Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-04-2011, 19:46   #1
Wado
Avannotto

L'avatar di Wado

Città: Pieve di Soligo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb Discus wild malato

Ciao tutti,

Mi rivolgo a voi perche' uno dei miei discus wild e' malato.
Tutti i sei sono arrivati da 3 settimane.

Stava benissimo fino a ieri ma oggi tornado dal lavoro l'ho ritrovato in queste condizioni...

A cosa pensate?
Vermi branchiali vero?...

Quali? come sapere? come trattare?
Che tristezzaaaaaa

PH 6,5
T° 29
KH 3
GH 6
Conduttivita' 250µS
nitrati e nitriti assenti

Video qui :
http://www.youtube.com/watch?v=6Ce4eJGA8zc

Wado non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-04-2011, 20:40   #2
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Non mi sembrano in gran forma neanche gli altri, sembrano magri e con le stress bar molto evidenti tutti. Non è che in particolare il soggetto in questione è sottomesso e prende legnate da tutti gli altri?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 21:20   #3
Wado
Avannotto

L'avatar di Wado

Feedback 3/100%

Si le stress bar le hanno ancora spesso, ma sono solo 3 settimane che sono qui, io pensavo fosse normale visto il grande cambiamento per loro, o no?

Li trovi magri ancora?!
Per le ultime due settimane hanno mangiato 4/5 volte al giorno, chiro congelato, artemia congelate e disidrate della SHG e cibo della jbl per discus.
Mangiano tutti, e hanno la caca bella rossa o nera.

Ecco un'altra foto dello stesso discus, sembra che secreti mucus no?

Una foto di gruppo (scusa la qualita')

Qui alcuni altri che mi sembrano di stare bene no?
Questo e' il piu' bello, e sta diventando il "bullo"

E altri due

Comunque non c'e' ancora una gierachia ben definita', il dominante e' cambiato 3 volte.
Il dominato e' sempre lo stesso invece, ma non e' lui il dominato di tutti.

Cosa dovrei fare secondo te?

Ultima modifica di Wado; 19-04-2011 alle ore 21:49.
Vecchio 19-04-2011, 22:33   #4
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Per prima cosa metti un areatore perché dal filmato mi sembra respirino veloci, l'acquario non è proprio l'ideale per l'allevamento di questi wild, hai molta luce, l'acqua poco ambrata, il fondo trattiene abbastanza le sporcizie e non è così semplice da tenere pulito, vedo molte, forse troppe piante ecc... Se i pesci sono con te da sole 3 settimane potrebbe essere che li hai già presi non in ottime condizioni, sono discus che hanno necessità di attenzioni perché devono mettere su ciccia e mostrarsi più a loro agio. Intanto proverei con una bella porosa per vedere che succede. hai l'erogatore di co2 in vasca?
Vecchio 19-04-2011, 23:02   #5
Wado
Avannotto

L'avatar di Wado

Feedback 3/100%

si uso la CO2, ho la co2 a 30 ppm/litro... devo abbassarla secondo te?
Forse dovrei utilizzare della torba per acidificare l'acqua e abbassare il PH, e meno CO2 solo per le piante. E' che non so come usare la torba... Non so a che PH arriverei con la torba... ma se dici che e' necessario mi informo meglio... se hai consigli...
(che torba consiglieresti? ecc)

Per le pulizie ho tanti cory e tantissimi gamberetti che mi aiutano e due filti (interno e esterno), e sifono il fondo quando necessario.

Non credo la luce dia fatidio sinceramente, perche' nonostante ci sia una zona ombreggiata ci stano poco. Sono sempre nella luce.

Ma come faccio per farli ingrassare?
Che cibo rico di lipidi sarebbe ideale?
------------------------------------------------------------------------
Comunque avevo notato un discus che si fregava ogni tanto sulle piante.
L'avro' visto farlo 2 o 3 volte... controllavo con attenzione ma era sempre l'unico a farlo tra tutti, e lo facceva veramente poco. Lo stavo controllando per verificare che non peggiori o che non iniziassero li altri a farlo... credo proprio che si tratti dello stesso pesce...

Potrebbero essere vermi branchiali vero?...

Ultima modifica di Wado; 19-04-2011 alle ore 23:08. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 19-04-2011, 23:21   #6
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Mi sembra presto per tirare delle conclusioni non c'è un0'indicazione chiara di parassiti branchiali, io proverei a passare alla torba comunque perché sono pesci di cattura, fino a poco tempo fa non stavano in acqua cristallina con tutta quella luce, poi proverei a sospendere la co2 e a mettere un areatore. Come cibo gli darei quello che gradiscono per il momento senza cambiare troppo l'attuale dieta, magari potresti integrare con vitamine.
Vecchio 19-04-2011, 23:55   #7
Wado
Avannotto

L'avatar di Wado

Feedback 3/100%

Grazie Michele per tutti i consigli.

Da una settimana uso la Discus Elixir Prodac, ricco di vitamine B varie e mg, da versare nell'acqua direttamente. La conosci? Può bastare o minservono altre vittamine?

Proverò con la torba.
Come ho sempre detto, la salute dei pesci prima di tutto.

Dimenticavo, do la spirulina ogni giorno anche, solo 3 sui 6 hanno capito che si mangia ancora.

Cosa pensi del discus che ti ho indicato come il "bullo" un po' più su? Ti sembra bello?
È un green vero?

Sembrerò un cretino probabilmente, ma nn riesco a fare la differenza con certezza tra i miei green e i miei blu.
Che segni particolari hanno che potrei usare per capire chi è green e chi è blu?
Vecchio 20-04-2011, 01:14   #8
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

sposto in ps ciclidi
Vecchio 20-04-2011, 09:18   #9
Wado
Avannotto

L'avatar di Wado

Feedback 3/100%

Ciao a tutti e grazie per l'interesse. Qui posto quanti più dettagli mi vengono in mente, anche riassumendo quello detto prima

I discus sono :
- 2 blue
- 4 green
Sono pesci della Glaser, o perlo meno mi sono stati venduti come tali, da Fabio di OltreBlu a Carpi.

Quindi i discus sono 6, tutti selvatici e tutti un po' magri, li ho ricevuti cosi 3 settimane fa.
Le ultime settimane era a casa perciò mangiavano anche 4/5 volte al giorno.
Come cibo do:
- Chiro congelato
- artemia congelata
- artemia liofilizzata (della SHG)
- cibo della jbl per discus
- spirulina

Per il momento solo 2 si sono ripresi bene.
Mangiano e hanno la caca bella rossa o nera a seconda di ciò che manginao.
Adesso proprio quello non giurerei di averlo visto defecare.

Hanno le stress bar ancora spesso visibili.
Io lo imputavo al fatto che sono arrivati da "solo" 3 settimane, e visto il cambiamento (luce ecc) consideravo normale che abbiano bisogno di tempo.

Non credo la luce sia un problema, perché circa 1/3 della vasca è ombreggiata con radice e piante galeggianti ma non ci stanno molto ; stanno molto di più nella parte illuminata. Quando arrivo senza farmi notare li trovo spesso nella zona illuminata e senza le stress bar.

I parametri sono i seguenti (controllati ogni settimana, stabilissimi)
Acquario 350l lordi
PH 6,5
T° 29
KH 3
GH 6
Conduttivita' 250µS
nitrati e nitriti assenti

Non uso la torba perché non so utilizzarla, nel senso che non so che valori troverò in uscita... e non voglio l'acqua gialla.
Però se dovesse essere necessario la userò. Considerò che la salute dei pesci passa prima del mio gusto dell'estetico.

Attualmente uso la CO2 per le piante e per mantenere il ph stabile a 6,5... se i pesci respirano velocemente è sicuramente per colpa della co2 che è a 30ppm/l. Forse dovrei usare la torba per acidificare l'acqua, e poca co2 solo per le piante?...

Uso acqua del rubinetto perché è buona.
La lascio decantare 48 ore, la riscaldo alla temperatura della vasca la notte prima del cambio e uso un biocondizionatore con un aeratore per mescolare bene il tutto tutto la notte.

Cambio il 10% ogni settimana, con sifonatura del fondo, potatura delle piante e pulizie delle alghe sui vetri.
Uso i fertilizzanti della easy life (profito e kalium)
Do anche vitamine B (direttamente nella l'acqua) della prodac, la discus elixir (vitt. B varie e mg)

Settimana scorsa non ho fatto un grande cambio acqua perché i paramettri erano sempre i stessi, ho solo sifonato un po' il fondo.
Penso di avere cambiato 10 / 15l sui 30 abbituali. (30l = 10%)

Ecco penso di avervi detto tutto quello che metto in acqua.

Secondo voi cosa potrei usare per farli ingrassare un po'?

Per quanto riguarda questo discus, questa mattina non dava assolutamente i stessi segni anzi, stava come li altri.
Non è che potrebbe avere avuto un colpo di stress, o di accanimento da parte degli altri proprio ieri?

Sono arrivati da 3 settimane, la gierarchia si deve ancora stabilire... per il momento 3 di loro si stanno imponendo come dominatore, cambia ogni settimana circa ma da una settimana abbondante è questo in allegato.
Per me è molto bello, è anche quello che mangia più spirulina non sarà un caso se è più bello degli altri!
Secondo voi è un green o un blu? ho tutti i due ma faccio fatica a distinguerli ancora... io credo sia un grenn, giusto?

Ultima modifica di Wado; 20-04-2011 alle ore 10:58.
Vecchio 20-04-2011, 16:18   #10
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Visto che sono con te da poco probabilmente erano già non in perfette condizioni quando li hai presi, un ambiente non perfettamente idoneo, l'ambientamento... potrebbero averli stressati e indeboliti, ovviamente i soggetti più deboli sono quelli a mostrare i maggiori disagi. Io ambrerei l'acqua, toglierei la co2, metterei un areatore e alzerei la temperatura di 2-3 gradi per iniziare. Bisogna avere pazienza, per vedere i primi risultati in termini di ripresa ci vogliono almeno 3-4 settimane. Creare un ambiente a loro favorevole è certamente il migliore dei modi per ottenere un gruppo di pesci poco timidi e che mostra il meglio della loro bellezza. In un secondo momento ridurrei molto la presenza di piante magari a favore di qualche tronco.
Rispondi

Tag
discus , malato , wild