Ciao a tutti, vorrei costruire un laghetto nel mio giardino, ma non idea di come iniziare.
Al momento so per certo solo che non ho alcun problema di spazio, quindi il laghetto potra' essere grande quanto voglio; inoltre vorrei inserire degli anfibi e certamente delle ninfee, mentre forse i pesci almeno all'inizio li mettero' da parte...
Volevo cominciare con il chiedervi:
- quanto dovrebbe essere grande il laghetto per evitare l'utilizzo di filtro e pompa? ( sempre che sia evitabile....)
- e' meglio utilizzare vasche preformate oppure semplice scavo con telo in pvc?
-ho un tipo di terra non molto "buona", con moltissime pietre e mi sembra difficile riuscire a toglierle tutte: la presenza di pietre di lavica (abbastanza appuntite) a contatto con il pvc non lo fora? cosa potrei mettere tra il pvc e la terra?
Infine...avendo difficolta' a reperire informazioni sul web vi prego di darmi qualunque tipo di indicazione che possa essermi utile, ad esempio indicandomi orientativamente tutti i passaggi da seguire per lo scavo e le prime operazioni e qualche suggerimento su misure e profondita' ( abito alle pendici dell'Etna, non dovrebbero esserci problemi di gelo invernale)
Grazie a tutti e perdonate l'ingenuita' delle domande...