Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-06-2007, 23:20   #1
Flyer19
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I rifiuti di Napoli

Sono mesi ormai che vedo al tg immagini di una "città" (sempre se così si può definire ormai) completamente sommersa dai rifiuti.
Si vede però che la stragrande maggioranza dei rifiuti è composta da carta, plastica e vetro...
Ora, avrei delle domande da porvi, soprattutto ai napoletani.
1) Come mai dalle mie parti tutti fanno la raccolta differenziata?
2) Come mai a Napoli non la fa nessuno?
3) Capisco che le discariche siano chiuse e che da qualche parte devono essere buttati...ma almeno uscire un po fuori dalle strade del paese è una cosa troppo intelligente da fare?
4) Come mai vi opponete sempre alla costruzione di nuove discariche? da qualche parte dovranno essere raccolti no? sempre meglio che in mezzo alle vostre strade...no?
5) non vi sembra un comportamento egoistico (per non dire proprio da sxxxxxx) impedire la costuzione di nuovi impianti per lo stoccaggio sapendo benissimo che quei rifiuti andranno a finire negli inceneritori del Nord?

Se qualcuno riuscisse a spiegarmi questa cosa magari evito di mangiarmi il fegato ogni volta che guardo il tiggì.
ceo

Vecchio 09-06-2007, 23:46   #2
Coda di lupo
Guppy

Città: NA
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

io da napoletano sono indignato di fronte a certe immagini.
Comunque devo dire che a Napoli città non ci sono tanti rifiuti le immagini vengono per lo più dalla periferia.
Flyer devi sapere che le persone molte volte non capiscono mai la serietà dei problemi ...è come se non riguardasse loro.
Io faccio quello che posso ma ho ancora solo 17 anni.

p.s.:nella mia zona la raccolta differenziata si fa e io partecipai un paio di anni fa alla sensibilizzazione al problema.
Vecchio 11-06-2007, 16:22   #3
simovit
Discus

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

bah che vi devo dire, qui è uno schifo la situazione, ma d'altra parte ogni città ha i suoi problemi....

e ogni città ha dei cittadini coscienziosi e dei cittadini vandali e/o ignoranti....

la spazzatura viene levata solo quando per protesta viene lanciata dai cassettoni in mezzo alla strada, il che vuol dire che allora c'è ancora qualche posticino dove buttarla no?
Pare che volevano riaprire una discarica che avevano chiuso( per non so bene quale motivo) ma la cosa è rimasta così, nessuno ne ha + parlato...

E' sempre così, la gente butta la spazzatura credendo che buttandola dalle proprie case poi sono a posto, come quando buttano le carte dalla macchina perchè così la macchina resta pulita...
ma il mondo secondo loro non è casa nostra allo stesso modo? non dovrebbe rimanere pulito allo stesso modo di come puliamo casa nostra?
la spazzatura così può solo provocare danni, malattie, intossicazioni, per non parlare dello schifo che una meta turistica come Napoli presenta ai suoi visitatori....

personalmente credo che sia una città ancora "indietro" sulla raccolta differenziata, i miei (e quindi di conseguenza io che vivo ancora con loro ) non la fanno, vicino casa nostra c'è il contenitore per la carta e i bidoni normali, ma per buttare il vetro? e la plastica? o le pile? dovremmo fare km e km, esplorando il territorio per capire dove sono!!!!!!Così diventa non solo poco pratico per chi ha una vita frenetica come la nostra, ma fa anche passare la voglia!!!

quando avrò una casetta mia al 100% mi impegnerò per una raccolta differenziata, ma sempre per quello che "potrò" fare, se c'è il contenitore per la carta bene, se c'è quello del vetro bene, ma se dovrò fare i km per poter buttare la mia spazzatura, magari dovendo anche prendere la macchina a questo punto quanto ne varrebbe la pena? Io, che non ho il tempo nemmeno per fare pipì certi giorni? -28d#
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2007, 14:51   #4
reizel
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Mi collego a questo topic x una domanda ai napoletani... sempre in tv ci mostrano strade invase dai rifiuti, alla fine chiunque basandosi sui tg fa l'equazione napoli=discarica a cielo aperto, non e' che ci raccontano ba||e?
Ho come l'impressione che i rifiuti sono solo in alcuni posti, in altri son sicuro che la citta' e' immacolata (che so, il quartiere dove abita la sindaca??) e logicamente le telecamere vanno solo e sempre dove c'e' il peggio del peggio... me lo confermate?

Dalle mie parti e' difficile vedere un sacchetto fuori dal casonetto visto che vengono svuotati regolarmente, ad ogni piazzola c'e' secco/umido/vetro/carta, e' un abitudine ormai separare...

>>>Il mio filtro parete posteriore<<<
reizel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2007, 15:00   #5
simovit
Discus

Feedback 0/0%

qui se parli di separare la spazzatura ti guardano storto -28d#

non sono in molti a farlo....

e cmq sì, decisamente si era arrivati a livelli patetici con la spazzatura.....ora va decisamente meglio....pare abbiano aperto un'altra discarica, o 2....
e sì, vi facevano cmq vedere solo quello che volevano, ci sono posti tipo il centro, pieni di turisti, che sono sempre rimasti puliti.....

ma è una storia vecchia quanto il mondo carlo, se vieni poi a trovarmi ti faccio vedere di persona
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
Vecchio 11-07-2007, 15:02   #6
ellisreina81
Ciclide

Città: Arona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 1/100%

Infatti credo che il problema riguardi sia i napoletani che le istituzioni comunali. Perchè da noi sono arrivate, dal comune e dalla provincia, istruzioni precise sulla differenzazione dell'immondizia e sul suo ritiro e a Napoli no? Noi abbiamo dei giorni prestabiliti in cui vengono ritirati solo alcuni tipi di spazzatura (carta, plastica, organico etc etc), vengono usati sacchetti trasparenti in modo che l'addetto possa controllare quello che c'è dentro e vai tranquillo che se sgarri il sacchetto non lo ritirano.
D'altra parte qui da noi nessuno (o quasi) si sogna di appiccare incendi nel bel mezzo della strada, e che non mi si dica che è una forma di protesta perchè le proteste si fanno in altro modo...
Vecchio 11-07-2007, 15:24   #7
simovit
Discus

Feedback 0/0%

beh la questione è complicata.....

qui nessuno ha educato nessuno alla raccolta differenziata, prima funzionava da schifo, nel senso che poi la spazzatura non la ritiravano mai, ora meglio, però cmq quali bustine di plastica per controllare, siamo già fortunati se li troviamo i bidoni per la raccolta differenziata!!!

cmq devo dire che rispetto agli anni passati qualche balzo in avanti si è fatto....

per la storia delle discariche...
beh il servizio di ritiro immondizia scioperava perchè non ci sono abbastanza discariche, quando poi ne è stata fatta una nei pressi di un paese che ora non ricordo tutti in piazza a protestare perchè non volevano la discarica vicino al loro paese....

ma allora mettetevi d'accordo -28d#
sono sicura che avere una discarica vicino non è piacevole, ma per costruire una discarica si devono rispettare dei canoni, per cui non credo che ci fossero case nei dintorni, o che fosse contro regole basilari...
boh, poi non so, non entro in merito perchè non sola faccenda al 100% com'è...

incendiare la spazzatura, buttarla per strada, che tu ci creda o no, in molti casi è stato l'unico escamotage per farla levare....levare da davanti alle scuole, dove tutte le mattine ci vanno dei bambini, da davanti ristoranti e pub, da davanti alle nostre case, tu non puoi immaginare cosa c'era qui fino a qualche giorno fa.....non scherzo.

non giustifico l'atto in sè, ma io, da napoletana che vive la situazione, ti posso dire che in molti punti la città era inguardabile e invivibile, per il puzzo, per gli insetti, e per le malattie che tanta immondizia lasciata a marcire può provocare....

per cui, visto che è stato l'unico modo per far pulire un po' le strade, ben vengano anche questi atti vandalici e poco giustificabili....
se è quello che vogliono.....

ecco la fugura che stanno affibiando alla mia città, e alla loro
Vecchio 11-07-2007, 21:09   #8
reizel
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
simovit,
ma è una storia vecchia quanto il mondo carlo, se vieni poi a trovarmi ti faccio vedere di persona
Se vengo a trovarti non vengo certo a veder la spazzatura
Piuttosto al mare, spiaggia...
Si si, mi e' chiaro, i tg raccontano la storiella che fa comodo a qualcuno, non ci sara' raccolta differenziata a Napoli pero' non e' nemmeno una discarica a cielo aperto come vogliono farci credere...

>>>Il mio filtro parete posteriore<<<
reizel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2007, 21:24   #9
simovit
Discus

Feedback 0/0%

oddio in certe zone si, ci sono stati giorni di schifo totale
ma cmq non era dappertutto (qualche legge la seguiamo anche noi a discapito di quello che si dice), e cmq si sta pian piano appianando la situazione pare, incrociamo le dita....

ma il mio ragazzo mi riferiva di un servizio a studio aperto a dir poco vergognoso, si parlava del Napoli prima che salisse in serie A e hanno preso spunto per dire cose del tipo:
d'altra parte cosa aspettarsi da un popolo che crede ancora al sangue di una ampollina che si scioglie, o che è sommersa dalla spazzatura..... -04 -04 -04

questo è il vero è proprio schifo, non c'è che dire
Vecchio 22-09-2007, 19:25   #10
franz88
Pesce rosso

Feedback 0/0%

il problema è che per l'emergenza rifiuti a napoli sono stati utilizzati da anni soldi di contribuenti in modo assolutamente inconcludente, tale da non risolvere il problema.

visto poi che i napoletani sono quelli che pagano le tasse più alte per la nettezza urbana, rispetto al resto degli italiani, il servizio dovrebbe essere migliore.

però poi quando vedo proteste per la riapertura delle discariche allora penso:"vi meritate di esssere sommersi dai rifuti".
la gente dovrebbbe essere sensibilizzata e non pensar male qundo viene proposta la raccolta differenziata, certo è che deve esserci anche la possibilità di farla.

Andrea
franz88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
napoli , rifiuti