Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-05-2007, 20:16   #11
flea84
Pesce rosso

Città: Viggiano e (talvolta) Bologna
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a flea84

Annunci Mercatino: 0
Dipende che tipo di batteri sono...
La mia esperienza riguarda le capsule della Elos (anche loro abbastanza care) che è consigliato inserire in questo modo:
nr° 1 intera nella zona filtro (sopra i cannolicchi);
nr° 2 aperte in vasca, in modo da migliorare l'insediamento anche nella ghiaia.

Tuttavia, dato che il tempo di messa a regime è di un mesetto sia con che (a quanto pare) senza, alla prossima esperienza meglio risparmiarseli 'sti soldi....

Le spugne non costano una cifra: quelle della Juwel viaggiano sui 5 euro a pezzo!!!
Il prezzo del materiale da te acquistato (posto che sia di buona marca) è un prezzo ragionevole e nulla di più...
Infine, per l'acqua RO: il prezzo non deve superare i 20 cents a litro...
A questo prezzo, ti regalerebbe 5 euro di roba, ma molti negozianti l'acqua la danno sempre gratis (non è il mio caso -04 )...
Buona fortuna!!!!!

Vecchio 02-06-2007, 02:59   #12
Altrimenti
Plancton

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Altrimenti

i piu classici venduti credo siano i sera,per caso ti ha venduto questi? http://www.abissi.com/default.asp?pa...n2=&id3=&idn3=
Altrimenti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2007, 03:18   #13
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
non mi ha nemmeno dato le spugne che molti di voi mi hanno detto di mettere tra i cannolicchi e la lana!!!
quelle non servono... basta la lanetta e i cannolicchi... poi ognuno il filtro lo fa come vuole, ma obiettivamente se ci sono già lanetta e cannolicchi le spugne sono un'inutile ancilleria...

Quote:
Comunque a propsito di batteri..visto che ormai li ho presi...posso metterli semplicemente nell'acqua oppure nel filtro?
Meglio nel filtro, anche se tanto l'acqua circola e non fa poi molta differenza. Bisogna dire che anche nelle istruzioni di molti di questi prodotti c'è scritto si consiglia di usarli regolarmente... ma che ci vuoi fare... I produttori devono vendere... e i commercianti anche... Quello che è certo è che usarli dopo il periodo iniziale, sebbene non dannoso, è certamente inutile...
Vecchio 02-06-2007, 07:59   #14
Ghiuta Alex
Pesce rosso

Città: Torino
N° Acquari: 1*120 litri, 1*65 litri, 1*25 litri, 1*20 litri
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Ghiuta Alex

Quote:
e idem per i batteri che io personalmente non ho MAI usato, e pure la vasca è in perfetto stato!
Quoto.
La prossima volta aspetta un mese tempo in cui si formano i batteri e te puoi informarti sui pesci che vuoi introdure e risparmi i 20 euro.
Quote:
quelle non servono... basta la lanetta e i cannolicchi... poi ognuno il filtro lo fa come vuole, ma obiettivamente se ci sono già lanetta e cannolicchi le spugne sono un'inutile ancilleria...
Anch'io non ho mai usato la spugna. Comunque hai detto che l'acquario l'hai preso completo: ma allora non ti ha messo niente nel filtro?
Ghiuta Alex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2007, 12:28   #15
Bistro84
Guppy

Città: livorno
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bistro84

Ragazzi non che io sia un genio della finanza xò.....

L'acquario lho comprato usato, 90euro 85 litri completo di tutto (filtro cannolicchi spugna lampade coperchio)

carboni 5 euro e li cambio ogni 4 5 mesi

aggeggi x la partenza tipo batteri ho preso una scatolina da 4 euro della Askol con batteri biocondizionatore(leva il cloro dall'acqua) e verde incanto (concime liquido x piante.... poca quantità chiaro ma dopo averli finiti in tre settimane non ho messo più niente!

piante ne ho comprate tre 13euro... le rimanenti le ho scambiate o me le sono fatte regalere sotto forma di talee

legno di torba un negoziante me lha regalato (quello dove ho comprato le piante!) xkè vecchio e un po mal ridotto.. e dopo averlo pulito è diventato proprio bello come legno!

Sassi di tufo grezzo raccolti nel mio terreno...

Animali: Pesci: rasbore 30 euro, pesce di fondo regalato da uno che li aveva fatti riprodurre, 5 ampullarie scambiate x una mia talee... e ora se tutto va bene una ragazza mi regala un paio di betta in cambio di alcuni sassi di tufo

totale meno di 150 euro spalmati su 4 mesi....
Bistro84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2007, 12:46   #16
Ghiuta Alex
Pesce rosso

Città: Torino
N° Acquari: 1*120 litri, 1*65 litri, 1*25 litri, 1*20 litri
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Ghiuta Alex

Quote:
piante ne ho comprate tre 13euro... le rimanenti le ho scambiate o me le sono fatte regalere sotto forma di talee
Quote:
legno di torba un negoziante me lha regalato
Quote:
pesce di fondo regalato da uno che li aveva fatti riprodurre
Quote:
e ora se tutto va bene una ragazza mi regala un paio di betta
Però diciamola: hai avuto anche un po' di sedere!
Anch'io ho comprato il mio 120 litri al mercatino dotato di tutto (filtro, materiale filtrante per 3-4 anni senza esagerare, coperchio, luci, mangime e non per ultimo il mobile) e ho pagato 50 euro più una 10ina per la benzina per andar a prenderlo.Ma poi su alcune cose è meglio non risparmiare.Per esempio il filtro esterno l'ho comprato nuovo.E' vero che invece di pagare 100 euro in Italia ho aprofitato di una gita in Germania e l'ho preso a 70, ma comunque l'ho pagato più dell'acquario.
Poi io volevo un acquario pieno di piante un po' più difficili e quindi ho speso una cifra considerevole.
Insomma, dipende cosa vuole fare uno nella sua vasca, e poi bisogna valutare su che cosa si può risparmiare e su che cosa è meglio non farlo.
Ghiuta Alex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2007, 12:48   #17
Bistro84
Guppy

Città: livorno
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bistro84

beh si in effetti si
Bistro84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2007, 13:08   #18
Acquariomania
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Acquariomania Invia un messaggio tramite Skype a Acquariomania

Prima regola sacra dell'acquariologia:
Fidarsi x metà di tutto quello che dice un negoziante o nn fidarsi per niente che è ancora meglio!!!!!!!!!!!!!!
Acquariomania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 15:49   #19
flashfish
Guppy

Città: torino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

che tristezza ragazzi ,ma è possibile che più leggo sul forum e più l'opinione sui vari negozianti cola a picco,comunque è vero la maggior parte dei negoz ti stà ad aspettare con le braccia aperte e la pinzetta per sfilarti la 100 dal portafogli,ovviamente non tutti per fortuna io personalmente mi rifornivo da un bell'imbusto che data la mia valutazione sulla sincerità dimostrata in fase di vendita(prossima allo 0)ho timbrato come probabilissimo e non troppo futuro fallito,udite udite ha chiuso e venduto l'attività dopo 8 mesi soltanto,questo per dimostrare quanto credono a volte di essere furbi,tu mi freghi io non torno,per pesare la loro sincerità bisogna informarsi sul prodotto che si intende comperare poi andare in negozio e mostrarsi completamente incompetenti sulla materia,vi assicuro ne sentirete delle belle,pensate che volevano vendermi un contabolle per un diffusore co2(sempre il mago di prima)ma daaaiii !!! questo non vuol dire che sono tutti uguali ma è solo un consiglio per non finire in mani sbagliate non è nemmeno una polemica ma sarà anche giusto difendersi dagli squali che stanno fuori dalle vasche no!

Tag
più , può