Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-06-2007, 12:00   #1
Pirulla
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problemi con PH e KH, senza usare CO2

Ho scoperto recentemente da neofita che ho pochissima CO2 in acquario con conseguente sofferenza delle piante. Mi hanno tutti consigliato di mettere un impiantino di CO2; poi per paura di sbagliare ho scoperto che la Sera ha un numero per informazioni tecniche e ho chiamato e un signore gentilissimo con accento tedesco, mi ha sconsigliato la CO2 (forse anche andando contro i suoi interessi visto che produce impianti CO2) mi ha consigliato di agire su KH e PH per far aumentare la CO2 in acquario. Sono partita con un KH 13 ed un PH 8,5. Oggi dopo 3 somministrazioni di un prodotto Aquili per abbassare il KH dovrei arrivare ad un KH 7 e dovrebbe scendere di qualcosina anche il PH che ora è a 8. Vi dico subito che non posso affrontare cambi d'acqua con acqua di osmosi perchè non ho un negozio vicino e non ho tempo per tutte queste operazioni. Il mio acquario è da 80 litri. Vorrei acquistare un test permanente di CO2: mi sapreste consigliare un test piccolino e affidabile? Per KH e PH uso test Sera. Ce ne sono di migliori?Al momento nel mio acquario da 80 per ottenere una concentrazine ottimale di CO2 dovrei avere un KH di 7 ed un PH fra 6,8 e 7,0. Come faccio a raggiungere questo risultato senza far soffrire i pesci?
Grazie a tutti.

Vecchio 11-06-2007, 16:18   #2
luki
Discus

Città: BI
Acquariofilo: Dolce
Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a luki

devi semplicemente immettere Co2, anche quella artigianale andrà bene

VENDO NEOCARIDINIE WHITE PEARL! <-- CLICCA QUI
luki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2007, 23:26   #3
mike1966
Ciclide

Città: Trentino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 4 Albums: 1
Feedback 0/0%

Re: Problemi con PH e KH, senza usare CO2

Originariamente inviata da Pirulla
Ho scoperto recentemente da neofita che ho pochissima CO2 in acquario con conseguente sofferenza delle piante. Mi hanno tutti consigliato di mettere un impiantino di CO2; poi per paura di sbagliare ho scoperto che la Sera ha un numero per informazioni tecniche e ho chiamato e un signore gentilissimo con accento tedesco, mi ha sconsigliato la CO2 (forse anche andando contro i suoi interessi visto che produce impianti CO2) mi ha consigliato di agire su KH e PH per far aumentare la CO2 in acquario. Sono partita con un KH 13 ed un PH 8,5. Oggi dopo 3 somministrazioni di un prodotto Aquili per abbassare il KH dovrei arrivare ad un KH 7 e dovrebbe scendere di qualcosina anche il PH che ora è a 8. Vi dico subito che non posso affrontare cambi d'acqua con acqua di osmosi perchè non ho un negozio vicino e non ho tempo per tutte queste operazioni. Il mio acquario è da 80 litri. Vorrei acquistare un test permanente di CO2: mi sapreste consigliare un test piccolino e affidabile? Per KH e PH uso test Sera. Ce ne sono di migliori?Al momento nel mio acquario da 80 per ottenere una concentrazine ottimale di CO2 dovrei avere un KH di 7 ed un PH fra 6,8 e 7,0. Come faccio a raggiungere questo risultato senza far soffrire i pesci?
Grazie a tutti.
Ma che pesci hai in vasca?
Probabilmente il negoziante vuole venderti prodotti chimici per abbassare il ph e kh...
Vecchio 12-06-2007, 09:39   #4
brucetta
Plancton

Feedback 0/0%

ti sconsiglio vivamente il test di co2 permanente inaffidabile l'ho comprato anche io la scorsa settimana e non sono rimasto affatto soddisfatto.
per aumentare la co2 devi immettere co2 :) i prodotti chimici abbassano si il kh ed il ph ma rimangono prodotti chimici che non fanno bene alle piante e ai piccoli amici che hai dentro. cmq per aumentare co2 dovresti portare il tuo kh a 4. se non puoi andare al negozio per cambi d'acqua dovresti comprare un impianto di osmosi che costa circa 100 € e l'acqua te la fara i a casa
brucetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2007, 12:29   #5
Massimo lo cascio
Pesce rosso

L'avatar di Massimo lo cascio

Città: cassano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Ciao. comunque l'unico modo per avere una quantità suff di anidride carbonica in vasca è quello di introdurla con un impianto ...... Anche fai da te. Introdurre sostanze come torba o acidi liquidi è inutile perché ad un abbassamento del ph non corrisponde un aumento di co2 e anche la tabella che relazione ph kh e co2 non è più valida. Anche abbassare il kh chimicamente non va bene ma non mi sento di forzare troppo perché capisco che magari comprare un impianto di osmosi è troppo oneroso. Ciao
Massimo lo cascio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2007, 12:32   #6
Massimo lo cascio
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Dimenticavo di dirti che un'altra alternativa è di introdurre piante con un basso metabolismo e pesci a cui piace l'acqua medio dura.... Così non avresti più problemi. :) Ciao
Vecchio 12-06-2007, 12:59   #7
Pirulla
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie ancora per la sollecita risposta, e quali sarebbero le piante a basso metabolismo?
Vecchio 13-06-2007, 15:27   #8
Massimo lo cascio
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Le più diffuse sono le anubias ma se aprì un topic apposito sicuramente avrai molti che saPranno darti molti spunti. Ciao ciao
Rispondi

Tag
con , senza