Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ragazzi mi consigliate dei gruppi di continuità con buon rapporto qualità prezzo?...e dove si possono prendere on-line che mica li trovo, e poi non so se vanno bene anche quelli per pc!
P.s. Voi la plafo a cosa lacollegate?timer elettronico, tradizionale o altro?
alessandros82, che io sappia parlando con ***Dani*** vanno bene anche quelli per Pc ma hanno un'autonomia molto breve perchè studiati solo per mantenere l'alimentazione del pc per qualche minuto e poter salvare il lavoro che si sta facendo...
Ovvio ci saranno anche gruppi + grossi per Pc ma bisogna vedere a quale prezzo!
quelli per i pc vanno sicuramente bene devo solo prenderlo della grandezza che ti serve ci sono di tutte le dimensioni solo che aumenta il prezzo io con uno da 500euro c'ho alimentato un cancello automatico di una villa
Ciao, il gruppo di continuità in una vasca ti deve alimentare una pompa di movimento e al massimo la risalita e null'altro, questo perchè se vuoi alimentare tutte le pompe (lasciando ovviamente perdere la plafo) ti serve un gruppo di continuità che costa migliaia si euro e che pesa come un blocco di marmo. Con un gruppo da PC da 600VA alimenti una turbelle per almeno un oretta, diciamo che ti tampona gli stacchi previsti dall'ENEL durante la stagione estiva -04 -04 -04 L'ideale è affiancarlo al combinatore telefonico che ti chiama quando va via la corrente e quando torna, se vedi che non ti richiama entro un tempo decente puoi correre a casa (o far correre qualcun'altro al tuo posto) per controllare che non sia andato giù l'automatico (il combinatore costa circa 150€ e volendo lo puoi usare anche per l'allarme di casa). Dulcis in fundo, quando lo trovi in offerta ti prendi alla Brico un gruppetto elettrogeno da quattro soldi (ho pagato il mio Kinzo 69€) lo metti in garage e se dovesse servire lo trovi li.... Sono gruppetti del cacchio che buttano fuori una correntaccia con un onda inguardabile, ma come soluzione d'emergenza va più che bene, oltre che andare bene quando fai i picnic e vuoi accendere una lampada in più o vuoi fare dei lavori dove non hai a portata di mano la corrente....
per altro forse andrebbe alimentato lo skimmer più che la pompa di movimento, in qunato è la maggiore fonte di ossigenazione... secondo me... poi potendo una pompa di movimento, risalita e skimmer... ma poi diventano troppi w da gestire.
infine se hai un controllo sulla pompa di risalita con un sensore di livello di troppo basso in sump, rischi di non poterlo usare... perché se stacchi la corrente alla pompa di risalita questa continua a causa dell'ups...
io lo userei esclusivamente per la risalita e una pompa di movimento.
La risalita è importante altrimenti in sump hai acqua ferma che poi di botto di va in vasca se hai fermi di corrente prolungati io non mi fiderei.
Prendi un 1000 o un 1500Va. Io ne uso uno da 400va non per la vasca e tiene accesa per 45 minuti una lampadina da 60w.