i pesci che hai vanno tolti e selezionati, così come sono e nelle attuali condizioni non avranno vita lunga, per lo più si limiteranno a sopravvivere.
L'acquario, come avrai capito, va fatto matrare per almeno una settimana e mezza (visto l'impiego dei batteri e l'esigua quantità di litri) con le piante e nient'altro.
Io ti consiglierei si cryptocoryne wendtii e beckettii, anubias barteri e la varietà nana, magari qualche ciuffo di ceratophillum demersum (cresce molto, assorbe molte sostanze, offre riparo e rifugio per eventuali pesci piccoli o che necessitano di ambiente tranquillo).
Tutte piante bellissime e resistenti, solo che per le cryptocoryne bisogna avere un minimo di fondo fertile.
Una volta fatto maturare il filtro e l'acqua e appurato che i nitriti siano scesi a zero, capirai quali pesci puoi inserire.
DI sicuro l'acqua risulterà adatta ad ospitare pesci di acque dure ed alcaline, quindi xiphophorus variatus e maculatus e poecilia reticulata (platy e guppy), un gruppetto di 4 esemplari di corydoras aeneus, e basta.
A mio avviso il topic andrebbe spostato in "il mio primo acquario d'acqua dolce"
io toglierei e renderei al negoziante squaletti, rasbore e caracidi di sorta, che poi vanno tenuti in gruppi e amano acque tenere