|
Originariamente inviata da preve84
|
penso che quelle verdi siano Derbesia...
|
Brava
preve84, ottima ricerca

.... anche secondo me è derbesia o affine.
|
Quote:
|
mente quella rossa mi sembra tanto la Rhodophyta... ma non ne sono sicura..
|
Credo che tu abbia azzeccato pure questa. Quando c'è un'alga rossa puoi stare tranquilla che è una rhodopyta... questo per via di un pigmento del quale non mi ricordo il nome... ed è comunque rhodo-qualcosa.
|
Quote:
|
ho notato che si è formata sulle vecchie rocce (non i nuovi 10 kg messi) che sono per mio conto di dubbia qualità e senza nemeno una calcarea...sarà un caso? o è proprio dovuto alla qualità della rocce?
|
Non penso che sia assolutamente un caso... è quasi ovvio che le vecchie rocce siano morte o morenti. E quindi, sulla loro superficie non avvengono quei processi che impediscono alle filamentose di attaccarcisi. La soluzione più drastica per il problema, sarebbe quella di cambiarle un po' alla volta... ma mi rendo conto che così facendo te la tiri per le lunghe (mesi e mesi

) quindi io continuerei a integrare batteri, come stai già facendo se non mi ricordo male, fino a quando le alghe non reggeranno più il passo e saranno costrette a morire. Li alimenti i batteri che somministri? Perchè vedrai che alimentandoli non lasceranno alcuno scampo alle alghe che dal punto di vista metabolico, pur essendo rapide, non sono COSI' veloci.....
Ho letto che dai via il monodacthylus...

che peccato!! E' un pesce così carino! Speriamo che tu riesca a trovare qualcuno che te lo prende e che lo faccia stare bene.
argobax, c'hai pienamente ragione riguardo alla kalk....abbatte i fosfati con l'uso regolare. Ma purtroppo lei non ha coralli... quindi la richiesta di calcio in acqua non giustifica l'uso di kalkwasser o perlomeno sarebbe un uso saltuario che a mio parere non influirebbe sui fosfati.