Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-06-2005, 20:23   #1
carlitomc
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non capisco se è normale

Ciao ragazzi,
chiedo a voi perchè ne sapete di sicuro di più,
Ho avviato un acquario da 26 giorni,
un acquario per ciclidi...Ho controllato i valori e i nitriti me li dava a 0,3m/l, gli altri valori perfetti...Erano passati 23 giorni, così che pensavo di inserire i pesci, ma ho aspettato per farli arrivare a 0..
Con mia sorpresa, ieri rifacendo il test avevo i valori di nuovo alti ( meno male che non avevo inserito pesci dentro)..Ora mi tro i nitriti a 1,6 e i nitrati a 25...Che sta succedendo, considerate che l'acqua prima pulitissima ora ha una patina oleosa sopra, ho letto che può essere normale ma nell'ultimo controllo sembra una serie di puntini bianchi...Anche le pietre hanno uno strana patina sopra.
E' un fattore normale o devo fare un cambio parziale dell'acqua perchè l'acqua è sporca e devo abbassare i nitriti..la vasca è aperta non vorrei fosse per quello, anche se devo dire la verità, ne ho un'altra piccola da 20 litri per betta e anche quella è aperta ma è pulitissima l'acqua...
Poi una domanda ma i test della tetra sono buoni, perchè quando li faccio, i valori o sono perfetti quindi mi da il colore chiaro giallo, o raggiungono un colore che va dal rosso che va dal più chiaro al più scuro, e francamente nella scaletta cromatica che danno il rosso sembra sempre tutto uguale.
Scusate l'ignoranza...
carlitomc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-06-2005, 20:31   #2
faby
Imperator
 
L'avatar di faby
 
Registrato: Feb 2004
Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Età : 36
Messaggi: 7.408
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
Potrebbe essere dovuto all' acqua dura, infatti in un acqua particolarmente dura i batteri sono un po' più lenti nell' insediarsi e quindi potrebbe essere che sono in ritardo sulla tabella di marcia e che quindi il picco di nitriti si stia verificando solo ora!


ciao!
__________________
http://i298.photobucket.com/albums/m...a/firma3-1.jpg
www.aquaplantarum.it
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2005, 20:39   #3
carlitomc
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Può essere

Si l'acqua è sicuramente molto dura,
è acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore...Per i ciclidi che devo mettere mi hanno detto che va bene..Quello che non so e cosa devo fare,
aspetto e non tocco nulla e rabbocco solo l'acqua che evapora o altro?
carlitomc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2005, 20:43   #4
roby2073
Guppy
 
L'avatar di roby2073
 
Registrato: Feb 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 295
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Non capisco se è normale

Allora,

con calma

Originariamente inviata da carlitomc
Ciao ragazzi,
chiedo a voi perchè ne sapete di sicuro di più,
Ho avviato un acquario da 26 giorni,
un acquario per ciclidi...Ho controllato i valori e i nitriti me li dava a 0,3m/l, gli altri valori perfetti...Erano passati 23 giorni, così che pensavo di inserire i pesci, ma ho aspettato per farli arrivare a 0..
Con mia sorpresa, ieri rifacendo il test avevo i valori di nuovo alti ( meno male che non avevo inserito pesci dentro)..Ora mi tro i nitriti a 1,6 e i nitrati a 25
Questo dovrebbe essere normale. Il filtro sta maturando (e a questo punto dovrebbe essere quasi pronto). In questa fase i Nitriti salgono molto per poi riscendere piano piano (di solito 7-10 giorni, quindi aspettane almeno 15 prima di inserire i pesci e controllali spesso). La formazione di nitrati è ulteriore conferma del fatto che i batteri nel filtro hanno cominciato a lavorare normalmente (trasformano i nitriti in nitrati). Hai usato qualche biocondizionatore nell'acqua? Hai usato acqua di rubinetto?

Originariamente inviata da carlitomc
...Che sta succedendo, considerate che l'acqua prima pulitissima ora ha una patina oleosa sopra, ho letto che può essere normale ma nell'ultimo controllo sembra una serie di puntini bianchi...Anche le pietre hanno uno strana patina sopra.
E' un fattore normale o devo fare un cambio parziale dell'acqua perchè l'acqua è sporca e devo abbassare i nitriti..
In questa fase, anche se cominciano a formarsi piccole alghe (ma premetto che sulle macchie bianche non so darti risposta e forse ti conviene aspettare un parere più autorevole), io non farei cambi d'acqua. Rischi infatti di compromettere la maturazione del filtro. Lo stesso vale per il colore dell'acqua.

Hai piante in acquario? Quant'è grande e quante piante? Che tipo di piante? Quanta luce hai e di che tipo?

Originariamente inviata da carlitomc
la vasca è aperta non vorrei fosse per quello, anche se devo dire la verità, ne ho un'altra piccola da 20 litri per betta e anche quella è aperta ma è pulitissima l'acqua...
Infatti, non credo che c'entri nulla, ma come ti dicevo forse devi aspettare qualcuno più esperto di me.

Originariamente inviata da carlitomc
Poi una domanda ma i test della tetra sono buoni, perchè quando li faccio, i valori o sono perfetti quindi mi da il colore chiaro giallo, o raggiungono un colore che va dal rosso che va dal più chiaro al più scuro, e francamente nella scaletta cromatica che danno il rosso sembra sempre tutto uguale.
Scusate l'ignoranza...
Io uso sia i test della Tetra che quelli della Sera e devo dire che mi trovo bene con entrambe. Le scale cromatiche sono date per riferimento, se hai un rosso più chiaro del valore 50mg/l, ma più scuro del 25mg/l il tuo valore si potrebbe aggirare sui 30mg/l, che nel caso dei nitriti non è un GAP così rilevante.

La stessa cosa succede con i test dei nitriti sera. La scala cromatica da dei riferimenti, ma raramente riuscirai ad ottenere esattamente lo stesso identico colore della scala (il giallo dei nitriti potrà essere più o meno giallo, basta che non arrivi a diventare più o meno arancione o rosso).

In bocca al lupo
roby2073 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2005, 20:46   #5
roby2073
Guppy
 
L'avatar di roby2073
 
Registrato: Feb 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 295
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Può essere

Originariamente inviata da carlitomc
Si l'acqua è sicuramente molto dura,
è acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore...Per i ciclidi che devo mettere mi hanno detto che va bene..Quello che non so e cosa devo fare,
aspetto e non tocco nulla e rabbocco solo l'acqua che evapora o altro?
Posti i valori di GH e KH?
roby2073 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2005, 20:53   #6
roby2073
Guppy
 
L'avatar di roby2073
 
Registrato: Feb 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 295
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
>> Io uso sia i test della Tetra che quelli della Sera e devo dire che mi trovo bene
>> con entrambe. Le scale cromatiche sono date per riferimento, se hai un rosso
>> più chiaro del valore 50mg/l, ma più scuro del 25mg/l il tuo valore si potrebbe
>> aggirare sui 30mg/l, che nel caso dei nitriti non è un GAP così rilevante.

Intendevo dire NITRATI e non NITRITI, scusa. -05
__________________

Askoll Pure XL White
roby2073 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2005, 23:24   #7
carlitomc
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora

I valori di nitriti sono di 1.6m/l
I nitrati sono sui 25.

Avevo messo il cycle della ascol e poi ho aggiunto degli enzini, non mi ricordo la marca quando esco da lavoro controllo.
Vi faccio sapere..C.que i pesci non li metto almeno prima di altre tre settimane..Devo andare a prenderli fuori da un amico, quindi penso di avere tempo...Spero sia il classico picco..
carlitomc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2005, 23:27   #8
faby
Imperator
 
L'avatar di faby
 
Registrato: Feb 2004
Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Età : 36
Messaggi: 7.408
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
credo che sia il picco... te l' ho già detto prima, è dato dal fatto che hai acqua dura e il processo è rallentato... pensa che in acqua marina ci vogliono diversi mesi prima che il tutto si sia stabilizzato, e questo grazie al sale, ma anche alla forte durezza dell' acqua!


ciao!
__________________
http://i298.photobucket.com/albums/m...a/firma3-1.jpg
www.aquaplantarum.it
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2005, 17:06   #9
carlitomc
Avannotto
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aspetta

Scusa faby, stavo rispondendo a Roby...
C.que ti aggiorno sugli sviluppi. NIente cambi d'acqua allora...
Spero che un mese basti per far maturare il filtro...
C.que l'acquario come da stile ciclidi, non ha piante ed è solo allestito con rocce e sabbia.
carlitomc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capisco , normale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25548 seconds with 17 queries