Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-06-2007, 02:25   #1
billos84
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Città: Sassari
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a billos84

Annunci Mercatino: 0
vorrei iniziare

Salve a tutti,sono nuovo in questa sezione quindi vorrei salutare tutti e
presentarmi: piacere Claudio.
Passiamo ora ai fatti.
Ho la fortuna di vivere nella costa nord della Sardegna(fortuna in quanto vicino al mare) e ho voglia di ricreare un angolo del nostro splendido mare dentro casa.
Ho letto vari libri e molto altro su questo forum,oltre che ha questa guida:
http://www.acquaportal.it/Articoli/M...eo/default.asp
Allora premetto che provengo dal dolce dove diciamo ho una esperienza di 3 anni che mi ha dato ottimi risultati.(so che tre anni non sono niente) e che il marino è completamente un altro mondo.
La mia,anzi le mie domande sono:
ho una vasca da 280 litri lordi,108 cm di lunghezza.
Potrebbe andare bene?
Per fare una vasca dedicata diciamo al primo metro di profondità che attrezzature mi servono?
Che tipo di filtraggio devo utilizzare?
Che fondo devo utilizzare?
Che pesci e invertebrati mi consigliate?
Non voglio partire di certo con il top,voglio prima e prendere le prime batoste e maturare esperienza pian piano.
Spero di non essere stato troppo vago.
Grazie
__________________
Veri artisti si è da morti, da vivi si è solo fantasiosi nullafacenti.
billos84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-06-2007, 10:31   #2
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qua trovi una guida da scaricare

http://www.aiam.info/public/index.ph...on_view&idev=3
troverai molte risposte.
come attrezzature, bè se non hai locali troppo caldi eviti al momento il refrigeratore; se la temperatura dell'acqua va sopra i 30° allora non c'è molto da fare, o refrigeri o refrigeri altrimenti non arriverai mai ad una vasca degna di tale nome. Ti consiglio comunque uno schiumatoio, che va sempre bene; anche non ultraperformante, migliora comunque le condizioni in modo nettissimo. Fondo: sicuramente non grossolano, meglio fine. Si sta sperimentando il dsb nel med, ma i tempi di collaudo sono ancora troppo brevi per avere risultati univuci; se vuoi provarlo va bene, se no sottile. Eviterei il biologico e metterei molte rocce vive e pochi animali.
Quanto alle batoste, evita di prenderle e dai retta agli "zii" : causeresti sofferenza e morte inutile di molti animali. Adesso i mezzi di comunicazione ci sono, e si può partire da principianti più avanti culturalmente di quanto si arrivasse negli anni 70 e 80 con vent'anni di vasche sulle spalle.
ciao
Stefano
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2007, 16:47   #3
billos84
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Città: Sassari
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a billos84

Annunci Mercatino: 0
Grazie,diciamo che è gia un anno che sto leggendo e leggendo e leggendo.
Però prima di iniziate volevo sapere diciamo la spesa,ma da quello che mi hai detto tu,e che ho letto le cifre non sono cosi proibitive,per quanto riguarda l'acqua al massimo arriva a 28 gradi.
Come fondo posso usare sabbia viva prelevata dal fondo del mare?
Quote:
Quanto alle batoste, evita di prenderle e dai retta agli "zii"
Ma se non ne capiscono niente.... ovviamente scherzo,sono per me e per tutti una fonte di esperienza irrinunciabile,anzi non farò niente di testa mia,ma ogni mossa la farò dopo che chi ne sa più di me mi autorizzi,e mi dica che non sto facendo un errore.
Grazie
__________________
Veri artisti si è da morti, da vivi si è solo fantasiosi nullafacenti.
billos84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
iniziare , vorrei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22812 seconds with 17 queries