Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Elos Prodotti e tecnologie innovative per acquari d'acqua dolce e marina.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-05-2007, 17:42   #21
Amstaff69
Imperator

L'avatar di Amstaff69

Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
Le consiglio come su riportato di terminare le modifiche e attendere qualche mese che il sistema acquario si stabilizzi. Nel frattempo si possono utilizzare a dosi ridotte di 1/3 solo RB30-RB20.

Mentre per RB10 si attenderà la stabilità del sistema con PO4 e NO3 nella norma.

Per RB 50 si doserà (iniziando a dosaggi ridotti di 1/3) solo con valori PO4 sopra a 0,05 e NO3 sopra a 3/5mgl.

Elos Italia

GILBERTO, scusami ma ancora so leggere:
vedi la risposta sopra.

"Terminare le modifiche" voleva dire fermarsi essendo modifiche (come il movimento) che già erano da farsi per Tua stessa indicazione?
Non mi era stato detto di usare "nel frattempo" Rb 20 e 30 e così non ho fatto?
Dovrei cambiare i bulbi dopo 6 mesi quando ci sono montagne di topic (e la Reefline stessa) che mi dicono di cambiarle dopo 9 mesi? O peggio tenerle 12 o 15?
Tre chili di rocce mature su una cinquantina o giù di lì che ne ho sono una grande modifica?
Ho mai chiesto se usare la zeolite o no? La mia era solo una ulteriore precisazione

Sinceramente la Tua difesa a "spada tratta" di Elos, in questo caso, mi pare ingiustificata.

Le mie critiche risiedono anche nell'illustrazione del metodo RB che non è chiarissima e talora contraddittoria (oltre in test fallati - tipo iodio - che hanno rischiato di farmi perdere tutti gli animali in quanto letteralmente sballati).
Sinceramente, allo stato, mi sono pentito di usare quel sistema visto che i miglioramenti - enormi - che ho avuto derivano secondo me solo da cambio movimento e skimmer.
Probabilmente togliessi completamente gli RB non cambierebbe nulla nella mia vasca.

La stabilita del sistema che vuol dire (?) visto che l'unico problemino che ho (un pò di ciano a parte che cmq stanno sparendo e che ho avuto per pochi giorni) sono un pò di fosfati a fronte della "distruzione" dell'acquario che mi addebitate? (tanto che ho animali che crescono benissimo e ora stanno anche migliorando i colori, certamente non per elos, bensì per fluoro e boro, per quanto attiene ad alcuni colori).

Ogni tanto rimango un pò perplesso sinceramente...

Grazie comunque

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea  

Vecchio 14-05-2007, 17:45   #22
Elos Italia
Guppy

Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Gilberto,
grazie per la risposta in "nostra vece".
Capisco perfettamente la voglia di "intervenire" di Amstaff e, in tutta sincerità, da appassionato prima che da tecnico (ho allestito il mio primo acquario marino più di 30 anno fa) ho più o meno avuto modo di fare gli stessi "errori".

Oggi un pò di "mestiere" penso di averlo ma, lo stesso, in questi casi l'unica strada da seguire è la pazienza e l'analisi dei cambiamenti (e delle conseguenze) passo a passo.
Purtroppo la linea Purist, come buona parte dei metodi di gestione che prevedono la modifica della biologia dell'acquario, richiedono molta più attenzione di un tempo.... Le modifiche e gli interventi non cambiano solo l'equilibrio chimico in vasca ma l'equilibrio biologico con conseguenze non sempre prevedibili.

Quindi Amstaff69, non te la prendere se la risposta può sembrarti troppo "rude" ma le cose stanno semplicemente come ti ho scritto. Devi avere pazienza e non devi fare modifiche... di qualunque tipo.

Se vuoi non avvalerti più dei nostri suggerimenti fai pure. Noi dal canto nostro rimaniamo qui, a tua disposizione.

Potrai dire che siamo scorretti, potrai dire che abbiamo sbagliato, potrai dire che non ti abbiamo risposto nel modo in cui tu desideravi.... noi qui rimaniamo, a beneficio tuo e di chiunque abbia bisogno di un suggerimento su come impiegare i nostri prodotti.

Se vuoi puoi ascoltarci e seguire quanto ti diciamo, altrimenti fai pure a modo tuo. Può essere che tu ottenga risultati migliori di quanto tu non possa ottenere seguendo i nostri suggerimenti. In quel caso saremo noi ad ascoltarti a benefici di tutti gli altri appassionati che, come te, possono riscontrare in futuro i tuoi stessi problemi.

Dal canto nostro cosa possiamo dirti ancora: pazienza, pazienza, pazienza.

Buon acquario

Enzo
Vecchio 14-05-2007, 18:18   #23
Amstaff69
Imperator

L'avatar di Amstaff69

Feedback 3/100%

ENZO,
continuo a non capire o a non farmi capire (cosa grave per il mestiere che faccio...).
A parte sti 3 kg di rocce non mi era stato detto di terminare le modifiche e usare frattanto Rb 20 e 30? -05
Così ho fatto!
Non so più come sottolinearlo...
Non mi era stato detto di usare Rb 50 con nitrati superiori a 3/5 mg e/o Po4 a 0.03?
Se ho solo quest'ultimo parametro, uso Rb 50 SI o NO?
Uso la zeolite SI o NO?

Non mi sembravano difficili come domande, nè fonte di tutta la polemica che state facendo.

Se avete il piacere di rispondere bene, altrimenti amici come prima.
Com'è difficile ogni tanto interfacciarsi...

Amstaff69 non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 22:05   #24
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Amstaff69, permettimi due sole parole, poi faro' da spettatore che evidentemente e' meglio.

Io non difendo a spada tratta l'azienda Elos, penso siano in grado di difendersi benissimo da soli senza il mio ausilio, difendo quello che ti ho detto dall'inizio e quello che dico al 99% degli acquariofili quando ho l'occasione di parlare con loro....... quello che dico e' di mettersi le mani in tasca quando si guarda la vasca, di contemplarla ma di non farsi prendere dalla smania di inserire le mani in vasca.... per mani intendo il compiere azioni, mettere prodotti, cambiare cose, aggiungerene altre, anche se potrebbero fare del bene.........

La seconda cosa e' il cosa significhi non fare nulla di diverso sino ad ottenere un po' di stabilita', per me non fare nulla di differente significa semplicemente non cambiare lampadine, non aggiungere animali, non aggiungere rocce, non aumentare le dosi di prodotti, non modificare le tipologie di prodotto che si sta usando e via discorrendo.... da qui la risposta che cercavo (e penso anche Enzo) di darti dall'inizio, ma non siamo evidentemente riusciti a farci capire, non si inserisce zeolite se non la avevi prima, non si utilizza RB50 etc etc etc.....

Chiudendo, la polemica la staremo senz'ombra di dubbi facendo noi, chi da degli incompetenti ad Elos non credo siamo stati Enzo od io dicendo che nemmeno Elos sa come funzionino i loro prodotti, i tono piuttosto "caldi" sicuramente li stiamo usando noi nelle nostre risposte, per questo ti chiedo scusa.

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea  
Vecchio 14-05-2007, 22:35   #25
Amstaff69
Imperator

L'avatar di Amstaff69

Feedback 3/100%

Gilberto, io ho tutto tranne il tempo (e la voglia) di fare polemiche, dato che lo devo fare per mestiere (faccio l'avv) e negli hobbies vorrei viverla in altra maniera.
Ho solo richiesto (credo) alcune precisazioni e da un lato non mi è stato (ancora adesso) risposto; dall'altro mi è stato detto che "non sto fermo un attimo", mentre ho chiarito dall'inizio che stavo facendo delle modifiche in quanto la vasca era stata impostata decisamente male anni fa.
Mi pareva di essere stato chiaro e semplice in questo.
Se mi si dice di usare 1/3 dei dosaggi lo faccio, come ho fatto. Se mi si dice di usare l'Rb 50 chiedo se vada usato e come.
Se rileggete i messaggi Vi accorgerete che non cera ragione di dare certe risposte, forse.
I miei riferimenti a concetti poco chiari mi viene anche da istruzioni d'uso, giratemi dal negoziante e provenienti da Elos che sono contrarie o talora contraddittorie con quelle contenute nelle istruzioni presenti nei prodotti.
Allora forse viene il dubbio che Elos abbia commercializzato i prodotti magari con un pò di imprecisione o senza avere testato sino in fondo (ciò, ad esempio, spiega anche il mio "sfogo" sul test dello iodio - carissimo - che mi ha quasi fatto bruciare l'acquario, mesi fa).
Si cerca di collaborare per capire insieme; se invece mi si risponde "non stai fermo un attimo" con una vasca che comunque è passata - per esempio - da 200 mg di nitrati a zero in pochi mesi, magari si è poco costruttivi.
Spero di avere chiarito.
Grazie comunque

Amstaff69 non è in linea  
Vecchio 16-05-2007, 12:11   #26
Elos Italia
Guppy

Feedback 0/0%

Ok finiamo le polemiche e discutiamo di come il sottoscritto andrebbe avanti con parametri di 0,20 di nitrati e 0,03 di fosfati .

Non utilizzerei il filtra M perchè correrei troppi rischi con valori così bassi di nitrati.
Non utilizzerei l'RB 50 fino a che i fosfati restano bassi.

Tornando senza polemica ai cambiamenti: ( io intendevo che lei facese tutte le modifiche del caso poi aspettasse almeno due mesi per vedere gli sviluppi e poi decidere su cosa e come dosare.)

Il movimento aumenta l'ossigenazione della vasca !!!

La sostituzione lampadine di norma aumenta l'ossidazione (nel suo caso anche i PAR visto il cambiamento di K°) !!!

L' inserimento di rocce vive anche stabulate e di pochi kg non è sempe
una cosa da poco conto .

Saluti

Enzo

Elos Bologna
Vecchio 16-05-2007, 14:19   #27
Amstaff69
Imperator

L'avatar di Amstaff69

Feedback 3/100%

Ok Enzo.
Allo stato non ho più modifiche da fare e quindi attendo, continuando solo con un terzo di Rb 20 e 30 ed il carbone, che già mettevo.
Preciso solo come Po4 stanno verso 0.03 se non uso resine; a 0.01 se le uso.
Ogni tanto quindi le metto perchè avendo già diversi sps non posso rischiare tassi elevati di fosfati (se così è vedo subito che gli animali soffrono) o almeno credo.
A titolo indicativo dello stato della vasca devo aggiungere che i tessuti degli sps, seppur mediamente "spessi", sono abbastanza chiari. Abbassando di circa 10 cm una grosso colonia di acropora gialla, ho notato un miglioramento, segno forse che la luce era troppo forte.
Grazie delle indicazioni

Amstaff69 non è in linea  
Vecchio 20-05-2007, 11:38   #28
Amstaff69
Imperator

L'avatar di Amstaff69

Feedback 3/100%

Ancora una unica precisazione, cortesemente:
se tolgo le resine, come detto, i valori di Po4 tendono leggermente a salire. Vorrei toglierle in quanto, fra l'altro, mi danno problemi di mantenimento dei valori di Kh, notoriamente.
A quel punto dovrei usare l'Rb 50? Dopo quali valori, come indicato, dovrebbe essere utilizzato?
Grazie

Amstaff69 non è in linea  
Vecchio 21-05-2007, 08:49   #29
Elos Italia
Guppy

Feedback 0/0%

Io toglierei le resine non tanto per il problema KH ma per capire come reagisce il sistema, se i valori si mantengono su 0,03 non farei nulla se non aumentare la durata illuminazione , ridurre leggermente l'alimentazione tenere pulito (o rimuovere filtro meccanico) e far si che lo skimmer lavori al massimo (tenere pulito collo bicchiere).

Per l' RB50 :
Sicuramente darà una mano a far si che si creino le condizione per la riduzione di PO4 ma nel caso di valori di 0,03 non comincerei ancora ad utilizzarlo se non in una 6 parte del dosaggio.

Enzo

Elos Bologna
Vecchio 21-05-2007, 09:22   #30
Amstaff69
Imperator

L'avatar di Amstaff69

Feedback 3/100%

ENZO, intanto grazie.
L'illuminazione credo sia già al massimo: 10 ore di HQI + 2 (1 prima, una dopo) di attiniche. Non ho filtro esterno; pulisco già lo skimmer abbastanza frequentemente (ogni due, tre giorni e comunque a seconda dello schiumato).
Sull'alimentazione ho un pò di paura, in quanto doso già abbastanza poco ai pesci; per gli invertebrati i tessuti mi paiono abbastanza chiari, non vorrei "affamarli"; in ogni caso se aumentano i PO4 provo a ridurre un pò. Intanto levo le resine e vediamo. Grazie ancora

Amstaff69 non è in linea  

Tag
rbxx