Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-05-2007, 21:51   #1
ordelius
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anubias pianta madre help!!!!

ragazzi ho una pianta madre di anubias il mio negoziante la fissata su di una bella pietra vulcanica con la spugna che troviamo nei vasetti adesso l'altro giorno lo tolta un attimo dalla vasca e ho notato una strana puzza proveniente dalle radici e' normale quella puzza! non sara' quella spugna e poi su alcune pinte ci sono dei piccoli fori sulle foglie che sara' aiuto
ordelius non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-05-2007, 09:24   #2
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
e' normale quella puzza
no, non è normale affatto, potrebbe essere marcita

quando si inseriscono piante in acquario bisogna togliere la lana di roccia nella quale sono avvolte le radici

com'è l'anubias? Hai notato foglie ingiallite, chiazze strane, il rizoma è a posto?

I buchini sulle foglie potrebbero essere stati causati anche da lumachine nella migliore delle ipotesi, oppure da una errata fertilizzazione (fertilizzi? nel tuo profilo non ci sono informazioni relative al tuo acquario, che valori hai? luce?)

Fai così, togli la lana di roccia e taglia le radici marce (sono di color marrone, quelle sane sono chiare) dopodichè ancorala alla roccia con del filo di cotone o di nylon e spera che si riprenda .
Vecchio 22-05-2007, 14:07   #3
ordelius
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

allora fertilizzo con tetra plant una volta a settimana e con co2 38 bolle al minuto e sotto il fondo ho un fertilizzante tetra e l'illuminazione e' 2 neon bianchi da 24 watt t5 e uno fitostimolante t5 da 24 watt e la vasca e' 130 litri sto incominciando a vedere un po il pratino ingillirgi che faccio aiutoooooooo
ordelius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2007, 14:26   #4
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

ordelius, ti consiglio di inserire tutte le informazioni che hai nella finestra "Mio acquario", ci accedi cliccando sulla voce Profilo nella barra in alto, così non sarai costretto a ripeterle sempre quando scriverai altri topic

Allora come luce hai circa 0,6 w/l, non è moltissimo, e da quel che so i pratini richiedono molta luce (ma poi dipende, che pratino è?).

Le altre piante che hai? Quanto tempo tieni accese le luci? La temperatura?

Ultima cosa: se il problema non riguarda solo l'anubias, ma anche altre piante, è probabile che il problema sia dovuto alla gestione dell'acquario, se modifichi il titolo del topic, magari altri utenti ti aiuteranno in maniera più mirata

Tag
anubias , madre , pianta