Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-05-2007, 10:13   #11
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

Annunci Mercatino: 0
esattamente

Vecchio 20-05-2007, 10:18   #12
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Dreamer, tieni però presente che con quella illuminazione e piante esigenti probabilmente dovrai andare pesante con fertilizzazioni e CO2. Secondo me basta la plafoniera meno potente. D'altronde pepot ha 156W su 330l con ottimi risultati anche con piante abbastanza impegnative. Occhio a scegliere piante che sopportino temperature elevate.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2007, 10:19   #13
Dreamer
Guppy

Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dreamer

Allora sentite se vi piace questa configurazione:

Vasca 100x50x50;
Illuminazione: La plafoniera sopracitata con 4 pl da 55W cadauna;
Filtro: esterno Tetratec ex a scelta tra il 700 o il 1200. Ho fatto una ricerca generale sul web su questo filtro della Tetra. Inizialmente difidavo da questo filtro esterno, ma poi vedendo un po in giro, ho letto che quasi il 99% delle persone che lo hanno acquistato ne sono rimaste pienamente soddisfatte. Considerando poi anche il rapporto qualità/prezzo che è tra i migliori sul mercato, la mia scelta è caduta su questo tipo di filtro.
Fondo fertilizzato: usero quello della Sera ossia il SERA FLOREDEPOT. Anche riguardo a questo fertilizzante di fondo ho potuto constatare che i più ne sono rimasti pienamewnte sodisfatti.Poi ancora anche per questo fertilizzante vale il discorso dell'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Per il ghiaietto di fondo sono ancora indeciso ma questo è un problema che risolverò col mio negoziante; tanto alla fine lo so gia che metterò la mia solita sabbia ambra (come ho fatto nella mia maggior parte di acquari dolci).
Come temoriscaldatore gia ne possiedo uno della Hydor con tecnologia PTC da 300W e quindi il problema non sussiste.
Legni, radici e rocce IDEM come per il termostato.
Beh ho detto tutto o manca ancora qualcosa?
Ah si l'acqua e i pesci!
Vecchio 20-05-2007, 19:56   #14
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

se vuoi usare la co2 con i discus ti consiglio il phmetro per dormire sogni tranquilli
Vecchio 21-05-2007, 10:53   #15
Ute1
Discus

Feedback 0/0%

mancherebbe un impianto di osmosi , per nn andare su e giu' con le taniche ... per il resto posso dirti che sono rimasto pienamente soddisfatto del Sera Flored. usato quando avevo la vasca piantumata . ti puo' aiutare anche un cavetto sottosabbia che giova alla flora acquatica di sicuro e in inverno ti aiuta a tenere la temperatura alta . tieni il ph sotto controllo quando eroghi co2 o meglio di notte fai in modo di nn erogarne proprio.
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2007, 20:30   #16
Massimotv66
Guppy

L'avatar di Massimotv66

Città: Asolo(TV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

configurazione approvata dreamer, per il filtro io punterei su quello più grande giusto per stare sul sicuro meglio abbondare con i discus.
Massimotv66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2007, 20:33   #17
Dreamer
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dreamer

Beh per quanto riguarda il fondo fertilizzato credo che il Sera floredot vada abbastanza bene. Lo so che non è fra i migliori, ma alla fine comunque sia non intendo piantare piante particolarmente esigenti. Fondamentalmente la vasca nasce per i discus e quindi piante si, ma non devono essere la priorità e quindi credo che il Sera floredepot vada più che bene. Consideriamo anche il fatto che le piante che sopportano quella temperatura sono poche e di conseguenza la scelta non è nemmeno che sia tanto vasta. Però quelle poche che magari tollerano le "condizioni Discus" e soprattutto si nutrono prevalentemente dalle radici tanto vale trattarle bene.
Per l'impianto CO2 aspetterò! Prima ne avevo uno completo con tanto di bombola ricaricabile da due kg. Poi l'ho vendetti. Ora nel budget a mia disposizione non ci rientra l'impianto di CO2 e quindi pazienza; aspetterò!
L'impianto osmosi è un accessorio importante ma non indispensabile che potrò comprare prima o poi. (Fa niente, me ne andrò in giro per un po con le taniche!Come ho sempre fatto d'altronde)
Vecchio 21-05-2007, 23:28   #18
Ute1
Discus

Feedback 0/0%

l'impianto nn è indispensabile certo ma credimi che andare avanti e indietro una volta a settimana con 100 litri , a lungo andare stanca . cmq vedrai che lo acquisterai al piu' presto . per la co2 puoi aiutarti con l'impiantino fai da te a lievito e zucchero . nn ti costa nulla , solo zucchero e lievito una ogni 15 g . Una bottiglia da due litri consente un'immissione sufficiente in una vasca da 150 litri .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
una