spendere 20 euro al mese per cambiare la bombola.

Per quanto riguarda le radici avventizie, tutte le piante a stelo ne producono.
E' normale nelle piante acquatiche, e ti dirò che a me piacciono (questione di gusti).

Infine, sulla tabella... il suo uso è semplicissimo, come la "Battaglia Navale".
Nella riga in alto, dove ci sono i valori di pH in ordine crescente, scritti in nero, cerca il tuo e mettici l'indice della mano destra.
Ora vai nella colonna a sinistra, dove sono elencati i valori di KH, trova il tuo e mettici l'indice sinistro.
Facendo scorrere le due dita sulla tabella, incrocierai il valore di CO2 disciolta nella tua acqua, espresso in mg/litro.

In alternativa, puoi usare la formula matematica con cui quelle tabelle vengono solitamente calcolate:
CO2 (mg/l) = 3*dKH*10^(7-pH))
Si tratta di una formula semplificata che non tiene conto della temperatura, ma gli acquari tropicali si discostano pochissimo dai 25° previsti, quindi il risultato è del tutto accettabile.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alti , cambio , sostanziale , valori