Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-06-2007, 13:53   #1
JACK87
Guppy

Città: Castelfranco di Sotto - Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a JACK87 Invia un messaggio tramite Skype a JACK87

Annunci Mercatino: 0
le piante soffrono

ciao sto da poco allestendo il mio 100lt netti...

quà potete vedere che acquario è http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=125254

kmq ho da 2 giorni inserito le prime piantine... sono delle higrofile e delle cryptocorine (nn so come si scrivono)

kmq mi sembra di notare che nn stiano molto bene... perchè quella sulla sinistra in angolo inizia ha le foglie che tendono al trasparente e le vedo "mollicce" e tendono ad avere il bordo della foglia che sta ingiallendo o diventanbdo sul nero...

poi quelle due più piccole sempre a sinistra tandono ad incurvare le foglie e alcune foglie sembra come se venissero magiate da delle lumache (l'acqua la sto trattando ogni giorno con le dosi di JBL denitrol) mentre quella sulla detsra sembra che stia meglio ma anche lei tende a fare delle grinze nelle foglie...

nn vi ho scritto le specifiche dell'acquario perchè le potete trovare nel link dell'altro topic...

ciao e grazie... spero che riusciate ad aiutarmi...
JACK87 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-06-2007, 20:01   #2
luki
Discus

Città: BI
Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a luki

le piante si devono ambientare, due giorni non sono sufficienti

VENDO NEOCARIDINIE WHITE PEARL! <-- CLICCA QUI
luki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 12:55   #3
JACK87
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a JACK87 Invia un messaggio tramite Skype a JACK87

stamani sono stato dal negoziante dal quale ho comprato le piante... gli ho spiegato che l'echinodorus (nn so come si scrive) sta facendo del giallo nel bordo foglia, alcune tendono al trasparente e alcune presentano delle macchiette nere... lei mi ha detto che è questione dell'ambiantemento alla nuova acqua e che è una cosa normale che avviene anche a loro quando gli vengono portate dal corrire... lei però mi ha detto di tagliare le foglie che malate (più o meno tutte) ma come devo potare l'echinodorus?

kmq nn è che sta male perchè ho un fondo tra fertilizzante e ghiaia troppo alto (il fondo superiore nn fertile è alto circa 4 cm quindi per far stare le radici nel fertile ho dovuto sotterrare parte della pianta... va bene lo stesso?

Vecchio 07-06-2007, 13:12   #4
paips
Guppy

Città: Rimini
Feedback 0/0%

lascia passare almeno una settimana tra un'operazione e l'altra, due tre giorni non sono sufficienti per capire se le piante soffrono.
l'echinodorus l'hai piantato un po troppo in basso le folgie dovrebbe rimanere fuori del ghiaino, non ti preoccupare se le radici non arrivano a toccare il fondo fertile, troveranno la strada da sole, anzi avresti dovute scorciarle al momento di piantarlo.
ciao.
Vecchio 07-06-2007, 13:39   #5
JACK87
Guppy

Feedback 0/0%

si le radici le ho scorciate prima di piantarla... le ho tagliate a circa 3 cm dal fusto... adesso provvedo a scalzare un po il ghiaino in modo da far fuoriuscire le foglie...
Rispondi

Tag
piante , soffrono