Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Sabato ho portato a casa la mia prima coppia di discus. Ho acquari da molti anni, e ho deciso di dedicare una vasca ai discus.
L'ho osservata per una decina di giorni in negozio, ed ho scelto la coppia più vivace e sana.
Portati a casa e messi in vasca, hanno cominciato a girare contenti e già dopo alcune ore hanno mangiato. Anche domenica erano vivaci e hanno mangiato in abbondanza.
Da ieri si sono piazzati dietro un tronco e stazionano lì. Hanno assunto un colore scuro ed ho cominciato a preoccuparmi.
Ogni tanto vibrano e oggi pomeriggio hanno cominciato a pulire con energia il tronco. Stasera non hanno mangiato e poco fa la femmina ha deposto le uova, che il maschio non ha fecondato e poi insieme se le sono mangiate.
Se non fosse per il colore scuro, non mi preoccuperei. Ma se hanno deposto significa che stanno bene, vero?
posta i valori dell'acqua pero' . secondo me è un comportamento piu' che normale , lo scurirsi evidentemente è legato al fatto che sono in ripro e hai un ph basso evidentemente . cmq osserva nelle prossime ore . che "culo" , nn solo hai introdotto una coppia in un ambiente nuovo , si sono anche dati da fare prestissimo .
Grazie per le risposte.
Valori acqua:
temperatura 30°
PH 6,5
KH 3
GH 5
NO2 0
NO3 10 mg/l
PO4 0,5 mg/l
Altri pesci: caracidi e corydoras
In negozio avevano acqua di rubinetto (pH 8, GH 12) e mi avevano consigliato di mantenere quei valori, ma non ho fatto così. Erano già divisi per coppie ed hanno circa 10 cm.
però non è detto che l'altro sia un maschio
oppure potrebbe aver acquistato già una coppia fatta e averla pagata per questo un bel pò
Quello che so è che vengono da allevamenti tedeschi e che dovrebbe essere una coppia turchese rosso. Avevano anche altre coppie di altre varietà. Pagata 115 euro.
beh se sono sui 10 cm e si sono riprodotti sappi che si bloccheranno nella crescita . sicuro che siano una vera coppia e nn due donne ??? cmq ripeto , lo scurirsi è piu' che normale . poi da ph 8 a ph 6.5 avranno sicuro produzione di muco , visto anche lo stimolo a riprodursi , ecco lo scuro .
Credo sia una coppia: il presunto maschio, anche se non ha fecondato, aveva comunque l'organo estroflesso.
Come posso evitare che si riproducono? Non ho mai avuto discus, ma se fanno come gli scalari vanno avanti per un bel po'. E poi è normale che ora se ne stiano riparati dietro ad un tronco?
Se introduco un'altra coppia (la vasca è un Cayman 110, circa 190 litri netti) è meglio o peggio?
beh una volta che sono partiti è difficile fermarli . se ora si sono messi dietro un tronco , presto ci riproveranno di sicuro . l'importante che nn si siano messi lì per paura o malattia insomma . se introduci un altra coppia ti vai a complicare la vita , faranno a botte e se una delle due coppie riesce a far schiudere i pikkoli , sara' difficile portarli avanti , quindi ci vorra' ancora un ulteriore vasca .
OK, li lascio soli e tranquilli. In fin dei conti sono in vasca da soli quattro giorni. Un po' di paura è normale che ce l'abbiano.
Per il resto, a parte il colore più scuro di quando li ho comprati, non danno segni di malessere.