Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho acquistato una piccola piantina di Ninfea, il Bulbo con attaccato 3-4 steli con foglioline.
Tornato a casa ho trovato gli steli staccati da bulbo!!!
Cosa fare?
Ho messo il bulbo piantato per metà nella sabbia, lasciando la parte superiore a contatto con l'acqua, e gli steli li ho piantati direttamente!
Si riprenderà qualcosa o sono destinati a morire entrambi?
questa è la mia ninfea, ce l'ho da circa un anno, molto tempo fa l' ho sradicata per spostarla e, ovviamente a causa della mia disattenzione, il bulbo si è staccato. Temevo che da li a poco sarebbe morta e invece va avanti tranquillamente, mi fa sempre foglie nuove e addirittura da poco mi sta anche facendo nuove piantine.
Se in buone condizioni, la pianta sopravvive, radica da sola e, addirittura, ricostituirà un nuovo bulbo! Il bulbo rimastoti potrebbe rimanere inattivo per qualche tempo ma dovrebbe buttare nuovamente. io lo coprirei quasi completamente.
la mia ninfea ultimamente, dopo aver fatto molte foglie emerse, ne ha fatta una piccolissima e poi.... si sta sciogliendo. ormai le mancano due foglie, il resto si è dissolto, mannaggia a me che sto lasciando andare l'acquario
dite che il bulbo resiste? perchè è venuto fuori ed è scuro scuro senza getti
Restiste. Ci possono essere più spiegazioni... Però considera che è una pianta che in natura passa periodi di sicciyà. La natura l'ha dotata di una sorta di timer biologico che la protegge. In alcuni periodi, perde tutte le foglie e rimane inattiva apposta. Questo perchè nel suo habitat, durante la siccità, il livello dei fiumi calal parecchio o si prosciugano... Lei "si isola" per non morire. Per restare completamente immerga nel suolo il più a contatto possibile con l'umido.
Mi spiegarono anni fa che basterebbe toglierla dall'acquario e tenerla sotto sabbia umida per qualche giorno e ripiantarla subito dopo. Lei di solito riparte. Però non ho mai provato, l'ho sempre lasciata in vasca e, col tempo, è ripartita da sola.
Poi ci potrebbero essere carenze di ferro o potassio... O le condizioni chimiche dell'acquario.
Hai controllato? Fertilizzi regolarmente?