Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-06-2007, 14:20   #1
videnko
Pesce rosso

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a videnko Invia un messaggio tramite Yahoo a videnko

Annunci Mercatino: 0
nuovo allestimento biotopo sud americano

ciao a tutti! ho comprato da poco un cayman 110 di 230 litri e vorrei inserire i discus con qualche scalare (che il mio negoziante mi ha consigliato per invogliarli a mangiare) un gruppetto di cardinali e qualche pulitore tipo corydoras e ancistrus e qualche otocinclus... prima di tutto volevo sapere quanti esemplari di tutti sti pesci devo mettere e se vanno bene... i miei valori dell'acqua sono quelli ideali per poecilidi e volevo sapere quello che devo fare per modificarli, devo mettere osmosi, torba e co2?? quali sono le piante da mettere in un biotopo sudamericano??
grazie in anticipo
ciao

davide
videnko non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-06-2007, 14:49   #2
claudiotre
Avannotto

L'avatar di claudiotre

Città: Mariano Comense (CO)
N° Acquari: 4
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a claudiotre

Re: nuovo allestimento biotopo sud americano

Originariamente inviata da videnko
ciao a tutti! ho comprato da poco un cayman 110 di 230 litri e vorrei inserire i discus con qualche scalare (che il mio negoziante mi ha consigliato per invogliarli a mangiare)
nè i discus nè gli scalari hanno bisogno l'uno dell'altro per mangiare, quando hanno fame e se stanno bene stai tranquillo che ci pensano da soli a mangiare

un gruppetto di cardinali e qualche pulitore tipo corydoras e ancistrus e qualche otocinclus...
meglio cory e otocinclus, gli ancistrus crescono troppo! (comunque non esagerare con il numero anche se sono piccoli)

prima di tutto volevo sapere quanti esemplari di tutti sti pesci devo mettere e se vanno bene...
considera che ogni esemplare di entrambe le specie (discus e scalari) ha bisogno indicativamente di 50 litri d'acqua (per cui fai tu i conti sul contenuto netto della vasca ) per le specie piccole considera due litri d'acqua per ogni cm di pesce)

i miei valori dell'acqua sono quelli ideali per poecilidi e volevo sapere
quello che devo fare per modificarli, devo mettere osmosi, torba e co2??
usa acqua di osmosi e aggiungici i sali appositi per discus (remin discus della acquatic nature è il migliore http://www.acquaingros.it/aquaticnat...10e23ceeaf5324). I discus soprattutto necessitano di acqua tenera ma considera che se vuoi mettere le piante devi mantenere un kh almeno di 5-6 gradi e gh 8-10. La torba va benissimo, la co2 ottima per le piante e aiuta ad abbassare il ph (se hai piante stai attorno a 6- 6,5 non meno)

quali sono le piante da mettere in un biotopo sudamericano??
dai un'occhiata qui http://www.natureaquarium.it/

grazie in anticipo
ciao
figurati, questa è mia esperienza personale, e come tale posso anche sbagliarmi, ma finora i miei diski stanno benone.
Ciao.
Vecchio 03-06-2007, 15:22   #3
videnko
Pesce rosso

Città: torino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a videnko Invia un messaggio tramite Yahoo a videnko

usa acqua di osmosi e aggiungici i sali appositi per discus (remin discus della acquatic nature è il migliore http://www.acquaingros.it/aquaticnat...10e23ceeaf5324). I discus soprattutto necessitano di acqua tenera ma considera che se vuoi mettere le piante devi mantenere un kh almeno di 5-6 gradi e gh 8-10. La torba va benissimo, la co2 ottima per le piante e aiuta ad abbassare il ph (se hai piante stai attorno a 6- 6,5 non meno)

potresti spiegarmi meglio sta cosa dei sali?? a cosa servono??

davide
videnko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2007, 15:27   #4
claudiotre
Avannotto

L'avatar di claudiotre

Città: Mariano Comense (CO)
N° Acquari: 4
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a claudiotre

potresti spiegarmi meglio sta cosa dei sali?? a cosa servono??
L'acqua di osmosi è per definizione pura (al 99%) quindi esente da ogni (o quasi) traccia di sali minerali e perciò inadatta sia per pesci che per piante.
Per poter essere utilizzata deve essere arricchita di sali che la reintegrino.
Sembra un controsenso prendere acqua che è stata "lavata" per "sporcarla" di nuovo, ma tieni presente che con il processo di osmosi oltre ai sali vengono eliminate anche la maggior parte dei metalli e altre sostanze dannose per i discus.

Tag
allestimento , americano , biotopo , nuovo , sud